
23
luglio
Il Collegio si sposta a Lodi (e alla domenica) per l’ottava edizione. Meno puntate e si ‘torna al presente’

Il Collegio
Con l’inizio dell’autunno si riapriranno anche le porte de Il Collegio. Da domenica 24 settembre, in prima serata su Rai 2, prenderà infatti il via l’ottava edizione del docureality, che presenterà al pubblico diverse novità. Sei appuntamenti – a differenza degli otto delle ultime tre edizioni – che avranno come location il collegio San Francesco di Lodi, scelto al posto del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni.
Per assistere alle lezioni, i collegiali dovranno fare un salto indietro di appena ventidue anni per ritornare nel 2001. Il fine del programma sarà infatti quello di raccontare le gesta dei ragazzini in un’atmosfera quanto più possibile attuale e la parola d’ordine sarà “globalizzazione“. Tale fenomeno ha infatti fortemente influenzato il 2001, partendo dall’economia fino ad arrivare al mondo della cultura e della comunicazione. I collegiali si troveranno quindi immersi in questa nuova realtà e la formazione seguirà un percorso “glocal”.
Come sempre, nel corpo docente ci saranno alcuni volti storici del programma, ma non mancheranno anche dei nuovi innesti. Ad esempio, dopo un anno d’assenza, sembra sempre più certo il ritorno della professoressa Maria Rosa Petolicchio, docente di Matematica e scienze naturali (come biologia, chimica, fisica, astronomia e scienze della Terra). La sua mancata conferma (la casa di produzione Banijay l’aveva impiegata a Pechino Express su Sky), nell’edizione del 2022, aveva infatti diviso i telespettatori, soprattutto quando al suo posto è stata ingaggiata la sorella Anna Maria, insegnante di storia e geografia.
“Spoiler” a parte, l’ottava edizione de Il Collegio partirà il 24 settembre e terminerà domenica 29 ottobre 2023.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.