9
maggio

Eurovision Song Contest 2023: tutto quello che c’è da sapere – La scaletta di stasera

Eurovision Song Contest 2023

Eurovision Song Contest 2023

Prende il via stasera l’Eurovision Song Contest 2023. Ecco dunque una guida su tutto quello che c’è da sapere sull’edizione in corso della manifestazione canora più importante d’Europa.

Eurovision 2023: dove si svolge

La 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà all’Arena di Liverpool. La manifestazione, data la vittoria della Kalush Orchestra avvenuta lo scorso anno, avrebbe dovuto svolgersi in Ucraina, impossibilitata ad ospitare l’evento a causa delle guerra ancora in corso.

Eurovision 2023: quando andrà in onda

Gli appuntamenti con l’Eurovision saranno tre: martedì 9 e giovedì 11 maggio 2023 spazio alle semifinali, in onda dalle 21.00, mentre la finalissima è prevista per sabato 13 maggio 2023, sempre alle 21.00. In Italia, le semifinali andranno in onda su Rai2 (con anteprima alle 20.15), mentre la finalissima – anticipata da uno speciale alle 20.35 – su Rai1. A commentare l’evento Mara Maionchi e Gabriele Corsi.

Eurovision 2023: i conduttori

I conduttori dell’evento saranno quattro: la cantante britannica Alesha Dixon, l’attrice britannica Hannah Waddingham e la cantante ucraina Julia Sanina saranno le padrone di casa delle semifinali e della finale, mentre il presentatore televisivo irlandese Graham Norton si unirà alle tre solo per la finale.

Eurovision 2023: le nazioni in gara

Le nazioni in gara saranno 37. 31 si sfideranno nelle due semifinali e chi passerà il turno raggiungerà in finale le Big 5 – Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito – e l’Ucraina, di diritto in finale in quanto vincitrice della scorsa edizione.

Eurovision 2023: la scaletta della prima semifinale

Nella prima semifinale, in onda martedì 9 maggio 2023, parteciperanno 15 nazioni. A passare il turno saranno in 10, mentre 5 artisti verranno definitivamente eliminati. Tutti i paesi in gara in questo appuntamento potranno partecipare alle votazioni, per evitare accordi tra le giurie, soltanto tramite il televoto, a cui si aggiungeranno anche Francia, Germania e Italia. Ogni Nazione non potrà votare per il proprio rappresentante. Infine, i voti dei paesi non partecipanti all’Eurovision verranno aggregati generando un’unica graduatoria. Sarà introdotto Marco Mengoni. Gli artisti e i brani in gara, in ordine di uscita, sono i seguenti:

- Norvegia: Alessandra – “Queen of kings”
- Malta: The Busker – “Dance (Our own party)”
- Serbia: Luke Black – “Samo mi se spava”
- Lettonia: Sudden Lights – “Aijā”
- Portogallo: Mimicat – “Ai coração”
- Irlanda: Wild Youth – “We are one”
- Croazia: Let 3 – “Mama šč!”
- Svizzera: Remo Forrer – “Watergun”
- Israele: Noa Kirel – “Unicorn”
- Moldavia: Pasha Parfeni – “Soarele şi luna”
- Svezia: Loreen – “Tattoo”
- Azerbaijan: TuralTuranX – “Tell me more”
- Repubblica Ceca: Vesna – “My sister’s crown”
- Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper – “Burning daylight”
- Finlandia: Käärijä – “Cha cha cha”

Eurovision 2023: la scaletta della seconda semifinale

Nella seconda semifinale, in onda giovedì 11 maggio 2023, parteciperanno 16 nazioni. A passare il turno saranno in 10, mentre 6 artisti verranno definitivamente eliminati. Tutti i paesi in gara in questo appuntamento potranno partecipare alle votazioni, per evitare accordi tra le giurie, soltanto tramite il televoto, a cui si aggiungeranno anche Spagna, Ucraina e Regno Unito. Ogni Nazione non potrà votare per il proprio rappresentante. Infine, i voti dei paesi non partecipanti all’Eurovision verranno aggregati generando un’unica graduatoria. Gli artisti e i brani in gara, in ordine di uscita, sono i seguenti:

- Danimarca: Reiley – “Breaking my heart“
- Armenia: Brunette – “Future lover“
- Romania: Theodor Andrei – “D.G.T. (Off and on)”
- Estonia: ALIKA – “Bridges”
- Belgio: Gustaph – “Because of you”
- Cipro: Andrew Lambrou – “Break a broken heart”
- Islanda: Diljá – “Power”
- Grecia: Victor Vernicos – “What they say”
- Polonia: BLANKA – “Solo”
- Slovenia: Joker Out – “Carpe diem”
- Georgia: Iru – “Echo”
- San Marino: Piqued Jacks – “Like an animal”
- Austria: Teya & Salena – “Who the hell is Edgar?”
- Albania: Albina & Familja Kelmendi – “Duje”
- Lituania: Monika Linkyte – “Stay”
- Australia: Voyager – “Promise”

Eurovision 2023: la finale

Le 20 nazioni che hanno passato il turno nelle due semifinali si uniranno alle 6 ‘big’, già qualificate di diritto, che gareggiano con i seguenti artisti e brani:

- Francia: La Zarra – “Évidemment”
- Germania: Lord of the Lost – “Blood & glitter“
- Italia: Marco Mengoni – “Due vite”
- Spagna: Blanca Paloma – “Eaea“
- Regno Unito: Mae Muller – “I wrote a song”
- Ucraina: TVORCHI – “Heart of steel“

A votare le giurie di tutti i Paesi che hanno partecipato all’Eurovision, compresi gli eliminati, e il televoto di ciascuno degli stessi (vale sempre la regola che ogni Nazione non può votare per il proprio rappresentante). A questi si aggiungono anche i Paesi non partecipanti con un’unica graduatoria generata dall’aggregazione dei loro voti.

Eurovision 2023: la spokesperson italiana

Ad annunciare i voti della giuria italiana sarà l’attrice e cantante Kaze, che subentra a Carolina di Domenico. Quest’ultima non prenderà parte nemmeno al commento con Mara Maionchi e Gabriele Corsi, a differenza dello scorso anno.

Eurovision 2023: i partecipanti italiani

Marco Mengoni, con il brano Due Vite, non sarà l’unico partecipante italiano in gara. A lui si aggiungono l’italo-norvegese Alessandra, in gara per la Norvegia con Queen of kings, e i pistoiesi Piqued Jack, che rappresentano San Marino con Like an Animal.

Eurovision 2023: tutti gli ospiti

Per quanto riguarda gli ospiti, la prima semifinale sarà aperta da uno sketch di danza impostato sulle note di Together in Electric Dreams. La co-presentatrice Julia Sanina canterà Mayak, mentre Alyosha eseguirà Ordinary World con Rebecca Ferguson. Infine, Rita Ora sarà protagonista di un medley.

Nella seconda semifinale, l’apertura spetterà a Luke Evans, che farà un monologo sulla storia del concorso. Ci sarà inoltre un medley di opere musicali ucraine eseguito da Mariya Yaremchuk, Otoy e Zlata Dziunka.

La finale sarà aperta dalla Kalush Orchestra, che eseguiranno la canzone vincitrice del 2022 Stefania e il loro ultimo singolo Changes. Sam Ryder presenterà Mountain. Infine, spazio a The Liverpool Songbook, un omaggio al patrimonio musicale di Liverpool con sei ex concorrenti dell’Eurovision: Cornelia Jakobs, Daði Freyr, Duncan Laurence, Mahmood, Netta e Sonia. In particolare, Mahmood eseguirà Imagine di John Lenon.

Eurovision 2023: come seguirlo alla Radio e su RaiPlay

L’Eurovision Song Contest avrà anche copertura su Rai Radio 2 con i commenti di LaMario, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo. Su RaiPlay, inoltre, sarà possibile seguire ESC2023 in streaming. Le tre serate saranno anche disponibili in LIS, sul canale dedicato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


pagelle david
Pagelle TV della Settimana (8-14/05/2023). Ecco i promossi e i bocciati


Eurovision 2023_Cover copia
Eurovision Song Contest 2023: ecco le canzoni più ascoltate su Spotify


Il dito medio di La Zarra - Esc 2023
Eurovision Song Contest 2023: La Zarra ha fatto la ‘zarra’! Dito medio in diretta per il flop al televoto della Francia – Video


Loreen  (Eurovision Song Contest via twitter)
La Svezia vince l’Eurovision Song Contest 2023 – La classifica finale e i dettagli dei voti italiani

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.