Ora in tendenza

Sarà ‘La Volta Buona’ se farà più ascolti della Bortone. Mellone (Intrattenimento Daytime): «Vogliamo un programma più competitivo di Oggi è un Altro Giorno»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/08/2023 - 16:57

Sarà ‘La Volta Buona’ se farà più ascolti della Bortone. Mellone (Intrattenimento Daytime): «Vogliamo un programma più competitivo di Oggi è un Altro Giorno»

Caterina Balivo (foto US Rai)
Caterina Balivo (foto US Rai)

Quando si cambia lo si fa per migliorare, anche gli ascolti. E così sarà con La Volta Buona, il nuovo programma del primo pomeriggio di Rai 1 che vedrà a settembre il ritorno di Caterina Balivo. L’obiettivo, dichiarato, è di migliorare i risultati portati a casa da chi c’è stato fino al mese scorso, ovvero Serena Bortone con Oggi è un Altro Giorno.

Vogliamo un programma più competitivo su quella fascia

ha dichiarato il direttore dell’Intrattenimento Daytime, Angelo Mellone, intervenuto in Commissione di Vigilanza Rai. In merito alla trasmissione della Bortone, non riconfermata dopo tre anni, spiega:

“Oggi è un Altro Giorno di Serena Bortone è un programma che andava visto non solo nei suoi ultimi mesi finali di vita (…) il primo anno ha fatto poco più del 12%, quindi non ha avuto ascolti eccellenti, il secondo anno ha fatto il 14% in media e quest’anno ha sfiorato il 16%.

Una crescita che secondo Mellone c’è stata – “non dico soprattutto, ma anche” – grazie al traino inverso de Il Paradiso delle Signore, soap in onda alle 16.05, che ha permesso alla Bortone di aumentare i propri ascolti. Di fatto, da questi partirà l’ennesima volta della Balivo che, numeri a parte, dovrà differenziarsi anche nei contenuti:

“La scelta da parte della direzione Intrattenimento Daytime è stata una scelta di tipo editoriale per creare e mettere in piedi un programma, affidandolo fra l’altro a una professionista che ha già coperto quella fascia, ritenuto più coerente, che stiamo costruendo autoralmente ed editorialmente tutto all’interno, a partire anche dal titolo. Un programma che vogliamo più competitivo su quella fascia e soprattutto che abbia un maggiore aggancio con quello che accade dopo, cioè con l’universo delle fiction Rai.

Lascia un commento

15 commenti su "Sarà ‘La Volta Buona’ se farà più ascolti della Bortone. Mellone (Intrattenimento Daytime): «Vogliamo un programma più competitivo di Oggi è un Altro Giorno»"

  1. @Pat non preoccuparti, la bortone la ritroverai tutti i weekend su Rai 3 al posto di gramellini!

  2. @LUCA ogni tuo commento si contraddistingue per essere un serio concentrato di disagio, imbarazzante tra l'altro!

  3. Quindi adesso sappiamo che la Balivo, che con “Vieni da me” faceva decisamente meno della Bortone, ha come obiettivo almeno di fare il 16% fisso. Almeno lo sappiamo in partenza e sara chiaro che ogni volta che farà meno sarà da interpretare come un insuccesso.

  4. Concordo con @Pat….logiche senza senso….poi li chiamano direttori…giusto perché non devono mai rispondere dei risultati ottenuti

  5. controcorrente dice:

    non toccano la Clerici a mezzogiorno da 20 anni (3-4 anni fa aveva portato rai 1 al 13% in quella fascia oraria) e sostituiscono la Bortone dopo che per la 1a volta in quell'orario la rete riesce a scrollarsi di dosso il 10% fisso (che per anni ha fatto la Balivo) e raggiunge il 16%. AUGURI !!!!

  6. Che governo ! Ha trasformato la Rai in telemeloni !! Vedremo i nuovi programmi che ascolti scintillanti avranno a cominciare dal nuovo programma di Pino insegno !! Dove in questi anni di assenza non L hanno voluto neanche le tv locali !! Ma ha una grossa qualità di essere amico o meglio lecchino della ducetta!

  7. Vabbè hanno tolto chi gli dava fastidio mettendo qualche amico/a al posto giusto. Che vergogna. La competenza e la professionalità di Bortone non hanno nulla a che vedere con l'ignoranza di Balivo. Auguri!

  8. La Bortone era un pianto.

  9. Buona fortuna alla bella, brava e simpatica Caterina.

  10. Cioè un programma che in 3 anni ha aumentato lo share di 4 punti, quindi stava andando benissimo, deve essere sostituito con qualcosa di nuovo ripartendo nuovamente da zero. Io le logiche senza senso non le capirò mai. Ma evidentemente la Bortone era scomoda a qualcuno del nostro governicchio, non ci sono altre spiegazioni.