Ora in tendenza
GF Vip 5, lo scivolone di Alda D’Eusanio: «Vedi qualche negro da queste parti?» – Video
di Saverio Capobianco
31/01/2021 - 00:19

Uno scivolone potrebbe costare caro ad Alda. La concorrente, entrata al Grande Fratello Vip soltanto ieri, poco fa si è lasciata andare ad un’uscita infelice che potrebbe compromettere il suo percorso nel reality. Gli inquilini sono tutti riuniti attorno a Tommaso, che questa sera ha vestito i panni del ‘genio della casa’ per esaudire i desideri dei compagni. Carlotta chiede del pesce, così la D’Eusanio stuzzica:
“Tu devi semplicemente chiedere: il pesce di chi?“.
Alda gioca con i doppi sensi, così la Dell’Isola tiene a specificare che si riferisca al “pesce bianco“, perché nella casa “si pensa solo a mangiare”. Tentando di ironizzare ancora una volta, la giornalista rincara la dose, ma finisce per fare un guaio.
“Vabbè perché vedi qualche negro da queste parti, scusa?”
chiede la gieffina, provocando un certo gelo a tavolo, rotto solo dalle risate della Salemi, che poi, resasi conto del termine utilizzato, prova a salvarsi in calcio d’angolo (“Ma dai no, prima che fraintendano!”). L’episodio richiama immediatamente alla mente il caso Leali, che fu squalificato proprio per aver utilizzato questa parola nei confronti di Enock. C’è da dire che il contesto nel quale la D’Eusanio ha pronunciato la ‘n-word’ è diverso da quello in cui si trovava il cantante, che reiterò l’espressione (oltre al fatto che Fausto commise una serie di ‘gaffe’ una dietro l’altra). La parola, però, è la stessa, per cui un provvedimento disciplinare potrebbe colpire per equità anche la nuova arrivata.
Non Alda D’Eusanio che decide di battere il record di Bettarini facendosi squalificare con la motivazione di Leali. #GFVIP pic.twitter.com/FolkppRKBN
— contechristino (@contechristino) January 30, 2021
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco dice:
Un provvedimento mi sembra esagerato. Ha sicuramente sbagliato a dire la parola, ma nel contesto non stava parlando in modo denigratorio e soprattutto in generale. C’è una bella differenza tra il dirlo in senso generico e senza cattiveria (ripeto ha sbagliato ad usare quella parola, certo) e dirlo rivolgendosi ad una specifica persona (in quel caso fu verso uno specifico concorrente della casa). È la stessa cosa di quando la De Blanck disse quell’altra parola. Glielo si fa notare e stop.