Ora in tendenza

GF Vip, l’Agcom archivia il caso delle battute sessiste di Balotelli

di Marco Leardi

17/03/2021 - 19:50

GF Vip, l’Agcom archivia il caso delle battute sessiste di Balotelli
Mario Balotelli, Grande Fratello Vip

Nessuna violazione. L’Agcom “assolve” (o meglio archivia) Mario Balotelli per le affermazioni volgari pronunciate al Grande Fratello Vip nella puntata del 23 ottobre scorso. In quell’occasione, il calciatore – parlando della concorrente Dayane Mello e di un proprio eventuale ingresso stabile nella casa di Cinecittà – aveva detto: “Mi vuole dentro però poi dice ‘basta, basta, fai male!’“. Un’affermazione per la quale il Codacons aveva presentato un esposto al Garante, chiedendo una sanzione verso lo stesso Balotelli e Mediaset.

A distanza di mesi, l’Autorità ha deciso di archiviare il caso. In una comunicazione a chiusura delle indagini, il Garante ha evidenziato che le affermazioni incriminate di Balotelli erano avvenuta alle ore 00.36 (quindi fuori dall’orario di tutela del pubblico minore di 14 anni) e che non erano state più trasmesse nelle successive puntate monitorate. Pertanto, l’Agcom ha deliberato:

Per gli elementi sopra specificati, le puntate del programma esaminato non appaiono idonee a configurare una violazione dell’articolo 34, comma 2 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici;

non è altresì configurabile violazione dell’articolo 34, comma 1 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, in quanto i fatti monitorati non sono assimilabili a contenuto gravemente nocivo per un pubblico di minori cui si riferisce la citata disposizione“.

Caso archiviato dunque. Rimaniamo dell’idea che le uscite del calciatore fossero di pessimo gusto per il pubblico in generale.

Il Codacons, che aveva presentato l’esposto, ha reagito con contrarierà alla decisione del Garante.

In sostanza per l’Agcom se frasi pericolose e lesive della dignità delle donne vengono pronunciate di notte, sono legittime, perché a quell’ora si presume non ci siano minori davanti alla tv” ha criticato l’associazione.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.