19
settembre

Nastri d’Argento alla serialità: trionfano Petra, Romulus e Il Commissario Ricciardi. Tutti i vincitori

Paola Cortellesi, Maria Sole Tognazzi e Andrea Pennacchi (da Instragram)

Paola Cortellesi, Maria Sole Tognazzi e Andrea Pennacchi (da Instagram)

I Nastri d’Argento sono un riconoscimento storico per il mondo del cinema, che va avanti dal 1946 e che da quest’anno si è aperto anche alla serialità. Si è svolta ieri nel Palazzo Reale di Napoli la premiazione delle serie tv più interessanti e promettenti secondo il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e ad imporsi per l’anno 2021, per aver rinnovato anche nell’immagine la grande fiction di qualità, sono un titolo Rai e due Sky: Il Commissario Ricciardi, Petra e Romulus.

Un riconoscimento è stato dato anche alle cinque serie italiane che hanno convinto il mercato internazionale ovvero L’Amica Geniale, The New Pope, We Are Who We Are, Gomorra – La Serie e ZeroZeroZero. Premi per i registi Saverio Costanzo, Luca Guadagnino, Paolo Sorrentino, Stefano Sollima, Marco D’Amore e ai produttori Riccardo Tozzi (Cattleya), Lorenzo Mieli e Mario Gianani (The Apartment, Wildside), Domenico Procacci (Fandango), Luca e Matilde Bernabei (Lux Vide), Nicola Serra e Carlo degli Esposti (Palomar), Maria Pia Ammirati (Rai Fiction) e Nils Hartmann (Sky Italia).

Non potevano mancare premi speciali per le icone della fiction ovvero Luca Zingaretti (Il Commissario Montalbano), Marco D’Amore e Salvatore Esposito (Gomorra – La Serie), Stefano Accorsi (1992, 1993, 1994), Alessandro Borghi (Suburra – La Serie), Silvio Orlando (The Young Pope e The New Pope) e Maurizio De Giovanni (Nastro Speciale condiviso con Siae).

Scelta anche Matilda De Angelis (The Undoing – Le verità non dette) e Skam Italia con la protagonista Ludovica Martino, alla quale è andato anche il Premio Wella per l’immagine. Quanto alle nuove leve, si sono fatte notare dei giornalisti e da Nuovo Imaie le giovani protagoniste de L’Amica Geniale, Ludovica Nasti, Elisa Del Genio, Gaia Girace e Margherita Mazzucco e la fiction Mare Fuori. Riconoscimenti anche per Tosca D’Aquino e Massimiliano Gallo de I Bastardi di Pizzofalcone.



Articoli che potrebbero interessarti


Roma Ficton Fest 2009 - Eric Dane e Justin Chambers
ROMA FICTION FEST, IN UN ECCESSO DI PREMIAZIONI LA FICTION ITALIANA RIMANE A BOCCA ASCIUTTA: FAVINO RIFIUTA IL PREMIO, PREMIATA SOLO “NON PENSARCI”. ALESSANDRA MASTRONARDI E GABRIEL GARKO I MIGLIORI ATTORI (PER I LETTORI DI SORRISI. E PER FORTUNA)


Josh O'Connor
Emmy Awards 2021: tutti i vincitori


Da-sx-Alberto-Matano-Marinella-Soldi-Simona-Agnes-Mara-Venier-Gianni-Letta-Stefano-Coletta
Premio Biagio Agnes 2021 su Rai1 con Mara Venier e Alberto Matano. Tutti i vincitori e gli ospiti


I Tre alla Seconda - Reazione a Catena
I Tre alla Seconda vincono il torneo di Reazione a Catena

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.