Ora in tendenza

Sanremo 2023: il programma della prima serata. Apre la gara Anna Oxa

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/02/2023 - 13:47

Sanremo 2023: il programma della prima serata. Apre la gara Anna Oxa
Morandi e Amadeus
Morandi e Amadeus

Inizia ufficialmente il Festival di Sanremo 2023, condotto da Amadeus con Gianni Morandi. Cosa succederà e chi ci sarà nella prima serata di martedì 7 febbraio? Ecco il programma.

Prima serata, martedì 7 febbraio: cosa succede

La prima serata del Festival dà inizio alla gara. E’ prevista l’interpretazione-esecuzione delle prime 14 canzoni da parte dei rispettivi artisti. Ecco chi sono e l’ordine di esibizione scelto:

Anna Oxa
gIANMARIA
Mr. Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma_Cose
Elodie
Leo Gassmann
I Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla Zio
Mara Sattei

A votare sarà unicamente la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, composta dalla giuria della carta stampata e tv, dalla giuria delle radio e dalla giuria del web, che avranno lo stesso peso sul risultato complessivo della votazione. A fine serata verrà stilata la classifica dei 14 artisti.

Al fianco di Amadeus e Morandi, per tutta la serata ci sarà Chiara Ferragni, che si cimenterà anche in un monologo che spazia dagli haters alla maternità. Attesi in qualità di ospiti musicali i vincitori in carica Mahmood e Blanco, che canteranno Brividi, e i Pooh, in un’attesa reunion che vedrà coinvolto anche Riccardo Fogli; sarà l’occasione, inoltre, per ricordare Stefano D’Orazio, storico componente della band scomparso nel 2020. E’ previsto, ad inizio serata, l’intervento di Roberto Benigni per il 75° anniversario della Costituzione, in presenza in sala del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con Morandi che canterà l’Inno d’Italia.

Nel corso della premiere, scenderà la scalinata del Teatro Ariston, sulle note di Combattente di Fiorella Mannoia, l’attrice Elena Sofia Ricci, per promuovere la nuova fiction Fiori Sopra l’Inferno che la vedrà protagonista da lunedì 13 febbraio su Rai 1. Ci sarà anche un ricordo-omaggio di Lucio Battisti, che quest’anno (il 5 marzo) avrebbe compiuto 80 anni.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.