7
febbraio

Sanremo 2023, prima serata – Oxa parte prima e arriva ultima, Ferragni apre ad Amadeus il profilo Instagram

Morandi, Ferragni e Amadeus (Agi per Rai)

Morandi, Ferragni e Amadeus (Agi per Rai)

Inizia ufficialmente il Festival di Sanremo 2023 e qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging della prima serata del martedì, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston e dintorni.

Sanremo 2023: la diretta minuto per minuto della prima serata

20.45: Prende ufficialmente il via la 73esima edizione di Sanremo. Il palco dell’Ariston si illumina e si apre con l’orchestra in sottofondo. Amadeus e Gianni  Morandi fanno il loro ingresso e salutano il pubblico. Dopo i dovuti convenevoli, Amadeus chiede di fare qualche attimo di silenzio per il terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.

Roberto Benigni (Agi per Rai)

Amadeus accoglie il Presidente Mattarella e Roberto Benigni

20.49: Amadeus accoglie Sergio Mattarella, che presenta “con onore“, accompagnato dalla figlia Laura. Il Presidente della Repubblica, presente per la prima volta nella storia al Festival, saluta tutti dalla loggia. Il pubblico si alza in piedi e risponde con un lungo applauso. Morandi intona poi Fratelli d’Italia. Si aggiunge a lui Amadeus.

20.54: Amadeus ringrazia il Presidente Mattarella per avere accettato il suo invito all’Ariston, segno anche della sua vicinanza agli artisti e al mondo dello spettacolo. Ricorda che ricorre il 75esimo anno della Costituzione, motivo per cui ha scelto di parlarne con Roberto Benigni, che fa il suo ingresso.

20.56:Presidente, lei è al suo secondo mandato, Amadeus è al quarto mandato ed ha già il quinto. E’ costituzionale?“, scherza Benigni, facendo sorride Mattarella. Cita il ‘dubbione’ dei Soliti Ignoti per verificare se è davvero il Presidente e chiede ad Amadeus se l’ha avvisato dell’orario di chiusura. Quando il discorso si fa serio, Amadeus lascia Benigni da solo al centro del palco.

21.01: Benigni definisce la Costituzione un’opera d’arte esattamente come la musica, che è uno schiaffo al potere e “ci mostra una realtà diversa da quella che abbiamo negli occhi“. Scritta in breve tempo da oltre 500 costituenti, di diversi partiti, è “un miracolo che l’abbiano fatto“, visto che la Costituzione “non si scorda di nessuno“. Non manca l’accenno all’articolo “L’Italia ripudia la Guerra“, che non esisterebbe più se altri l’avessero adottato, dato che “uno Stato non potrebbe invadere un altro Stato“. Mattarella sorride al ricordo del padre Bernardo, uno dei padri costituenti citati da Benigni.

21.08: Il discorso verte poi sulla mancanza di libertà e pensiero nel ventennio fascista, ottenuta con l’articolo 21, e sull’importanza di amare la Costituzione leggendola e “facendola diventare nostra“. Bisogna “far diventare questo sogno realtà“, conclude Benigni. L’Ariston si alza in piedi. “E’ un regalo bellissimo“, sottolinea Amadeus. Pubblicità.

21.19: Morandi e Amadeus salutano l’Orchestra diretta dal Maestro De Amicis. Oggi si esibiranno i primi 14 big, votati dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Prima del via, il conduttore lancia l’iniziativa solidale Unicef per i terremotati di Turchia e Serbia.

Anna Oxa dà il via alla gara

21.20: Apre la gara Anna Oxa, alla sua quattordicesima partecipazione. Indossa un abito completamente nero e scende le scale con una mano poggiata sul cuore. Canta “Sali (Canto dell’anima)“. Il pubblico la sostiene, a fine performance, con un ‘caldo’ applauso.

21.27: Si passa a gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani. Punta su un look casual, con pantalone nero e camicia bianca sbottonata. “Mostro” è il brano in gara. Il conduttore consegna a gIANMARIA i fiori, chiarendo che lì darà sia agli uomini, sia alle donne.

21.33: Chiara Ferragni fa la sua prima discesa dalle scale. Ha indosso un mantello con la scritta alle spalle “Pensati libera“. “Buonasera, è un onore per me essere qua“, dice emozionata. Segue molto Sanremo da quando lo conduce Amadeus perché l’ha reso moderno. Cita, inoltre, il marito: “Nella edizione di Fede sapevo tutta la scaletta a memoria“.

21.37: Tocca proprio a Chiara presentare Mr Rain, terzo cantante in gara. Per lui un abito total black con paillettes. Il titolo della canzone è “Supereroi“, che esegue inizialmente col piano. Ad accompagnarlo c’è pure un coro di bambini. Pubblicità.

21.52: Come da tradizione nei suoi Festival, Amadeus ha invitato Mahmood e Blanco, vincitori uscenti con Brividi. Li presenta con Chiara Ferragni. I due cantano il loro successo sanremese.

21.56: A dieci anni di distanza dalla vittoria con L’Essenziale, Marco Mengoni torna in gara con “Due Vite”. Il suo outfit è completamente in pelle. Il pubblico gli dedica un grande applauso.

22.04: Salutati Coletta e gli altri dirigenti Rai, Amadeus accoglie Elena Sofia Ricci insieme a Morandi. L’occasione è utile per lanciare Fiori Sopra L’Inferno, la nuova fiction in partenza su Rai1 lunedì 13 febbraio dove la Ricci interpreterà la profiler Teresa Battaglia.

22.11: Elena Sofia annuncia Ariete, al suo esordio al Festival. Con il suo cappotto rosso (e senza cuffia), interpreta “Mare di guai“. Prima di andare via, la cantante batte il cinque a Morandi, rendendo felici i ’suoi’ team del Fantasanremo.

22.18: Sketch di Gianni Morandi, che ha nel suo curriculum 542 canzoni. Fa così sentire ad Amadeus, con una chitarra in mano, quelle che secondo lui sono “brutte“, ossia Vado a lavorare, Meglio il Madison, Canzone Ironica, La Befana Trullalà, fino ad arrivare a Bella Belinda, che canta con l’orchestra e Amadeus. Pubblicità.

22.32: Chiara Ferragni presenta Ultimo, in gara con il brano “Alba“. Un’esecuzione scandita dalla mimica del cantautore.

22.36: Amadeus lascia il teatro Ariston per raggiungere Piero Pelù. I due vanno insieme, a piedi, al Suzuki Stage, allestito in Piazza Colombo. Appena arrivano, Pelù esegue Gigante e sventola, verso il finale, la bandiera di pace.

22.45: I settimi a presentare il loro brano, intitolato L’addio, sono i Coma_Cose. Fausto Lama scende le scale con un abito verde, mentre California ha un vestito dorato. Morandi rompe la tradizione per far dire ai cantati che la canzone “parla di una crisi che abbiamo superato“.

22.50: Chiara e Gianni sono ancora soli sul palco. Poco dopo, Amadeus raggiunge la platea, dove lancia la pubblicità in attesa dell’arrivo dei Pooh.

L’Ariston in piedi per il ricordo di Stefano D’Orazio

23.00: A sette anni di distanza dal loro “scioglimento”, Amadeus annuncia i Pooh. La band canta Amici per sempre, Dammi solo un minuto, Stai con me, Tanta voglia di lei, Pensiero. A Facchinetti, Battaglia e Canzian si aggiunge, in seguito, Riccardo Fogli in Piccola KatyChi fermerà la musica.

23.14: Breve scambio di battute tra Amadeus e i Pooh con il ricordo di Stefano D’Orazio. Ammettono che all’inizio della loro carriera non si aspettavano un grande successo. C’è spazio per il lancio dell’evento “Amici per Sempre“, programmato per il 6 luglio a San Siro. Inoltre, mercoledì prossimo, su Rai 1, ci sarà il docufilm “Pooh – Un Attimo Ancora“.

23.18: Su richiesta di Amadeus, i Pooh cantano Uomini Soli, brano con cui hanno vinto Sanremo, per omaggiare Stefano D’Orazio (che appare sul led mentre la eseguiva al Festival). L’Ariston si alza in piedi. Commosso, Amadeus svela che D’Orazio e Canzian sono le prime persone che ha intervistato nella sua carriera.

23.25: L’ottavo big ad esibirsi è Elodie, vestita con un soprabito di ‘piume nere’ e una tuta attillata e trasparente dello stesso colore. “Due” è il brano con cui concorre nella kermesse.

Il monologo di Chiara Ferragni

23.31. Seconda discesa dalle scale per Chiara Ferragni, con un look destinato a far discutere: sull’abito c’è infatti disegnato il suo corpo (seno compreso!). “Penso che il corpo di noi donne non deve mai generare odio e vergogna“, sottolinea l’imprenditrice. Legge una lettera scritta alla sua sé stessa bambina, per tutte quelle volte che non si è sentita all’altezza. Un invito a vivere la vita a pieno, con tutto il suo percorso, pieno di “montagne russe“, senza paura. “Solo rischiando si vince veramente contro le sicurezze nella tua testa, alcune le sconfiggerai, altre ti faranno paura per molto tempo, ma va bene così“, dice prima di citare i suoi bambini e i genitori. Ma “di Fede non ti dico nulla perché scoprirai l’amore vero“. Sprona poi le donne a seguire i loro sogni, anche se si diventa madri, proprio come fanno gli uomini senza che la società li etichetti.

23.41: Sul corpo delle donne e il giudizio degli altri, limitante della propria libertà, Chiara asserisce: “Se lo nascondi sei una suora, se lo mostri sei una tr*ia“. Un monologo che, Amadeus sottolinea, ha scritto da sola.

23.44: Tra poco collegamento con Salmo sulla nave da crociera. Ma prima pubblicità.

23.49: Salmo canta Russel Crowe e 90min sulla nave.

23.51: Continua la competizione con Leo Gassmann e la sua “Terzo cuore“. Il giovane, per il suo secondo Sanremo, sceglie giacca e cravatta. Pubblicità.

Blanco dà di matto e fa imbestialire l’Ariston

00.01: Ritorna come ospite Blanco. Canta il nuovo singolo L’isola delle rose. Preso dal nervosismo perché non sentiva nelle cuffie, distrugge e prende a calci sul palco vari vasi di rose. L’Ariston fischia innervosito. “Mi sono divertito comunque“, dice Blanco. Amadeus gli dà la possibilità di rifarla più tardi, ma il pubblico grida: “No“. “La cosa bella della musica è che non bisogna sempre seguire uno schema“, continua il cantante, che si dichiara disposto a tornare: “Io canto anche da solo“.

00.10: Mentre viene ripulito il palco, persino da Morandi, Amadeus si collega con Ema Stokholma e Gino Castaldo di Rai Radio2. Il conduttore ironizza poi su Blanco: “Era dei tempi di Bugo e Morgan che non vivevo…“. Anche Gianni Morandi è spiacevolmente spiazzato: “Con tutte le canzoni belle che abbiamo ascoltato domani parleranno di questa cosa“.

00.13: Collegamento con Fiorello da Via Asiago per W Rai2… W Sanremo.

00.16: Terza discesa dalle scale per Chiara Ferragni, stavolta insieme alle donne dell’associazione Dire, che si occupa di violenza sulle donne. La signora Lucia dà a loro la parola.

00.20: Decimi ad arrivare sul palco I Cugini di Campagna per cantare la loro “Lettera 22″, con cui debuttano a Sanremo dopo cinquant’anni di attività. Nel brano rinunciano al “falsetto”. Pubblicità.

00.32: Morandi è ancora scosso da Blanco. Dice infatti ad Amadeus che avrebbe potuto avvicinarsi per dirgli del problema tecnico, invece di seminare il caos. Il conduttore chiarisce che Blanco non tornerà: “Non ci sono le condizioni“.

00.33: “Quando ti manca il fiato” è il pezzo di Gianluca Grignani, undicesimo concorrente. Coda a cavallo e occhiali scuri per il cantautore.

00.38: E’ l’ora di esordire, direttamente da Sanremo Giovani, per Olly. Elegante con un giacca rosa che nasconde una canottiera bianca, canta “Polvere“. “E’ un’emozione incredibile“, commenta l’artista prima di congedarsi.

La Ferragni iscrive Amadeus su Instagram

00.44: Ritorna direttamente sul palco, senza passare dalle scale, Chiara Ferragni. Insieme a Morandi, dà ad Amadeus del “boomer”. Il conduttore cita Alessia Marcuzzi e Boomerissima ed accetta di vincere le sue paure scattando un selfie con i due utilizzando un cellulare che passa loro Giovanna Civitillo. La Ferragni apre il profilo Instagram @amadeusonoio al conduttore perché “alla tua età hai ancora quello di coppia?“. Pubblicità.

00.55: L’account di Amadeus è già arrivato ad oltre 368mila follower. Intanto, i tredicesimi e coloratissimi Colla Zio si esibiscono in “Non mi va“. Una performance adrenalinica che coinvolge anche il teatro.

01.01: Chiude i primi 14 big l’esordiente Mara Sattei. Esegue “Duemilaminuti“, scritta da Damiano David dei Maneskin e dal fratello Thasup. Come look punta su un abito nero con una scollatura.

01.07: Gianni e Amadeus passano all’omaggio a Lucio Battisti, che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni. Insieme ai coristi, a Chiara e al pubblico cantano Il Mio Canto Libero.

01.14: Recap delle 14 canzoni con gli Highlights.

01.20: Chiara e Amadeus fanno una diretta Instagram dal profilo del conduttore e si spingono fino al backstage dell’Ariston. Gianni è nel camerino di Amadeus: “Dovevo fare pipì“. Pubblicità.

La classifica della prima serata

01.29: Arriva la prima classifica: 14 Anna Oxa, 13 Olly, 12 gIANMARIA, 11 Ariete, 10 Gianluca Grignani, 9 Mr Rain, 8 Cugini di Campagna, 7 Colla Zio, 6 Mara Sattei. Il pubblico rumoreggia.

01.31: In Top 5: 5 Leo Gassmann, 4 Ultimo, 3 Coma_Cose, 2 Elodie, 1 Mengoni.

01.33: Collegamento con Fiorello, che scherza per l’orario tardivo: “Non fa per me. E’ tempo dei Colla Zio, io sono Colla Nonno“. Invocato da Fiorello, che “minaccia” di lasciare la seconda serata per restare solo al mattino, arriva pure il direttore Stefano Coletta. Lo showman continua ad ironizzare su Blanco. Amadeus dà appuntamento a W Raidue… W Sanremo, subito dopo il Festival.

01.40: La prima puntata di Sanremo 2023 finisce qui. Appuntamento a domani sera alle 20.40.

Sanremo 2023: il programma della prima serata

In diretta su Rai 1 a partire dalle 20.40 circa, Amadeus apre ufficialmente il 73° Festival della Canzone Italiana. Al sua fianco Gianni Morandi; presenza femminile Chiara Ferragni.

Al via la gara tra i Big con le esibizioni delle prime 14 canzoni. In ordine di uscita:

- Anna Oxa con Sali (Canto dell’anima)
- gIANMARIA con Mostro
- Mr. Rain con Supereroi
- Marco Mengoni con Due vite
- Ariete con Mare di guai
- Ultimo con Alba
- Coma_Cose con L’addio
- Elodie con Due
- Leo Gassmann con Terzo cuore
- I Cugini di Campagna con Lettera 22
- Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
- Olly con Polvere
- Colla Zio con Non mi va
- Mara Sattei con Duemilaminuti

I brani e gli artisti verranno votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione (Stampa e Tv, Radio, Web) avranno lo stesso peso percentuale sul risultato complessivo della votazione della serata.

Nel corso della prima serata interverranno come ospiti i vincitori uscenti Mahmood e Blanco, i Pooh ed Elena Sofia Ricci per presentare la nuova fiction Fiori Sopra l’Inferno. Presenti anche Sergio Mattarella e Roberto Benigni, con cui si parlerà dei 75 anni della Costituzione. Sulla nave del Festival ci sarà Salmo, mentre Piero Pelù sarà a Piazza Colombo.

>>> La scaletta della prima serata <<<

>>> Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo <<<

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mengoni, Ricchi e Poveri e Amadeus (Foto AGI per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, prima serata – Loredana Bertè in cima alla classifica della Sala Stampa, l’Ariston balla con i Ricchi e Poveri


Marco Mengoni (Agi per Rai)
Sanremo 2023: la finale incorona Marco Mengoni davanti a Lazza. Ecco la lettera di Zelensky


Morandi, Francini e Amadeus (Agi per Rai)
Sanremo 2023, quarta serata – Marco Mengoni batte tutti nelle cover e continua a guidare la classifica generale


Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023, terza serata – Paola Egonu non delude, Grignani non è Blanco, Lazza fa commuovere la mamma, Ultimo e Mr. Rain volano sul podio

1 Commento dei lettori »

1. Perseo ha scritto:

7 febbraio 2023 alle 21:07

Ma che roba(ccia) è? Ormai non è neanche più il festival della musica. Ho girato subito altrove.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.