13
dicembre

Un Professore e quella criptica, timida, accennata storia gay – Le differenze con la versione spagnola (Foto)

Un Professore - Nicolas Maupas e Damiano Gavino

Un Professore - Nicolas Maupas e Damiano Gavino

L’avanguardia sì, ma senza esagerare. Così potremmo riassumere la scelta messa in atto dalla Rai nel realizzare Un Professore, fiction ispirata alla catalana Merlì che racconta la vita di un docente di filosofia sui generis e, soprattutto, quelle dei suoi allievi, alle prese con i tipici problemi dell’adolescenza. Se nel format originale tutto viene mostrato con audacia, soprattutto la storia d’amore gay tra il figlio del professore e un suo compagno di scuola, nella versione italiana – perfetta per il pubblico agée dell’ammiraglia – è tutto edulcorato, accennato, dedotto. Tanto che, dopo aver visto la quinta puntata di giovedì sera, quasi ci si domanda: ma Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino) si sono solo baciati o hanno consumato un veloce rapporto sessuale nel cortile della scuola?

Partiamo dall’inizio. L’attrazione di Simone per Manuel è stata svelata nel tempo al pubblico attraverso gli sguardi e i turbamenti del ragazzo – bravo e sempre convincente Maupas – ma, quanto all’uso delle parole, si è tenuto il freno a mano tirato. Per esempio, quando il ragazzo ha deciso di confessare i propri sentimenti all’ex fidanzata Laura (Elisa Cocco) e spiegarle i motivi della loro rottura, alla sua domanda “Ma tu non sei…?” ha risposto con un sibillino “Mi sono innamorato di uno come me“.

La parola nascosta è venuta fuori per bocca di un turbatissimo Manuel quando Simone, in un momento di forte vicinanza, ha provato a baciarlo. L’amico lo ha respinto in malo modo urlandogli: “Io non sono gay, non mi piacciono i maschi“, ma poi sull’argomento si è tornati a glissare, tanto che il professore (Alessandro Gassmann), nel cercare di aiutare il figlio a superare la sua evidente crisi, lo ha invogliato a “lasciarsi guardare per quello che è“.

E veniamo alla quinta puntata. Simone scappa in Scozia dalla madre (Christiane Filangieri) per svelarle il suo “segreto” e lo fa off screen: il pubblico non vede il momento in cui confessa la propria omosessualità, ma torna da loro mentre la donna lo consola, felice che lui si sia confidato. In seguito Simone torna a casa, organizza una festa clandestina a scuola e, dopo una lite con Manuel, lo raggiunge all’esterno dell’edificio; dopo scambi di battute concitati i due si baciano, poi la puntata prosegue mostrando gli effetti del party sugli amici e finalmente si torna da loro, intenti a rientrare a scuola mentre si sistemano meglio gli abiti evidentemente “stropicciati”.

Tutta un’altra storia rispetto a Merlì del 2015, che ha mostrato con naturalezza (e dovizia di particolari) il primo rapporto sessuale tra i suoi Bruno e Pol, raccontando bene la passione scoppiata tra i due e l’eccitazione nata in Manuel per quel desiderio, ai suoi occhi di sciupafemmine incallito, proibito.

Alla luce di ciò viene da domandarsi perchè riproporre su Rai 1 una serie così forte se poi non c’è stato il coraggio di rispettarla fino in fondo ed osare, sfidando tabù ed offrendo qualcosa che la tv generalista, senz’altro aperta in teoria a temi quali diversità ed inclusione, non sembra pronta ad accogliere nella sua piena concretezza. Nelle prossime puntate cambierà qualcosa? Da segnalare, per completezza d’informazione, che con la puntata di giovedì la fiction ha subito un lieve calo d’ascolti, pur attestandosi su ottimi livelli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Gassmann
Un Professore 2 ci sarà


3.TheFerragnezLaSerie_PrimeVideo
Pagelle TV della settimana (6-12/12/2021). Promossi Arisa e The Voice Senior. Bocciati il finale della Casa di Carta e Alex Belli


Un Professore - Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi
Un Professore: anticipazioni ultima puntata di giovedì 16 dicembre 2021


Un Professore - Nicolas Maupas e Alessandro Gassmann
Un Professore: tra Kant, Barthes e conflitti generazionali rovesciati, a vincere è il mistero

1 Commento dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

13 dicembre 2021 alle 18:28

Non sia mai che si possano turbare i vecchi bigotti che guardano rai1… però quando ci sono state da mostrare relazioni lesbiche nessun problema sul primo canale rai.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.