20
luglio

Dalla Strada al Palco avrà una seconda edizione. E se la merita

Nek

Nek

La musica è protagonista di un numero sconsiderato di programmi e, tralasciando i tanti concerti in onda quest’estate su svariate rete, sono da sempre i talent a farla da padrone: tra band, imitazioni, cantanti over, baby prodigi e titoli cult è tutto un salire sul palco per sfoggiare la propria voce o il proprio “personaggio”, nel tentativo di raggiungere successo e notorietà. Le sovrastrutture sono tante e coprono spesso il talento e la passione; questo non è successo in Dalla Strada al Palco, un programma genuino, nel quale ad esibirsi è stata gente che di musica ci vive, che la suona per strada senza guadagnarci chissà quanto ma con costanza e tenacia, come se non potesse farne a meno.

Ideato da Carlo Conti, il programma si è concluso ieri con la vittoria di Emanuel Diego Victor, che è proprio l’emblema perfetto dello show: un ragazzo con un talento fuori dal comune, che ama suonare per strada, che ha fatto tanta gavetta, capace di incantare ma senza grilli per la testa. Uno che mette la musica al primo posto e che, con il suo meritato trionfo, ha scongiurato una perdita di intenti: tra i concorrenti non mancavano, infatti, personaggi già noti sui social e troppo “sofisticati” rispetto agli altri.

Nek con Emanuel Diego Victor

Nek con Emanuel Diego Victor

Ciliegina su questa torta ben riuscita è stata la conduzione di Nek: il cantante si è mostrato a suo agio, rispettoso e sinceramente appassionato alla gara, ha supportato gli artisti non nascondendo mai la sua ammirazione ed è riuscito bene in questa avventura perchè non ha mai smesso di essere e sentirsi musicista, sebbene fosse qui chiamato ad un ruolo diverso. E’ stato empatico e non ha mai tentato di strafare, risultando credibile e competente.

E’ stato proprio lui, nei momenti finali, a svelare che il programma di Rai 2 avrà una seconda edizione. Dopo i tanti complimenti ricevuti dal direttore intrattenimento prime time Stefano Coletta – che ha inaugurato il nuovo incarico proprio con Dalla Strada al Palco – Nek si è congedato così:

“Grazie, direttore. Ah… ma ci rivediamo? Attenzione, io ho detto “prima edizione di Dalla Strada al Palco”: se c’è la prima, probabilmente ci sarà anche la seconda!”

E ha poi esultato quando Coletta ha risposto: “Certo!“. Una riconferma meritata per mood e contenuti, al di là dello share medio, che è stato dell’8.8% nelle quattro puntate. Unico neo, il premio finale: va bene restare con i piedi per terra, ma in una tv che regala cifre astronomiche ai primi venuti, questi 10.000 euro sembrano un po’ pochi.



Articoli che potrebbero interessarti


NEK 2
Nek conduce «Dalla Strada al Palco», nuovo talent di Rai2


Keep Breathing - Melissa Barrera
Keep Breathing… se proprio ce la fate!


Uncoupled - Neil Patrick Harris
Uncoupled, il ‘Sex and the City’ gay di Netflix


Dalla Strada al Palco - Emanuel Diego Victor
Dalla Strada al Palco: il vincitore è il chitarrista Emanuel Diego Victor

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.