24
gennaio

Mezz’ora in più, Di Maio scivola sul congiuntivo. Il suo staff: «Nessun errore, forma ammessa» – Video

Luigi Di Maio, Mezz'ora in più

è scivolato sul congiuntivo in diretta su Rai3, costringendo il suo staff ad intervenire. Durante la sua intervista a , oggi il Ministro degli Esteri è incappato in un utilizzo formalmente non corretto di una forma verbale: la svista sulla consecutio temporum non è sfuggita ai telespettatori più attenti.

Parlando dell’attuale crisi di governo, su Rai3 Di Maio ha affermato:

Il presidente Conte ha detto chiaramente che qualora Renzi staccava la fiducia al governo non ci sarebbe stata la possibilità di ritornare con Renzi“.

Nonostante la conduttrice non avesse battuto ciglio, alcuni hanno fatto notare che il Ministro avrebbe dovuto utilizzare la più corretta espressione “avesse staccato. Amplificata dalla gran cassa dei social, la controversa affermazione ha avuto un certo risalto, al punto da spingere lo staff del leader M5S ad arginare le critiche.

A stretto giro, infatti, i collaboratori del pentastellato hanno fatto sapere che l’espressione incriminata – a loro avviso – non era un errore, perché nel parlato “quella forma è ammessa“. Una versione probabilmente destinata a non convincere i puristi della corretta lingua italiana.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mezz'Ora in Più (Foto US Rai)
Rientri anticipati per la campagna elettorale: Rai 3 richiama subito Lucia Annunziata, la striscia di Damilano parte ad agosto


Mezz'ora in più, Nicola Morra e Lucia Annunziata
Mezz’ora in più, la Rai fa dietrofront e si scusa con Morra. Lui minaccia di andarsene – Video


Mezzo'ora in più - Antonio Di Bella, Romano Prodi, Lucia Annunziata
Mezz’ora in più: una lungaggine Annunziata


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.