Ora in tendenza

Alessandro Gassmann è Un Professore

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

11/11/2021 - 16:37

Alessandro Gassmann è Un Professore
Fotogallery
Un Professore - Alessandro Gassmann
Un Professore - Alessandro Gassmann

I banchi di scuola sono da sempre uno degli scenari più amati dalla fiction italiana, basti pensare a titoli quali Compagni Di Scuola, Fuoriclasse, O’ Professore e Provaci Ancora Prof e, andando indietro nel tempo in ogni senso, Caro Maestro e Sei Forte Maestro. Il filone è tutt’altro che esaurito: questa sera alle 21.25 arriva su Rai1 Dante Balestra, Un Professore di filosofia speciale e capace di amare l’insegnamento quanto le donne e, in generale, la vita.

A prestargli il volto Alessandro Gassmann, che il pubblico ha lasciato da poco nelle vesti insanguinate di Giuseppe Lojacone de I Bastardi di Pizzofalcone e che è pronto per un’avventura tutta nuova, che condividerà con vecchi amici. Loro sono il regista Alessandro D’Alatri, che lo ha diretto proprio nella fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, e Claudia Pandolfi, con la quale vent’anni fa girò Piccolo Mondo Antico; nel cast altri nomi noti della serialità nostrana quali Christiane Filangieri, Francesca Cavallin, Paolo Conticini e la nuova leva Nicolas Maupas, pronto a tornare anche su Rai 2 nella seconda stagione di Mare Fuori.

La serie, adattamento del format catalano Merlì, è composta da sei prime serate: coprodotte da Rai Fiction e Banijay Studios Italy, si muoveranno tra i toni del romanzo di formazione e quelli della commedia, senza tuttavia dimenticare quel po’ di mistero del quale sembra ormai non si possa fare a meno. Al centro del racconto lui, Dante, un uomo anticonformista e affascinante, appena arrivato al liceo Leonardo da Vinci di Roma dopo anni di assenza da casa: torna per occuparsi di suo figlio Simone (Maupas) ora che la sua ex moglie (Filangieri) si trasferisce per lavoro a Glasgow. Ma il rapporto con il figlio, che ha appena scoperto di essere omosessuale, non sarà facile.

Padre e figlio sono agli antipodi: se Dante è un vero e proprio rivoluzionario, Simone è rigido, non ha mai infranto le regole ed è cresciuto in fretta perché il padre se n’è andato quando era ancora un bambino. Non immagina, Simone, che l’apparente leggerezza del padre nasconde un animo ferito, perché sul cuore di Dante gravano dei pesi di cui nessuno sa, eccetto Virginia (Pia Engleberth), sua madre. Qualcosa del suo passato che gli ha condizionato la vita.

Nonostante il passato o forse anche per quello, Dante si appassiona a Manuel (Damiano Gavino), la “pecora nera” della classe, ma anche il più incline alla filosofia, e cerca di occuparsene. La cosa destabilizza ancora di più Simone, che è innamorato proprio di lui. E tra tante donne che avrà intorno, Dante ritroverà l’incasinata Anita (Pandolfi), mamma di Manuel, che ebbe accanto nel momento che gli ha cambiato la vita e che potrebbe essere il suo grande amore.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.