25
maggio

Ecco i nuovi Direttori Rai

Cavallo rai

Cavallo Rai

E’ arrivato il giorno delle nuove nomine Rai. Dopo tanti rumors, ecco le scelte approvate dal Consiglio di Amministrazione, su proposta dell’Ad Roberto Sergio.

Per quanto riguarda l’informazione:

Gian Marco Chiocci è il nuovo direttore del Tg1 al posto di Monica Maggioni che va a capo dell’Offerta Informativa. Il giornalista arriva dalla direzione dell’Adnkronos.

Antonio Preziosi assume la guida del Tg2 (sostituisce Nicola Rao, subentrato a Gennaro Sangiuliano); dal 2018 era Direttore della Testata Rai Parlamento radiofonica e televisiva mentre è in forza alla Rai dal 1991. Lo sostituirà Giuseppe Carboni mentre Nicola Rao va alla direzione Comunicazione.

Francesco Pionati, ex TGR, va al Giornale Radio e a Radio 1 mentre Jacopo Volpi è il nuovo capo di RaiSport. Confermata la direzione del Tg3, affidata a Mario Orfeo.

Sul fronte direzione di genere (sulle quali il parere del Cda non è vincolante):

Marcello Ciannamea passa dalla direzione distribuzione alla guida della Direzione Intrattenimento Prime Time, ruolo ricoperto sin dalla nascita da Stefano Coletta che passa alla distribuzione.

Angelo Mellone, già vicedirettore, è il nuovo direttore della Direzione Daytime succedendo a Simona Sala. Quest’ultima viene nominata direttrice di Radio2.

Paolo Corsini va a capo dell’Approfondimento mentre Adriano De Maio viene promosso alla direzione Cinema e Serie TV.

Maurizio Imbriale dirigerà i Contenuti Digitali. Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast.

Infine l’Ad ha deciso che Francesco Giorgino dirigerà l’Ufficio Studi. Nel corso della seduta, il Consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei CdA delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza: a Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di Amministratore Delegato e Nicola Claudio come Presidente; Sergio Santo è nominato Amministratore Delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come Presidente. Andrea Vianello viene designato Direttore generale di San Marino RTV.  L’assetto organizzativo illustrato dall’Ad, unitamente alla indicazione dei responsabili dell’area Corporate, introduce nuove aree organizzative, tra cui la Direzione Coordinamento iniziative strategiche quale punto di riferimento strutturato e di coordinamento delle attività riferite in particolare al Piano Industriale, al Piano di Sostenibilità e al Contratto di Servizio; nell’area editoriale radiofonica è stata creata la nuova Direzione denominata Radio digitali specializzate e podcast.

Le nomine di Gian Marco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2 sono passate in Cda – secondo quanto apprende l’Ansa – con il voto contrario della presidente Marinella Soldi, della consigliera in quota Pd Francesca Bria e del consigliere eletto dai dipendenti Riccardo Laganà.



Articoli che potrebbero interessarti


Chiocci e Zelensky - Tg1
Zelensky intervistato da Gian Marco Chiocci. Stasera dopo il TG1 delle 20


Monica Maggioni
Nomine Rai: Maggioni dirigerà il Tg1. Sangiuliano confermato al Tg2, Sala va al Tg3


Federica Sciarelli
Rai, nuove nomine: ecco i favoriti. C’è anche Federica Sciarelli per il Tg1


Mario Orfeo
MARIO ORFEO VERSO LA DIREZIONE DEL TG1

5 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

25 maggio 2023 alle 12:16

Posso solo dire che è uno schifo. Spero che nella nuova stagione la Rai faccia un flop via l’altro



2. roiz ha scritto:

25 maggio 2023 alle 13:15

@roz: il vero schifo è il tuo commento



3. Gio77 ha scritto:

25 maggio 2023 alle 13:44

Quando la politica si toglierà di mezzo dalla Rai, sarà troppo tardi…



4. Andrea C. ha scritto:

25 maggio 2023 alle 14:35

Nornale. LA TV è specchio del paese.
Povera RAI !!!!
Speriamo non facciamo troppi danni nell’impoverire e non solo dal punto di vista della finanze la tv pubblica, favorendo Mediaset (che il suo partito che la difende ce l’ha).



5. Enrico ha scritto:

26 maggio 2023 alle 19:18

Ma perché a chi non si sente rappresentato dal governo
, le cose non vanno mai bene? Male che vada chi straparla non conosce nemmeno le persone nominate



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.