30
ottobre

Ballando con le Stelle 2022, quarta puntata – Di Giorgio sugli scudi, Costamagna vorrebbe ritirarsi. Niente eliminazione, ma la Barale finisce ultima (con Mughini)

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu - Ballando con le Stelle 2022

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu - Ballando con le Stelle 2022

La quarta puntata di Ballando con le Stelle 2022 parte dai ringraziamenti di Milly Carlucci a Renzo Arbore: “Grazie a colui che m’ha scoperta”. E finisce, di fatto, con i ringraziamenti delle coppie in gara, che ancora una volta vedono rimandata l’eliminazione. Nessuna uscita dalla gara, dunque, nemmeno per gli infortunati, nonostante la volontà dichiarata di Luisella Costamagna sia quella di ritirarsi. Sugli scudi i soliti noti, a cui si aggiunge Alex Di Giorgio, che fa centro nel tango con Moreno Porcu. Ma andiamo con ordine.

La gara

Aprono le danze Rosanna Banfi e Simone Casula, ma l’emozione della precedente puntata lascia il passo ad una salsa che non convince. Per la Smith c’è stata troppa confusione, mentre Zazzaroni spiega: “Ho faticato a riconoscere la salsa”. La concorrente fa mea culpa: “Mi sono agitata”. Va meglio a Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina, il cui jive restituisce alla coppia anche una certa tranquillità dopo le recenti tensioni. “Grande energia”, evidenzia Ivan. “Bel lavoro”, aggiunge Carolyn. Selvaggia preferisce invece la via del silenzio perché – ironizza – “non voglio rovinare niente”.

Continua a faticare Dario Cassini, che con Lucrezia Lando si cimenta in un paso doble. “A me proprio non è piaciuto. Non ho visto ballare”, sentenzia Canino. Il comico non ci sta e la Lucarelli lo punge: “Tu sei convinto di ballare bene?”. Lui sostiene di non essere migliore solo di alcuni ma di cavarsela comunque meglio di altri; la giurata è spiazzata. “Eri Luigi XVI che va al patibolo”, taglia corto Mariotto. Ma è con il boogie di Giampiero Mughini, in gara con Veera Kinnunen, che si scaldano gli animi. Fabio gli dà del Robozao, mentre Ivan è più morbido: “Se anche Mughini balla vuol dire che questo è un programma della Madonna”. E’, però, alle critiche di Carolyn che il giornalista punge: “Io riconosco il saper fare dal non saper fare perché faccio un mestiere dove tanti non lo sanno fare”. Selvaggia incassa e per la prima volta si complimenta “per come stai reggendo”.

Mentre Paola Barale – samba con Roly Maden – sembra ancora pagare un certo blocco, almeno per la Lucarelli (“Sei ancora inchiodata a dov’eri alla prima puntata”, le dice), Luisella Costamagna preferirebbe alzare bandiera bianca perché l’infortunio non le consente di continuare come vorrebbe: “Ci dobbiamo ritirare”, dichiara amaramente. “Sembra che il recupero sia molto lento”, aggiunge il maestro Pasquale La Rocca, rispondendo a chi chiede loro di proseguire. Da regolamento sono comunque sufficienti 40 secondi di esibizione; i due accettano la sfida e “accennano” una baciata. Selvaggia è perplessa: “Non è Ballando con le stampelle”, dice prima di alzare la paletta con lo zero.

Carlucci, Costamagna e La Rocca - Ballando con le Stelle 2022

Carlucci, Costamagna e La Rocca - Ballando con le Stelle 2022

La serata si infiamma con il sensuale tango di Alex Di Giorgio e Moreno Porcu. “E’ stato molto emozionante”, sottolinea Zazzaroni. “Eravate all’unisono”, esulta Canino. “Si è vista proprio un’evoluzione (…) Mi avete stupito”, ammette la Lucarelli. E se Enrico Montesano, in versione Totò nel cha cha con Alessandra Tripoli, conferma il suo essere uomo di spettacolo (“Ho visto l’artista”, sostiene Ivan), finendo persino nelle grazie di Selvaggia (“Ai vaccini ci credevo già, ora credo anche ai miracoli perché sei tra i miei preferiti”, gli dice), Ema Stokholma “vince” sulla frattura alla costola e porta a casa un emozionante tango con Angelo Madonia (“Cresci in bellezza”, si dichiara Zazzaroni).

Le emozioni diventano sorprese con il boogie di Iva Zanicchi e Samuel Peron, che culmina con il ponte della cantante. Ma tra i complimenti della giuria, spicca la stonatura – piuttosto veritiera – di Selvaggia: “Per te c’è sempre un occhio di riguardo. La vostra performance sta diventando una gag”. La concorrente si congeda con un’altra sua barzelletta, che imbarazza Milly Carlucci.

Il ponte di Iva Zanicchi - Ballando con le Stelle 2022

Il ponte di Iva Zanicchi - Ballando con le Stelle 2022

L’infortunio al braccio, invece, non frena Gabriel Garko, limitato nei movimenti (nei prossimi giorni, spiega, “mi diranno se si è rotto il tendine oppure no”) ma sempre un passo avanti con Giada Lini, che ha giocoforza dovuto rivedere tutto il quick. “Quando si dice saper fare le cose anche con la mano sinistra”, si congratula la Lucarelli. La gara si chiude al meglio con l’esibizione di moderno di Alessandro Egger e Tove Villfor, a detta di Carolyn “una fusione di due anime” e di Ivan “la cosa più bella vista questa sera”.

La classifica

Ecco la classifica della quarta puntata secondo i voti della giuria, dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto, a cui si aggiunge il mega tesoretto di 60 punti, conquistato dai ballerini per una notte Paola Perego (50 punti) e Nino Frassica con la signora Coriandoli (10 punti); Alberto Matano ha deciso di assegnare il premio a Montesano, mentre l’intervento della “voce del popolo” Rossella Erra lo ha dimezzato per consegnare 30 punti alla Zanicchi.

1. Montesano e Tripoli: 10+10+10+8+10+30(tesoretto) = 78 punti
2. Zanicchi e Peron: 6+8+6+3+8+30(tesoretto) = 61 punti
3. Stokholma e Madonia: 9+9+9+7+10+10(bonus scorsa puntata) = 54 punti
4. Garko e Lini: 8+9+8+7+10+10(bonus scorsa puntata) = 52 punti
5. Egger e Villfor: 10+10+10+8+10 = 48 punti
6. Di Giorgio e Porcu: 9+10+9+8+10 = 46 punti
7. Biagiarelli e Kuzmina: 8+8+7+7+9 = 39 punti
8. Banfi e Casula: 5+6+4+4+7+10(bonus scorsa puntata) = 36 punti
9. Barale e Maden: 6+6+6+5+8 = 31 punti
10. Mughini e Kinnunen: 5+4+3+4+10 = 26 punti
11. Costamagna e La Rocca: 5+5+5+0+10 = 25 punti
12. Cassini e Lando: 5+5+5+3+2 = 20 punti

Ancora nessuna eliminazione

Con l’aggiunta dei voti del pubblico via social, Enrico Montesano ed Ema Stokholma risultano primi in classifica e sabato prossimo gareggeranno con un bonus di 10 punti, mentre agli ultimi posti vengono invece relegati Giampiero Mughini e Paola Barale; per loro la quinta puntata partirà da un malus di 10 punti. Ancora una volta, dunque, nessuna eliminazione.



Articoli che potrebbero interessarti


Alex di Giorgio con Moreno Porcu
Le coppie di Ballando con le Stelle 2022. La Zanicchi con Samuel Peron


Enrico Montesano
Ecco il cast di Ballando con le Stelle 2022


Iva Zanicchi - Ballando con le Stelle 2022
Ballando con le Stelle: niente forfait, tutti in pista


Paola Barale con Roly Maden - Ballando 17
Ballando con le Stelle 2022, terza puntata – nessun eliminato, Paola Barale al primo posto della classifica tecnica grazie al tesoretto (ma il pubblico premia Garko, Stokholma e Banfi)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.