23
luglio

Il Collegio si sposta a Lodi (e alla domenica) per l’ottava edizione. Meno puntate e si ‘torna al presente’

Il Collegio

Il Collegio

Con l’inizio dell’autunno si riapriranno anche le porte de Il Collegio. Da domenica 24 settembre, in prima serata su Rai 2, prenderà infatti il via l’ottava edizione del docureality, che presenterà al pubblico diverse novità. Sei appuntamenti – a differenza degli otto delle ultime tre edizioni – che avranno come location il collegio San Francesco di Lodi, scelto al posto del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni.

Per assistere alle lezioni, i collegiali dovranno fare un salto indietro di appena ventidue anni per ritornare nel 2001. Il fine del programma sarà infatti quello di raccontare le gesta dei ragazzini in un’atmosfera quanto più possibile attuale e la parola d’ordine sarà “globalizzazione“. Tale fenomeno ha infatti fortemente influenzato il 2001, partendo dall’economia fino ad arrivare al mondo della cultura e della comunicazione. I collegiali si troveranno quindi immersi in questa nuova realtà e la formazione seguirà un percorso “glocal”.

Come sempre, nel corpo docente ci saranno alcuni volti storici del programma, ma non mancheranno anche dei nuovi innesti. Ad esempio, dopo un anno d’assenza, sembra sempre più certo il ritorno della professoressa Maria Rosa Petolicchio, docente di Matematica e scienze naturali (come biologia, chimica, fisica, astronomia e scienze della Terra). La sua mancata conferma (la casa di produzione Banijay l’aveva impiegata a Pechino Express su Sky), nell’edizione del 2022, aveva infatti diviso i telespettatori, soprattutto quando al suo posto è stata ingaggiata la sorella Anna Maria, insegnante di storia e geografia.

“Spoiler” a parte, l’ottava edizione de Il Collegio partirà il 24 settembre e terminerà domenica 29 ottobre 2023.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


il collegio
Il Collegio: ormai è sempre la stessa storia


made in sud
Made in Sud verso il ritorno su Rai2


il collegio
Il Collegio 2023: dal cinese ai professori vip. Ecco tutte le novità


NV_LITTLE BIG ITALY_PANELLA1729 copia
Little Big Italy: Francesco Panella sbarca in estremo Oriente

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.