3
agosto

De Giovanni riabbraccia ‘Il Commissario Ricciardi’ dopo l’infarto

Antonio Milo, Maurizio De Giovanni e Lino Guanciale (da Instagram)

Antonio Milo, Maurizio De Giovanni e Lino Guanciale (da Instagram)

Dopo la parentesi tarantina, continuano a Napoli le riprese della seconda stagione de Il Commissario Ricciardi, fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni con protagonista Lino Guanciale. E, tra un ciak e l’altro, l’attore è corso a riabbracciare l’autore, colpito da un infarto qualche settimana fa e adesso finalmente a casa.

Ieri Guanciale ed Antonio Milo, che nella fiction interpreta il brigadiere Maione, sono andati a fare visita a De Giovanni, immortalando il momento con alcuni scatti pubblicati sui social. Lo scrittore napoletano si era sentito male nella notte tra il 12 e il 13 luglio e, ricoverato all’ospedale Cardarelli di Napoli per “sindrome coronarica acuta”, era stato poi sottoposto ad angioplastica.

L’abbraccio con coloro che hanno portato in video i personaggi da lui creati ha avuto un che di poetico, soprattutto considerato quanto scritto da De Giovanni di recente su Facebook. Parole che testimoniano il suo legame con loro, capaci in qualche modo di spingerlo alla vita pur di continuare essi stessi a vivere attraverso la sua penna:

“Dietro la fila perfetta dei camici verdi e delle mascherine e dei cappellini, sotto il grande schermo sul quale il Professore studiava i flussi e le barriere da abbattere, ho intravisto un gruppo di spettatori interessati sul cui volto c’era la mia stessa nostalgia triste. Uno aveva gli occhi obliqui, e i lineamenti orientali. Una i capelli grigi e lo sguardo attento. Un’altra le labbra strette e gli occhi fieri, e un corpo che non dovrebbe entrare in un reparto di cardiologia. E altri ancora, un brigadiere corpulento, una sciantosa con un velo di barba, un ragazzo con gli occhiali azzurrati e una camicia hawaiana; perfino uno grosso con un cagnone immenso al guinzaglio. Finché dal gruppo si è staccato uno, con un soprabito fuori moda, che si è avvicinato e mi ha sussurrato: no. Non se ne parla. Non ancora. Gli ho fissato gli occhi verdi e mi sono stretto nelle spalle. Non è mia questa storia, gli ho detto. Parla con lui. In quello stesso momento il Professore ha detto: ecco qua. Tutto a posto”

Lo scrittore parlava proprio dei suoi personaggi, tra i quali si riconoscono l’ispettore Lojacono de I Bastardi di Pizzofalcone (quello con i lineamenti orientali), Mina Settembre (che per la sua bellezza risulta pericolosa nel reparto di cardiologia e tornerà su Rai 1 proprio a settembre con la seconda stagione), il brigadiere Maione, il femminiello Bambinella e, dulcis in fundo, Ricciardi. Tutte star della fiction Rai, alle quali presto andrà ad unirsi il Vicequestore Alessandro Scudieri, che sarà interpretato da Francesco Arca nella nuova fiction Mai più come Prima (precedentemente annunciata come L’Ultimo Spettacolo), ideata proprio da De Giovanni e nella quale ci sarà anche Milo.

La seconda stagione de Il Commissario Ricciardi, che racconterà di più il privato del protagonista e lo vedrà ancora conteso da più donne, è attesa sull’ammiraglia in primavera. Sarà composta da quattro puntate, dirette da Gianpaolo Tescari per Rai Fiction-Clemart-Rai Com.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Milo e Adriano Falivene
Il Commissario Ricciardi: Maione e Bambinella sbarcano a teatro


Lino Guanciale
Il Commissario Ricciardi 2 ci sarà


Il Commissario Ricciardi - Antonio Milo e Lino Guanciale
Il Commissario Ricciardi è teatro d’autore


Il Commissario Ricciardi - Serena Iansiti
Ricciardi è il nuovo Commissario di Rai 1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.