2
febbraio

Sanremo 2022: i compensi dei conduttori e degli ospiti

Fiorello, Amadeus (foto Ufficio Stampa Rai)

Dalla Rai, come sempre, non trapela nulla di ufficiale. Sui compensi dei conduttori e degli ospiti del Festival di Sanremo vige un formale riserbo. Lo stesso direttore di Rai1 Stefano Coletta, interpellato nei giorni scorsi sull’argomento, si era mantenuto volutamente vago. “Non rispondo sui termini contrattuali“, aveva detto ai giornalisti. In un’ottica di mercato, tuttavia, le cifre le si possono immaginare considerando lo storico dei compensi elargiti dal servizio pubblico nelle ultime edizioni della kermesse.

Dunque, in linea con gli ultimi Festival, si stima che il conduttore Amadeus possa guadagnare per il suo triplete una cifra tra i 500 mila euro e i 600 mila euro. Circa 100 mila euro a serata. Ma attenzione: l’importo va considerato alla luce dell’intero lavoro di direzione artistica svolto dal presentatore e iniziato mesi prima dello show vero e proprio. Senza contare il contratto più largo che lega Amadeus alla Rai.

Per Fiorello, già in passato si era parlato di un cachet da 50mila euro a serata. Non è però chiaro quando e se il comico tornerà all’Ariston (si ipotizza una sua presenza alla finalissima). La stessa cifra dovrebbe ottenerla Checco Zalone, al suo debutto sanremese come ospite. E le co-conduttrici? Per le donne di Sanremo, il cachet si aggirerebbe attorno ai 25mila euro ciascuna.

Come comunicato dalla Rai, invece, Roberto Saviano prenderà parte alla kermesse nella serata di giovedì a titolo gratuito. Lo scrittore anti-mafia è atteso all’Ariston con un monologo in ricordo della strage di Capaci. Sul fronte musicale, Amadeus ha convocato al Festival ospiti dallo standing internazionale come i Maneskin e Laura Pausini, per i quali si suppone un compenso superiore alla media delle altre guest.

Quanto ai cantanti, invece, le case discografiche ricevono dalla Rai circa 50 mila euro per ogni artista in gara. In passato, i giovani delle nuove proposte ottenevano 25 mila euro ciascuno. La decisione di Amadeus di ammettere questi ultimi direttamente tra i big ha cambiato con ogni probabilità le regole d’ingaggio.



Articoli che potrebbero interessarti


_Amadeus Fiorello e Ornella muti Sanremo 2022
Sanremo 2022: bentrovata «normalità»


Amadeus, Fabio Fazio
Checco Zalone alla seconda di Sanremo 2022. Ecco cosa farà


Amadeus a Porta a Porta
Sanremo 2022, Amadeus conferma Fiorello e posticipa la serata delle cover al venerdì


Amadeus, Matilda De Angelis
Sanremo 2021: i compensi dei conduttori e degli ospiti

1 Commento dei lettori »

1. Luigi ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 19:36

E una vergogna che prendono tutti questi soldi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.