Ora in tendenza

Qual è il colmo per un palinsesto estivo?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/08/2021 - 17:03

Qual è il colmo per un palinsesto estivo?
Insinna
Insinna

Qual è il colmo per una sostituzione estiva? Andare in ferie! Il riferimento è ai programmi del palinsesto estivo di Rai1, già commissionati per una durata limitata (sono iniziati a fine giugno e termineranno a inizio settembre), che in questi giorni si prendono una vacanza.

Lo scorso fine settimana, dopo una manciata di puntate inedite, è stato trasmesso il meglio di Uno Weekend. Nei giorni feriali si ferma Dedicato, sostituito con un remix. Per Serena Autieri è tempo di godersi liberamente le vacanze in compagnia di Michelle Hunziker; per la gioia della concorrenza di Morning News. Pausa più breve per Il Pranzo è Servito che tornerà regolarmente in onda mercoledì (ha senso?) e si è visto sostituire da Linea Blu.

Estate in Diretta questa settimana perde la prima parte (la meno seguita) che viene rimpiazzata da Linea Verde Estate. E pensare che, con le notizie che giungono dall’Afghanistan, mai come questa settimana Rai1 avrebbe bisogno di fare informazione.

Tralasciando il paradosso delle vacanze dei sostituti – verosimilmente dettato da questioni economiche -, a pensarci bene Rai1 avrebbe fatto meglio a rinunciare del tutto ad almeno uno dei suoi programmi estivi giornalieri impiegando le risorse in un nuovo prime time estivo, sperimentale e low cost. Sì perchè colpisce avere un daytime quasi interamente inedito e repliche su repliche (con risultati disastrosi) nella fascia oraria più prestigiosa.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

2 commenti su "Qual è il colmo per un palinsesto estivo?"

  1. Naturalmente qui non si perde occasione per dire contro la Rai. Quale occasione migliore di questa! In effetti, e qui mi trovate d'accordo, è una situazione da barzelletta. Ma a chi vengono in mente queste genialate? Perché invece non si sfrutta questa vena originale di chi prepara i palinsesti per creare nuovi programmi, sempre uguali a se stessi! Non mi trovate d'accordo sul discorso ascolti che, ammesso che siano disastrosi, sono comunque sempre superiori alla concorrenza, messa peggio (vedere ad esempio Conto alla Rovescia).

  2. Bravo Mattia ! Anche io penso come te che Rai1 è la rete dell'informazione ... io aggiungo la rete che interrompe sempre UNO MATTINA con il TG e poi... Niente informazione perdendo la prima parte di estate in diretta? E dico informazione non LA REGINA Ecc...