15
novembre

Mediaset rivoluziona le news

Tgcom

Mediaset rivoluziona il comparto informazione, ma assicura che questo non avverrà con soluzioni drastiche. L’emittente di Cologno Monzese ha infatti comunicato che verrà apportata una riorganizzazione interna delle line di tutte le testate in un’ottica di ottimizzazione. Ciò non comporterà la chiusura di alcune testate, come invece ipotizzato da alcune indiscrezioni di stampa.

I volti e i loghi delle testate resteranno quindi diversificati e l’unico cambiamento sarà il cambio di nome di News Mediaset in TgCom, sotto la guida di Andrea Pucci (già direttore di News Mediaset). Secondo quanto apprende DavideMaggio.it, il rinnovamento riguarderà in sostanza i turni di lavoro degli addetti alla realizzazione dei tg: una stessa squadra (line) si occuperà della messa in onda dei vari notiziari, ma senza ripercussioni sull’identità delle singole testate. Uno scenario che conferma dunque la volontà dell’azienda di mettere mano al settore delle news, ma che tuttavia si discosta dall’ipotesi di una chiusura di Tg4, Studio Aperto e SportMediaset.

La riforma delle news – assicurano ancora fonti vicine all’azienda – avverrà senza licenziamenti ma con il ricorso ad esodi incentivati. In tre anni sono previsti 45 prepensionamenti incentivati su base volontaria, ma negli stessi tre anni sono anche previste le assunzioni di 15 giovani giornalisti. Si otterrà dunque una razionalizzazione dei costi, con il vantaggio di nuovi innesti dilazionati nel tempo.

Le generali difficoltà accusate dal settore news aveva fatto sì che a mezzo stampa circolassero indiscrezioni su un intervento più drastico da parte dell’azienda di Cologno Monzese. Un’ipotesi che aveva suscitato scalpore e che tuttavia l’emittente ha escluso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Salvini, Giuseppe Conte
Agcom: Pd e M5S primeggiano nei tg. Ma a parlare di più sono Conte e Salvini


Mediaset
Mediaset riorganizza l’informazione: quattro storiche testate accorpate in News Mediaset


Tg3, Bianca Berlinguer
TG, ASCOLTI IN CALO NEL 2013. GIU’ ANCHE MENTANA, BENE SOLO IL TG1


Silvio-Berlusconi
MULTE AGCOM AI TG, PER BERLUSCONI E’ “UNA VERA FOLLIA”

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.