Ora in tendenza

ALESSIA MARCUZZI NON CI PIACE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

03/03/2010 - 14:30

ALESSIA MARCUZZI NON CI PIACE

Di promesse come lei la televisione italiana ne ha viste poche. Bella, solare, ironica e simpatica: Alessia Marcuzzi, sin dai tempi di Colpo di fulmine, aveva tutte le carte in regola per sfondare. E così è stato, o almeno così sembrerebbe. Capita, infatti, che la capostipite dei calendari giunta al timone di quello che si dice essere il più importante programma televisivo italiano, Grande Fratello, faccia rimpiangere se non quella degli esordi, quella “passata prossima” de Le Iene. Anonima, troppo impostata, poco spiritosa ed eccessivamente scosciata: questi gli aggettivi che riecheggiano nella mente al pensiero della romana di Casalpalocco, la cui personalità effervescente si lascia condurre dal format, anziché condurlo.

La Marcuzzi simpatica e caciarona, come se la ricordano i più, è stata letteralmente risucchiata dall’imponenza del format, e solo dopo quattro edizioni consecutive la sua personalità è cominciata ad affacciarsi timidamente. D’altronde non è la prima volta che rigide regole e rigorose scalette mietono vittime al Grande Fratello. La maledizione del principe dei reality ha colpito altresì le altre conduttrici Bignardi e D’Urso, che hanno saputo fare solo meno peggio della Marcuzzi. Ecco perchè non deve stupire se a consacrare le due conduttrici non siano stati gli ascolti a otto cifre del reality ma quelli low profile de La7, per Daria Bignardi, e del mattino di Canale5, per Barbara D’Urso.

 E proprio nel confronto con la prima donna di Pomeriggio 5 emerge prepotentemente uno dei più grossi limiti della Marcuzzi, quello di non esser riuscita ad accattivarsi le simpatie nazionalpopolari. Frasi del tipo “Io non giudico perchè ho fatto di peggio” o “Ti ha detto che sei brava a letto senza conoscerti? Se lo dicessero a me lo prenderei come un complimento” stridono con l’essenza di quello che potrebbe e dovrebbe essere un evento generalista. E allora alla “povera” fidanzata di Sermonti non resta che lavorare sul personaggio, sul carisma e magari trovare un programma dove poter maturare liberamente. Perchè solo quando Alessia Marcuzzi deciderà di buttare all’aria i copioni, infischiarsene degli autori, e farsi guidare dall’istinto, potrà dare prova delle sue capacità. Fino a quel momento Alessia Marcuzzi non ci piace.

Lascia un commento

42 commenti su "ALESSIA MARCUZZI NON CI PIACE"

  1. @DM:si. forse quello che le manca è polso e coraggio

  2. concordo in parte. Non mi è piaciuta molto in questa edizione del gf ma non darei la colpa a lei ma agli autori che la trattengono e la dirigono troppo. Affiancata sempre e solo da signorini che non funziona e annoia come opinionista ormai. é vero che in altri programmi rendeva e renderà di più è molto solare e simpatica ma nessuno riuscirebbe ad esserlo se comandato e bacchetta. Forse non ancora da paragonare alla Ventura e a Maria ma assolutamente non da paragonare alla Bislacca(secondo me amata soprattutto da un pubblico molto più adulto) che tutto è tranne che simpatica e spontanea!

    1. @ ketty: se uno non vuole, non si fa comandare a bacchetta!

  3. Raga alessia marcuzzi e la migliore almeno per me A me piace e nn concordo con questo articolo

  4. ALESSIA MARCUZZI CI PIACE...magari non sempre alla conduzione del GF...ma come conduttrice non si discute! Brava, bella e simpatica, una delle poche simpatiche in tv.

  5. La Marcuzzi è solo l'ennesima burattina in mano allo staff autorale, è stata scelta per questo. La D'urso era, al Gf, ed è ora, tale e quale, suddita obbediente della videonews , la differenza con la Marcuzzi sta solo nel fatto che lei ora (non quando conduceva il gf)si definisce autrice dei suoi programmi, ma sempre in linea rimane. Discorso a parte per la Ventura e la De Filippi che , possono piacere o meno, ma hanno un altro peso all'interno dei programmi che conducono, si prendono sempre le responsabilità e non hanno paura di decidere in diretta se ce n'e' bisogno, senza paura. Questione di carattere, personalità e "potere". Ergo D'urso e Marcuzzi non sono minimamente paragonabili con Ventura e de Filippi... altro pianeta! La Marcuzzi quest'anno ,in particolare, ha fatto veramente pena, insieme a Signorini.... chiediamoci pure il perchè di un solo opinionista al gf oltre al motivo per cui è stata messa la scialba e malacconciata Marcuzzi a condurre il programma. 'sera

  6. Mattia, io non concordavo il titolo e capisco il fatto che oramai ha stufato alla conduzione del GF. Tu dici di buttare i copioni e infischiarsene degli autori lei non lo può fare, non lo vuole fare è insito nel programma il dover sottostare agli autori, a lei va bene così per ora. Davide tu invece quando la intervisti?

  7. @Phaeton francamente non mi sembra una stroncatura in toto visto che parlo di " maledizione del Grande Fratello" o dico che "non resta che lavorare sul personaggio, sul carisma e magari trovare un programma dove poter maturare liberamente. Perchè solo quando Alessia Marcuzzi deciderà di buttare all’aria i copioni, infischiarsene degli autori, e farsi guidare dall’istinto, potrà dare prova delle sue capacità."

  8. la marcuzzi è senza dubbio una brava presentatrice e ed è pure "comoda" perché se a condurre un programma complesso come il gf ci fosse una donna con una personalità più forte gli autori sarebbero in difficoltà nel gestirla. la vena comica la marcuzzi ce l'ha eccome, ma non emerge al gf viste le regole rigide del format che lasciano poco spazio alla personalità della conduttrice. il mio giudizio sulla marcuzzi al timone del gf è positivo a metà: è brava e fresca, ma in alcune situazioni si è dimostrata non all'altezza della situazione. quanto mi piacerebbe che a gestire il maschilismo di massimo e mauro ci fosse mercedes, la conduttrice del gf spagnolo!

  9. Ho capito l'ironia nel titolo ma sta di fatte che sembra una stroncatura secca di una professionista. Secondo me Ventura e D'Urso si sono create un loro mondo è un programma fatto da loro e su di loro la Marcuzzi ha sempre condotto programmi che non erano i suoi e il grande fratello è un'istituzione che tu conduttrice arrivata all'ultimo non puoi modificare, ma lei per prima lo ha ammesso in più interviste. Io non capisco cosa uno si aspetta e vi ripeto che non credo che un altro conduttore possa fare di meglio, se il prossimo anno cambieranno chiunque esso sia io non credo che possa cambiare più di tanto il modo di condurre. Una Ventura, una DeFilippi non potrebbero mai condurre il GF, la conduzione del GF impone certe cose. Poi dite stucchevole alla Marcuzzi ma la D'Urso non sarebbe più stucchevole? Tu dici la D'Urso più quotata ma da quando? Da quando ha iniziato Mattino Pomeriggio e Domenica 5 che sono programmi suoi che gestisce lei... ma prima non era tanto quotata... La Ventura all'infuori di Isola dei Famosi e Quelli che il calcio che fa? Niente! La Marcuzzi invece è versatile ha fatto Così fan tutte che è stato molto carino passa da conduttrice ad attrice è carina... ha pure 15 anni in meno della D'Urso... quindi secondo me darà tanto in futuro. Ad esempio io la vedrei benissimo in coppia con la Hunziker a condurre striscia la notizia...diventerà la D'Urso del futuro.

    1. @ Phaeton: infatti e' proprio cosi'. Quanto meno per quello che mi riguarda. Ognuno fa le proprie valutazioni.