7
dicembre

Prima della Scala in diretta su Rai1. In scena il Macbeth

Prima della Scala

Il sipario si aprirà alle ore 18, davanti al pubblico delle grandi occasioni. Sul palco reale, come spettatore d’eccezione, ci sarà anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Dopo un anno di pausa imposto dalla pandemia, torna oggi – 7 dicembre, come da tradizione – l’appuntamento con la Prima della Scala di Milano: in scena verrà recitato il Macbeth di Giuseppe Verdi diretto dal maestro Riccardo Chailly, con la regia di Davide Livermore. L’evento teatrale sarà trasmesso in esclusiva in diretta su Rai1, a partire dalle 17.45.

Prima della Scala in diretta – Dove vederla

Il servizio pubblico offrirà oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare Macbeth al pubblico generalista, con il commento di Milly Carlucci e Bruno Vespa, e i collegamenti di Stefania Battistini dal foyer. Lo spettacolo sarà in diretta anche su Radio3 e su RaiPlay, dove potrà essere visto per 15 giorni dopo la Prima. Le riprese, curate dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, si avvarranno di 12 telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 13 radiomicrofoni dedicati ai solisti che serviranno per la trasmissione stereofonica, oltre che per la radiocronaca, con audio surround per le sale cinematografiche e per la Tv. La trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in diretta, realizzata da Rai Pubblica Utilità – Accessibilità.

La Prima della Scala, inoltre, potrà essere seguita anche sui canali televisivi Arte (Francia), Zdf (Germania), Rpt (Portogallo), Rsi (Svizzera), CESKA TELEVIZE (Repubblica Ceca), Action 24 (Grecia) e Mtva (Ungheria). Sarà inoltre trasmessa in differita in Giappone dalla tv pubblica Nhk, in Corea da Il Media e in Russia da Tv Kultura.

Prima della Scala – Macbeth, il cast

Il pubblico assisterà alla messa in scena del dramma lirico in quattro atti composto nel 1847 e portato alla Scala da un cast stellare, composto – tra gli altri – da Anna Netrebko (la perfida Lady Macbeth), Luca Salsi (il protagonista, Macbeth), Francesco Meli (Macduff) e Ildar Abdrazakov (nei panni di Banco). Gli allestimenti porteranno la platea in un ambiente contemporaneo, nelle città del nostro tempo, santuari della ricchezza e del dominio eppure fragili ed esposte a oscure minacce. Le coreografie sono di Daniel Ezralow, i costumi di Gianluca Falaschi..

Prima della Scala – Macbeth, trama

La tragedia è ambientata in Scozia nell’XI secolo, dove Macbeth e Banco sono di ritorno da una battaglia contro i rivoltosi. Incontrano tre streghe che fanno loro una profezia: Macbeth sarà signore di Cawdor e in seguito re di Scozia, mentre la progenie di Banco salirà al trono. Parte della profezia si avvera subito. Giunge infatti un messaggero che comunica a Macbeth che re Duncano gli ha concesso la signoria di Cawdor. Venuta a conoscenza della profezia delle streghe, l’ambiziosa Lady Macbeth incita il marito a uccidere il re. Del delitto viene incolpato il figlio di Duncano, Malcolm, che si trova costretto a fuggire in Inghilterra. Ora che Macbeth è re di Scozia, la moglie lo convince a liquidare Banco e soprattutto il figlio di costui, Fleanzio, nel timore che si avveri la seconda parte della profezia. I sicari di Macbeth assassinano Banco in un agguato, ma Fleanzio riesce a fuggire.

Durante un banchetto a corte, Macbeth è terrorizzato dall’apparizione del fantasma di Banco. Inquieto, Macbeth torna dalle streghe per interrogarle. Il verdetto è oscuro: egli resterà signore di Scozia fino a quando la foresta di Birnam non gli muoverà contro, e nessun «nato di donna» potrà nuocergli. Lady Macbeth, intanto, lo incita a uccidere la moglie e i figli del nobile profugo Macduff che, insieme a Malcolm, sta radunando in Inghilterra un esercito per muovere contro Macbeth. L’esercito invasore giunge segretamente al comando di Malcolm e Macduff. Giunti nei pressi della foresta di Birnam, i soldati raccolgono i rami degli alberi e con questi avanzano mimetizzati dando l’impressione che l’intera foresta si avanzi (come nella profezia). Lady Macbeth, nel sonno, è sopraffatta dal rimorso e muore nel delirio. Macbeth, rimasto solo, fronteggia l’invasore, ma è ucciso in duello da Macduff, l’uomo che, venuto al mondo con una sorta di parto cesareo, avvera la seconda parte del vaticinio («nessun nato di donna ti nuoce»).

Prima della Scala – Gli ospiti vip

Tra gli ospiti vip attesi alla Prima, oltre al già citato Presidente della Repubblica e alla Presidente del Senato Casellati, ci saranno anche volti dell’imprenditoria, dell’arte e dello spettacolo. Attesi Alfonso Signorini, i cantanti Manuel Agnelli e Emma Marrone, il ballerino Roberto Bolle, e il tenore Placido Domingo. Tra gli imprenditori, sono attesi Marco Tronchetti Provera e Diana Bracco, mentre tra gli artisti saranno in platea Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Gianmaria Tosatti, ed Emilio Isgrò.

Non ci sarà invece Ornella Vanoni, che avrebbe dovuto presenziare accompagnata dal rapper. La cantante, sui social, ha annunciato nelle scorse ore che a causa di una brutta caduta procuratasi l’altro ieri, non potrà partecipare alla serata inaugurale della Scala.

La Prima della Scala sarà anche proposta in 34 luoghi di Milano con la ‘Prima diffusa’, che coinvolge numerosi luoghi simbolo come il carcere minorile Beccaria, quello di Opera e quello di San Vittore; ma anche la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, la Casa della Carità fino all’Aeroporto di Malpensa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Don Carlo (Promo Rai)
Prima della Scala 2023: in diretta su Rai1 Don Carlo di Giuseppe Verdi. Conducono Milly Carlucci e Bruno Vespa


Scala di Milano
Prima della Scala 2022: in diretta su Rai1 il Boris Godunov di Musorgskij. Milly Carlucci e Bruno Vespa padroni di casa


Giovanni Allevi (US Rai)
Giovanni Allevi ospite di Bruno Vespa a Cinque Minuti


Letta vs Meloni
Elezioni 2022, il confronto in tv Letta vs Meloni il 22 settembre a Porta a Porta

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.