22
febbraio

Mediaset España: Salem fa pulizia del trash. Intanto la presunta amante di Albano sbarca sull’Isola dei Famosi di Telecinco

mediaset espana patricia donoso

Salvame annuncia la presenza di Patricia Donoso a Supervivientes

La legge di Salem. Insediatosi come amministratore delegato di Mediaset España, rimpiazzando l’ex dominus Paolo Vasile, Alessandro Salem si è fatto promotore di una ventata di rigore negli studi di Telecinco.

La crisi d’ascolti in cui versa la cadena è l’opportunità per una sterzata nei contenuti. A cominciare dal veto posto su 13 personaggi che avevano infarcito direttamente o indirettamente reality e talk show con le loro vicende di gossip (alcune delle quali sfociate nella cronaca). Non si potrà parlare di loro né potranno essere ospitati. Allo stesso tempo, infatti, è stato varato un nuovo codice etico, come riporta El Mundo, che sembra andare a colpire maggiormente Salvame, il magazine pomeridiano dagli ascolti in picchiata tra concorrenza monstre (la mazzata è arrivata con l’avanzare di Terra Amara sulla concorrente Antena 3) e un modello di gossip acceso che, dopo essere stato stra abusato estendendo a dismisura il programma, non sembra più in linea coi tempi. La mossa richiama, per alcuni versi, quanto accaduto con Pomeriggio Cinque, nella scorsa stagione, quando la trasmissione ha dovuto cambiare pelle focalizzandosi maggiormente sull’attualità e rinunciando altresì a determinati ospiti considerati troppo trash.

Cosa contiene il codice etico

Il codice, tra le altre corse, introduce il divieto per i presentatori e i cast degli show di intrattenimento di esprimere qualsiasi opinione di carattere politico. E’ vietato pure attaccare o criticare programmi o conduttori dell’azienda. I presentatori vengono caricati di responsabilità in quanto obbligati a stoppare qualsiasi comportamento, potenzialmente in violazione della legge, dei partecipanti del programma (l’esempio potrebbe essere quello di un ospite di un talk che diffama un protagonista del gossip). C’è anche un’altra regola che potrebbe far sorridere: presentatori e collaboratori non possono abbandonare in diretta e senza giusta causa il programma. D’ora in poi, dunque, sarà vietato quello che, nel nostro Paese, identifichiamo con: “No, Maria io Esco“!

Colei che ha confessato di essere stata l’amante di AlBano a Supervivientes

Non rientra nei personaggi al bando, Patricia Donnoso, colei che ha dichiarato di essere stata l’amante di Albano. Ebbene la donna presto avrà una nuova vetrina mediatica su Telecinco. Forte di una serie di relazioni chiacchierate e di un caratterino pepato, l’avvocatessa approderà sull’Isola dei Famosi spagnola. Supervivientes partirà a breve, prima della versione nostrana (prevista a metà aprile sulle medesime spiagge).

E chissà che non si decida a raccontare la verità definitiva su una storia che è stata seccamente smentita da Albano che ha bollato la donna come una bugiarda. Del resto prove concrete non le abbiamo ancora viste.



Articoli che potrebbero interessarti


Coronavirus, tv spagnola
Coronavirus, come sta cambiando la tv in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito


paolo vasile
Paolo Vasile conferma l’addio a Mediaset España


ilary blasi isola
BOOM! Supervivientes fa saltare (prima) e registrare (poi) L’Isola dei Famosi


Valeria Marini
Supervivientes sbarca in Italia? Mediaset Italia potrebbe trasmettere anche un altro reality di Telecinco

2 Commenti dei lettori »

1. Paolo ha scritto:

22 febbraio 2023 alle 16:13

“La mossa richiama, per alcuni versi, quanto accaduto con Pomeriggio Cinque, nella scorsa stagione, quando la trasmissione ha dovuto cambiare pelle focalizzandosi maggiormente sull’attualità e rinunciando altresì a determinati ospiti considerati troppo trash.”

Ehhh… si vede come ha funzionato bene qui. Vedasi il marito di Viola Valentino, o l’affaire Gina Lollobrigida, o i soliti altri ospiti morti di fama…



2. Davide ha scritto:

23 febbraio 2023 alle 00:14

“divieto per i presentatori e i cast degli show di intrattenimento di esprimere qualsiasi opinione di carattere politico.” bello, anche in Arabia Saudita funziona così: tipico Paese scandinavo che ha molto a cuore i diritti umani. A proposito, anche dire qualcosa tipo ‘il nazismo è stato un po’ poco simpatico’ è vietato? E dire ‘non sono d’accordo col prendere a calci gli anziani’ va bene o è troppo di parte? ” non possono abbandonare in diretta e senza giusta causa il programma” quindi ci sono programmi che si possono lasciare per ‘giusta causa’? In Italia avrei 30 o 40 esempi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.