17
ottobre

Tg1 contrario all’arrivo di Fiorello: «Non lo accettiamo, è uno sfregio al nostro impegno quotidiano»

Monica Maggioni (Foto US Rai)

Monica Maggioni (Foto US Rai)

L’arrivo di Fiorello nella mattina di Rai 1 è stato appreso addirittura con sconcerto e contrarietà dal Tg1, che non vuole cedere allo showman siciliano lo spazio occupato da TgUnomattina.

“Il Comitato di redazione del Tg1 esprime tutto il suo sconcerto e la sua totale contrarietà nell’apprendere del possibile approdo di un programma satirico di intrattenimento, guidato da Fiorello, al posto di quasi un’ora di programmazione gestita dal Tg1, nello specifico TgUnomattina”

si legge nella nota diramata dal Cdr del Tg1, che chiede alla Rai se il Consiglio di Amministrazione è stato informato di tale cambiamento e se i suoi componenti hanno tutti condiviso questa scelta. Continua:

“Noi come Cdr della redazione del Tg1 sottolineiamo la battaglia fatta per ottenere quegli spazi e lo sforzo enorme compiuto da tutti noi sul mattino, impegnandoci su un lavoro di ripensamento e valorizzazione di quella fascia. Ora abbiamo appreso che l’azienda sta pensando di ridurre lo spazio informativo del Tg1. Poniamo anche un’altra domanda: quali sono le motivazioni editoriali di tale scelta? Come si può pensare di interrompere il flusso informativo con un programma satirico, generando confusione nel pubblico a casa?.

“Non si può ospitare questo nuovo programma nella fascia della rete successiva al Tg1 alle 9.00?”, prosegue l’arringa del Cdr, che ne fa anche una questione di costi e non solo:

“Un programma satirico con ospiti come quello che intuiamo dalle notizie circolate inoltre avrà un costo maggiore per l’azienda rispetto alla produzione del telegiornale e del TgUnomattina. Chiediamo pertanto all’azienda di rispondere invece alle nostre costanti lamentele e denunce riguardanti le carenze di troupe e zainetti sempre più difficili da trovare. Chiediamo di conoscere la ratio di tale decisione, senza prevedere una compensazione per il Tg1″.

Il direttore del telegiornale Monica Maggioni – si precisa nella nota – ha condiviso la nostra preoccupazione sulla riduzione degli spazi editoriali del Tg1 poiché questa decisione semplicemente non può essere accettata, né tantomeno imposta, e rappresenta uno sfregio al nostro impegno quotidiano.

“Ci riserviamo di mettere in campo tutte le opportune forme di protesta. Questo tema sarà al primo punto della prossima Assemblea di redazione, che convochiamo il prossimo giovedì 20 ottobre e alla quale sarà presente il Segretario dell’Usigrai Daniele Macheda”

conclude il Cdr del Tg1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Maggioni
Monica Maggioni su Fiorello: «Le cose sono più complesse di come sembrano»


Fiorello
Viva Asiago 10! Dopo l’attacco a Fiorello arriva il dietrofront del Tg1 (e di Rosario)


fiorello
Nemmeno fosse il Papa: Tg1 intervista Fiorello in access


Promo Viva Rai2
Fiorello ’sbeffeggia’ il Tg1 nel nuovo promo di Viva Rai2

9 Commenti dei lettori »

1. Paolo ha scritto:

17 ottobre 2022 alle 21:56

spiaze Maggiò



2. lordchaotic ha scritto:

17 ottobre 2022 alle 22:21

Io vorrei capire perchè vi incaponite a chiamarlo tgunomattina quando è TG1 Mattina.



3. il risolutore ha scritto:

17 ottobre 2022 alle 22:25

Ecco la soluzione quale sarebbe togliere decisamente la cronaca mattutina di storie italiane che non mette di certo allegria metterci fiorello per poi proseguire in allegria con la cucina di antonella clerici …



4. Marco ha scritto:

17 ottobre 2022 alle 22:36

Fa ascolti decisamente bassi battuto alla grande dalla concorrenza. Ci sono 50 inutili edizioni di tg che non servono a nulla se non far scappare il pubblico.
Di che stiamo parlando quindi???



5. Pat ha scritto:

18 ottobre 2022 alle 01:48

L’impegno dovrebbe essere commisurato ai risultati. Se i risultati non ci sono, non ha senso buttare via soldi inutilmente. Lo sconcerto dovrebbe lasciar posto al buon senso, invece di puntare i piedi come i bambini capricciosi. Addirittura con i comunicati stampa. Roba dell’altro mondo.



6. Gianluca ha scritto:

18 ottobre 2022 alle 18:32

Credo in buona sostanza, che in pratica la giornalista del Tg1 la Maggioni non sappia incassare una sconfitta!



7. Gianluca ha scritto:

18 ottobre 2022 alle 18:39

Monica Maggioni: Purtroppo non si rende conto che la “sua” presenza, come d’altronde molti programmi giornalistici possano fare scappare il pubblico.
Ormai la Rai come tutte le televisioni vivono di sponsor e di share. Se in Rai è stato deciso un cambio di rotta e alla direttrice Monica Maggioni non va bene può fare le valigie e andarsene via.



8. lorena ha scritto:

18 ottobre 2022 alle 19:17

basta canone hanno ragione mettete Fiorello basta tristezze



9. Gianni ha scritto:

18 ottobre 2022 alle 20:44

Ma se la mattina su Rai1 ci sono dieci tg di fila! Io da anni cerco di capire il senso di tutti quei tg. Cosa può essere successo di così inportante in 15 minuti? Ridicoli.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.