17
marzo

GF Vip, l’Agcom archivia il caso delle battute sessiste di Balotelli

Mario Balotelli, Grande Fratello Vip

Nessuna violazione. L’Agcom “assolve” (o meglio archivia) Mario Balotelli per le affermazioni volgari pronunciate al Grande Fratello Vip nella puntata del 23 ottobre scorso. In quell’occasione, il calciatore – parlando della concorrente Dayane Mello e di un proprio eventuale ingresso stabile nella casa di Cinecittà – aveva detto: “Mi vuole dentro però poi dice ‘basta, basta, fai male!’“. Un’affermazione per la quale il Codacons aveva presentato un esposto al Garante, chiedendo una sanzione verso lo stesso Balotelli e Mediaset.

A distanza di mesi, l’Autorità ha deciso di archiviare il caso. In una comunicazione a chiusura delle indagini, il Garante ha evidenziato che le affermazioni incriminate di Balotelli erano avvenuta alle ore 00.36 (quindi fuori dall’orario di tutela del pubblico minore di 14 anni) e che non erano state più trasmesse nelle successive puntate monitorate. Pertanto, l’Agcom ha deliberato:

Per gli elementi sopra specificati, le puntate del programma esaminato non appaiono idonee a configurare una violazione dell’articolo 34, comma 2 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici;

non è altresì configurabile violazione dell’articolo 34, comma 1 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, in quanto i fatti monitorati non sono assimilabili a contenuto gravemente nocivo per un pubblico di minori cui si riferisce la citata disposizione“.

Caso archiviato dunque. Rimaniamo dell’idea che le uscite del calciatore fossero di pessimo gusto per il pubblico in generale.

Il Codacons, che aveva presentato l’esposto, ha reagito con contrarierà alla decisione del Garante.

In sostanza per l’Agcom se frasi pericolose e lesive della dignità delle donne vengono pronunciate di notte, sono legittime, perché a quell’ora si presume non ci siano minori davanti alla tv“ ha criticato l’associazione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


ce_posta_per_te_stefano_valentina-1
AGCOM richiama RTI per C’è Posta per Te e Forum


finale gfvip
Bidoncini del trash a GF Vip ed Emigratis. Moige boccia anche Sanremo e promuove Verissimo, Viola Come il Mare e Cuccarini


sanremo rai
Pubblicità occulta a Sanremo: Rai multata di oltre 170.000 euro


Alfonso Signorini - TG5
Alfonso Signorini: «La durata monstre del Grande Fratello Vip? L’ha inventata Silvio Berlusconi». E racconta l’insolito primo incontro – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.