11
novembre

Alessandro Gassmann è Un Professore

Un Professore - Alessandro Gassmann

Un Professore - Alessandro Gassmann

I banchi di scuola sono da sempre uno degli scenari più amati dalla fiction italiana, basti pensare a titoli quali Compagni Di Scuola, Fuoriclasse, O’ Professore e Provaci Ancora Prof e, andando indietro nel tempo in ogni senso, Caro Maestro e Sei Forte Maestro. Il filone è tutt’altro che esaurito: questa sera alle 21.25 arriva su Rai1 Dante Balestra, Un Professore di filosofia speciale e capace di amare l’insegnamento quanto le donne e, in generale, la vita.

A prestargli il volto Alessandro Gassmann, che il pubblico ha lasciato da poco nelle vesti insanguinate di Giuseppe Lojacone de I Bastardi di Pizzofalcone e che è pronto per un’avventura tutta nuova, che condividerà con vecchi amici. Loro sono il regista Alessandro D’Alatri, che lo ha diretto proprio nella fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, e Claudia Pandolfi, con la quale vent’anni fa girò Piccolo Mondo Antico; nel cast altri nomi noti della serialità nostrana quali Christiane Filangieri, Francesca Cavallin, Paolo Conticini e la nuova leva Nicolas Maupas, pronto a tornare anche su Rai 2 nella seconda stagione di Mare Fuori.

La serie, adattamento del format catalano Merlì, è composta da sei prime serate: coprodotte da Rai Fiction e Banijay Studios Italy, si muoveranno tra i toni del romanzo di formazione e quelli della commedia, senza tuttavia dimenticare quel po’ di mistero del quale sembra ormai non si possa fare a meno. Al centro del racconto lui, Dante, un uomo anticonformista e affascinante, appena arrivato al liceo Leonardo da Vinci di Roma dopo anni di assenza da casa: torna per occuparsi di suo figlio Simone (Maupas) ora che la sua ex moglie (Filangieri) si trasferisce per lavoro a Glasgow. Ma il rapporto con il figlio, che ha appena scoperto di essere omosessuale, non sarà facile.

Padre e figlio sono agli antipodi: se Dante è un vero e proprio rivoluzionario, Simone è rigido, non ha mai infranto le regole ed è cresciuto in fretta perché il padre se n’è andato quando era ancora un bambino. Non immagina, Simone, che l’apparente leggerezza del padre nasconde un animo ferito, perché sul cuore di Dante gravano dei pesi di cui nessuno sa, eccetto Virginia (Pia Engleberth), sua madre. Qualcosa del suo passato che gli ha condizionato la vita.

Nonostante il passato o forse anche per quello, Dante si appassiona a Manuel (Damiano Gavino), la “pecora nera” della classe, ma anche il più incline alla filosofia, e cerca di occuparsene. La cosa destabilizza ancora di più Simone, che è innamorato proprio di lui. E tra tante donne che avrà intorno, Dante ritroverà l’incasinata Anita (Pandolfi), mamma di Manuel, che ebbe accanto nel momento che gli ha cambiato la vita e che potrebbe essere il suo grande amore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Gassmann
Alessandro Gassmann sale in cattedra (per e contro la TV)


Io ti Cercherò - Maya Sansa e Alessandro Gassmann
Io ti Cercherò: Alessandro Gassmann torna ad indagare su Rai 1


I Bastardi di Pizzofalcone 10
I BASTARDI DI PIZZOFALCONE: ALESSANDRO GASSMAN TORNA SU RAI1 NELLA SERIE TRATTA DAI ROMANZI DI MAURIZIO DE GIOVANNI


Jacopo Cullin e Giovanni Ludeno (US Rai)
Le Indagini di Lolita Lobosco 3: il gallerista Daniele Pecci stravolge la vita della vicequestore Luisa Ranieri

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.