13
gennaio

CANALE 5, PRIMAVERA 2010: SUI PALINSESTI INCOMBE LA CRISI (ECONOMICA E CREATIVA).

I palinsesti, si sa, sono materia viva, ce lo ripete sempre il direttore Donelli. Quelli che pubblca Publitalia, poi, vanno presi ancor più con le pinze per il fatto d’esser resi noti sempre con un certo anticipo rispetto alla messa in onda. Ciononostante, proviamo a dare uno sguardo a quello che bolle nella pentola catodica per quanto riguarda la primavera delle reti Mediaset.

La parola d’ordine sembra essere una sola: risparmio. Perciò, per prima cosa, si spreme fino al midollo, fin quando ce n’è, il Grande Fratello, che proseguirà la sua corsa fino ai primi di Marzo, per un totale di circa 135 giorni di trasmissione. Terminata la decima edizione del padre di tutti i reality, il lunedì sarà occupato dalla coppia Bonolis-Laurenti, alle prese con la sesta edizione di Ciao Darwin, assente dal video dall’autunno del 2007, quando chiuse il suo quinto ciclo con una media del 23,7%. Il prime time del Martedì vedrà schierata dalla prossima settimana la corazzata di Zelig (qui info sulla nuova edizione), di ritorno dopo un anno di pausa ed in onda fino al 30 Marzo. Le settimane successive continueranno all’insegna della (tragi)comicità, con la nuova fiction in 6 puntate Fratelli Benvenuti, che vanta un cast degno di un cinepanettone: Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Enzo Salvi, Massimo Ciavarro, Elisabetta Canalis, i Fichi d’India e tanti altri.

Al Mercoledì, dopo le 8 puntate di Caterina e le sue Figlie 3 al via questa sera, 13 gennaio, i palinsesti prevedono una bella scorpacciata di film.  Il Giovedì diventa la serata del risparmio per eccellenza: il palinsesto prevede film e fiction. Al Venerdì, dopo  Tutti per Bruno, potrebbe essere la volta, e il condizionale è d’obbligo, della mini-fiction in 4 puntate “Due Imbroglioni e mezzo”, con Claudio Bisio e Sabrina Ferilli, a distanza di 3 anni dalla trasmissione del pilot che catturò quasi 7 milioni di spettatori (6.949 – 26,90%). A seguire, sempre nella serata del Venerdì, la seconda stagione di Squadra Antimafia, reduce dal discreto riscontro della prima serie.

Si è tanto parlato del nuovo impegno di Paola Perego, che vedremo al timone dello Show dei Record (il titolo dovrebbe essere “Guinness”) che fu di Barbara d’Urso nell’insolita collocazione del sabato, contro i bambini di Ti Lascio una Canzone. Sarà una scelta vincente? Vedremo. La serata della domenica, tradizionalmente la più difficile per l’ammiraglia del Biscione, vedrà in onda Amici fino al 28 Marzo, data in cui si disputerà la Finalissima. A seguire una rassegna di film. I titoli proposti da Publitalia vanno dal Cavaliere Oscuro, a 27 volte in bianco, passando per Tutti pazzi per l’oro, Lezioni di Cioccolato e Tutta la vita davanti.

Per quanto riguarda la seconda serata, Canale 5 prevede due appuntamenti settimanali per Matrix (Martedì e Venerdì), Terra al Giovedì, e Mai Dire GF al Lunedì, che sarà in replica anche il sabato. Mercoledì e Domenica sono previsti film.

Da notare, infine, i grandi assenti: mancano all’appello alcuni tradizionali appuntamenti primaverili come La Corrida, forse rimandata all’autunno con nuova conduzione e nuova serata di messa in onda e l’ormai dimenticato spettacolo del Bagaglino.

E ora, come consuetudine, lettori di DM tocca a voi. Soddisfatti, delusi? Critiche, proposte e suggerimenti sono in attesa di essere lette. Che fantapalinsesto sia.



Articoli che potrebbero interessarti


Italia's Got Talent (Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti)
PRIMAVERA 2010, GRANDI RIENTRI A CANALE 5: PEREGO DA RECORD, BONOLIS CON CIAO DARWIN E IL TRITTICO DI ITALIA’S GOT TALENT. POI FICTION E POCHE REPLICHE


Mediaset, palinsesti gennaio-febbraio 2010
MEDIASET, PALINSESTI GENNAIO-FEBBRAIO 2010: NUOVE EDIZIONI PER BRAVO BRAVISSIMO E MATRICOLE E METEORE. AMICI RITORNA ALLA DOMENICA SERA E DR.HOUSE SU ITALIA1


CANALE 5, PRIMAVERA 2010: SUI PALINSESTI INCOMBE LA CRISI (ECONOMICA E CREATIVA).
AMICI SI SPOSTA AL LUNEDI, CIAO DARWIN AL VENERDI E LO SHOW DEI RECORD AL SABATO


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011

31 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 13:34

Si nota sempre di più che a Mediaset vogliono un gran bene alla Perego.. dopo l’esilio la fanno rientrare contro la corazzata della Clerici che l’anno scorso faceva il 40%..



2. elenoireurgot ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 13:42

vabbè anke piersilvio disse ke più o meno erano queste le trasmissioni però avrei voluto molto italia’s got talent..speriamo non lo canellino

davide tu ke dici?

ps: scelta sbagliatissima la perego al sabato



3. MASTER ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 13:51

I giorni cambieranno tutti, come sempre…



4. Davide Maggio ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 13:55

@ MASTER: molto probabile.



5. Phaeton ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 14:09

Allora beh le fiction e amici sono messi bene… non so il programma della perego come è messo, sto pensando che comunque anche il Lunedì rimane scoperto l’8 marzo finisce il gf mettici altre due puntate di sforo… potrebbe andare anche al lunedì, e al sabato cosa ci mettono? Forse va bene anche di sabato la perego, vuoi io canto, vuoi che comunque lo show dei record era molto seguito… potrebbe essere una buona rivincita per paolina questa no?



6. Greg ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 14:11

Che dire? Condivido Alessandro al 100%, spero proprio che non mandino Paola al sabato, sarebbe un suicidio annunciato, la vedrei meglio al giovedì o al massimo al venerdì sera!!! Spero davvero che con Guinness e la fiction targata Izzo Paola Perego possa tornare più in forma che mai e riscattarsi come merita!e che l’autunno porti tante novità e magari il ritorno de La Talpa!!! Paola sei mitica!!!;-)



7. marco82 ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 14:15

guarda davide io essendo a cnoscenze di alcune cose ti dico:

- la crisi ha colpito anche la tv, molta gente sta ed è stata licenziata, mandata a casa, a mediaset ormai ci si appoggia sempre di più a società esterne e molta gente di mediaset è stata messa in cassa integrazione.

- gli studi elios sono deserti, lavora solo forum e si fanno solo tlp.
solo ora stanno allestendo lo studio per lo show della perego.

- grosse novità non ci saranno a mediaset, non avendo soldi da spendere non si rischia e si va sull’usato sicuro in questo periodo.

- italia’s got talent non è detto che non si faccia in futuro, magari in caso di flop di qualche programma, ma è difficile anche questo perchè è un programma che costa molto e gli impegni di gerry e maria in questo periodo potrebbero escludere una sua messa in onda.

- il palinsesto d’autunno 2010 potrebbe proporre anche li poche novità:
il ritorno di scherzi a parte e paperissima, c’è posta per te, i cesaroni e forse il ritorno della corrida con una nuova conduzione e nuovo giorno di messa in onda. Ma sai in tv nulla è scontato.

- potrebbero anche cambiare alcune conduzioni, vedi i risultati non esaltanti di pomeriggio cinque, domenica cinque e mattino cinque, matrix. Potrebbe nascere un nuovo talk show serale.

- molti soldi mediaset li sta investendo per il digitale e questo va a discapito della tv generalista.



8. gioelisa ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 14:48

Scusate ma Italia’s got talent?



9. Phil910 ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 14:49

Il solito palinsesto



[...] avuto modo di dare un’occhiata al palinsesto di Canale5, così come pubblicato da Publitalia, per i prossimi mesi di Marzo e Aprile. Un po’ più ricca, [...]



11. Markos ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 15:24

Tra le fiction, vedrò Squadra Antimafia 2, Due e Imbrogioni e Mezzo 2, Fratelli Benvenuti che spero non sia come Un Ciclone In Famiglia….



12. Critikross ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 17:39

DAVIDE, secondo me avranno successo solo le miniserie.
E poi la mancanza dei Cesaroni è una voragine nel palinsesto di Canale 5.
GUINNESS con la Perego lo bistratterò con TI LASCIO UNA CANZONE, decisamente più divertente. E poi al sabato sera, ma dài!!!

Per Rete4, si dovrebbe ripensare completamente dal mattino alla notte, è molto fallosa così com’è, a parte il weekend, Tempesta e altri centellinatissimi programmi.

Italia 1 và benissimo. Ma La Pupa ed il Secchione senza studio mi sà di pericoloso. E poi và bene low cost, ma così siamo agli antipodi.



13. Marco Bosatra ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 17:56

Marco82
sono d’accordo, gli investimenti sul digitale terrestre si fanno parecchio sentire.



14. Tristan ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 18:31

Scusate ma ris quando andrà in onda visto che sono 10 puntate?



15. warrior ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 18:37

Niente di nuovo sotto il sole…



16. Zoro! ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 18:54

ottimo ciao dawin quindi andrà in onda subito dopo il Gf al lunedì, la media quindi è stata poco più del 23, direi benino, ma niente di che, considerando che ritornò dopo un bel pò di anni d’assenza, quindi temo per ciao darwin in bassi ascolti, ma si sono bevuti il cervello per lo show dei record come se già non se lo fossero bevuti con il cambio del titolo al sabato????????ma dico è una pazzia pazzia, il sabato contro ti lascio una canzone sarà schiacciato, poi è un programma giovane e il sabato non è per niente adatto questo programma, spero tantissimo che cambiano giorno, potrebbe essere visto che la clerici e la perego hanno lo stesso agente, considerando poi che è anche il compagno della perego!
basta vedere anche che il meglio dei record al sabato ha sempre fatto un disastro, quindi la vedo malissimo, mettere italy’s got talent che sembra finito nel nulla no eh??????????
palinsesto molto debole vedo cmq, soprattutto per le fiction, punto molto debole per la mediaset!



17. Critikross ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:05

@ZORO con la mancanza de I CESARONI stanno toppando alla meno peggio.



18. Andrea 80 ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:06

E’ ridicolo schierare la Perego al sabato sera contro i baby-fenomeni della Clerici, visto che un programma sempre gradito al pubblico quale la Corrida ha perso di brutto, pur con ascolti dignitosissimi!!!!
Ma vogliono proprio un gran bene alla sig.ra Presta direi….



19. Critikross ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:08

Alla Perego la odiano direi. Invece di fargli del male non facendola lavorare le lo fanno facendola lavorare.



20. W. Rai uno ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:27

Ma! che dire del palinsesto di Canale 5, al lunedì ciao Darwin contro le grandi fiction di Rai 1, e al sabato Paola Perego con Lo show dei record contro Ti Lascio una Canzone?. Dico solo che vinca il migliore, naturalmente



21. W. Rai uno ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:29

Per Bonolis potevano scegliere benissimo o il martedì o mercoledì, visto che proprio al mercoledì non c’è tanta concorrenza su Rai 1, ma di lunedì contro le grandi fiction di RAI 1 la vedo dura.



22. elenoireurgot ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:40

@ W. Rai uno
aahahah hai paura di bonolis al lunedì, hai paura che floppino LE”GRANDI” fiction di raiuno ahahahah

R-I-D-I-C-O-L-O



23. W. Rai uno ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:54

@lenoireurgot
Ancora continui a insultarmi e darmi del ridicolo! a ogni commento che rilascio?

@ Davide,
A queste condizioni che vengo attaccato ingiustamente quando anche con parolacce, vedi l’altra volta io non vengo più ha commentare

VI SALUTO!!!



24. Davide Maggio ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:57

@ elenoireurgot: credo che w raiuno in questo caso non abbia scritto niente per cui essere ridicolo. Anzi… l’osservazione e’ pertinente. Si sa che le fiction di Raiuno macinano ascolti non indifferenti e, per questo, non è una giornata facilissima.



25. W. Rai uno ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:58

@elenoireurgot

IO NON SONO PER TUA INFORMAZIONE NE RIDICOLO NE’ LECCALUCO! COME MI AI DETTO L’ALTRA VOLTA

@ DAVIDE,
INTERVIENI ANCHE TU!, COMUNQUE CON QUESTO CHIUDO OGNI MIO COMMENTO QUI’ NON SONO GRADITO!!!!!!!!!!!!!!!!



26. Davide Maggio ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 19:58

@ W Rai uno: ero gia’ intervenuto prima. Ma quando e se intervenire, lo decido io ;-)



27. Critikross ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 20:01

NON VI ACCHIAPPATE. HA RAGIONE DAVIDE: LE FICTION DI RAI1 SONO FORTISSIME E BONOLIS POTREBBE RISENTIRNE.



28. marco82 ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 20:40

come dice donelli il palinsesto è mobile, e fidatevi che bonolis si farà darà un giorno tranquillo, non escludo che vada di sabato o mercoledi



29. marco82 ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 21:46

scusate invece di sabato volevo dire giovedì

presta lavorerà per ottenre il meglio sia per bonolis che per perego.



30. gianluca ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 23:41

l’importante che torni presto la peregona…………….



31. mario ha scritto:

30 gennaio 2010 alle 23:25

ho seguito le riprese della fiction “Fratelli Benvenuti” presso il Centro Commerciale La Corte Lombarda in Bellinzago Lombardo (MI) e mi stupisco che non sia ancora in palinsesto… la trasmissione era prevista per dicembre 09, slittata poi a gennaio 2010, a questo punto speriamo in febbraio….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.