13
luglio

Caterina Balivo una e trina

Caterina Balivo

Caterina Balivo

Non sappiamo se Alma Tv faccia la presentazione dei palinsesti, nel caso saremmo curiosi di partecipare: vuoi mai che presentino un nuovo programma con Caterina Balivo? Scherzi a parte, la conduttrice di Secondigliano è tornata prepotentemente alla carica. Due anni fa ha lasciato il porto sicuro di Vieni da Me e da allora il suo impegno televisivo è stato minimo, almeno fino a 3 settimane fa. Caterina è tornata alla conduzione con Chi Vuole Sposare Mia Mamma?, che ha segnato il suo esordio su Tv8, e nell’arco di pochi mesi si accaserà a Rai2, con una seconda serata estiva dal titolo Help – Ho Un Dubbio, e a La7, nel preserale autunnale con un game show.

Un tris di impegni inedito che, pur non riportandola ai fasti di un tempo, la vede cimentarsi su 3 progetti agli antipodi su altrettanti reti di broadcaster differenti. Se con l’addio a Vieni da Me, l’auspicio, più o meno palese, era quello di trovare spazio in prima serata, slot più prestigioso e più facile da conciliare con i ritmi familiari, Caterina ha dovuto fare i conti con ciò che le ha offerto il mercato. E ha preso tutto (per quel che ne sappiamo).

Una sorta di bulimia da video giustificata più dal pericolo di uno stop prolungato o dalla voglia di tornare al lavoro che dal carattere irrinunciabile delle offerte arrivate. Diciamolo qualcosa si poteva scartare. O forse spera nella legge della probabilità: su 3 programmi almeno uno deve andare bene! Sulla carta, la seconda serata offerta da Coletta su Rai2 è propedeutica a riallacciare i rapporti con Viale Mazzini (che l’aveva riaccolta come giurata a Il Cantante Mascherato) e con il direttore dell’intrattenimento di prima serata. Il programma, tuttavia, non promette bene per quanto ne sappiamo (le registrazioni sono già iniziate).

Su Tv8 se la sta cavando discretamente ma pur sempre in un ruolo limitato dal format e con un programma da nano ascolti; quella de La7, invece, sarà una missione ancora più difficile. L’emittente terzopolista lancia la sfida sullo stesso terreno a Rai1 e Canale 5 e lo fa sparigliando le carte con un programma mai collaudato in quella fascia. Balivo, tra l’altro, è una outsider: finora non solo ha legato il suo percorso professionale alle parole più che ai giochi di parole (che peraltro vengono meglio quando a scendere in pista sono conduttori estremamente colti), ma ha condotto (e questo è spesso un pregio) senza subire il formato bensì aggiungendo del proprio.

Caterina Balivo una e trina, quindi. Il rischio, quando si fa troppo senza aver nulla di certo, è finire nell’indeterminatezza, svilendo la propria immagine. E’ già capitato prima di lei ad altre conduttrici blasonate. D’altro canto, però, quando accetti una sfida difficile (citofonare La7) e finisci per vincerla, puoi agguantare la corona. Succederà?

Caterina Balivo

Caterina Balivo

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante - Ore 14
La Volta Buona ‘copia’ Ore 14, furia Infante: «Con Bortone non era mai accaduto»


BigMama a La Volta Buona
BigMama a La Volta Buona: «Le mie unghie lunge non sono per niente comode, soprattutto per farsi il bidet» – Video


Caterina Balivo - La Volta Buona
Caterina Balivo ’stronca’ Ilary Blasi: «Documentario, intervista e poi il libro. La fine è stata pessima»


Serena Bortone
L”anatema’ di Serena Bortone: «Sono certa che il programma che ha sostituito Oggi è un Altro Giorno farà ascolti più alti e avrà ospiti più autorevoli»

4 Commenti dei lettori »

1. R101 ha scritto:

13 luglio 2022 alle 23:11

Ma Caterina Balivo è di Aversa.
Non di Secondigliano.



2. Pat ha scritto:

14 luglio 2022 alle 03:05

Ahimè, una nuova Simona Ventura, faticherà moltissimo a riaffermarsi. Quando lasciano il certo per l’incerto va sempre a finire così… Poi sti programmi sono dei flop già annunciati. Quindi: perché????



3. john2207 ha scritto:

14 luglio 2022 alle 08:43

Sono sempre i soliti ragionamenti da duopolio, ci sono altre realtà. Il nanoshare ormai è la norma, in un ascolto sempre più polverizzato. Si ragiona ad obiettivi di rete quello di Tv8 è del 2% il suo programma lo ha raggiunto, certo in bassa stagione e in una giornata facile, però viva le conduttrici che si mettono in gioco e non si rifugiano nei porti sicuri e protetti



4. Mattia Buonocore ha scritto:

14 luglio 2022 alle 10:54

@R101 cresciuta ad Aversa, nata a Napoli



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.