1
novembre

Quelli che… il cast

Quelli che il calcio

Quelli che… fatta la legge, trovato l’inganno. All’indomani dell’approvazione della policy Rai contro il conflitto d’interessi di agenti e produttori, avevamo scommesso sul fatto che alcuni programmi avrebbero trovato il modo di “sottrarsi” alla regola. Ai casi sospetti che già avevamo evidenziato su questi schermi, si aggiunge ora un dubbio legato alla nuova stagione di Quelli che il Calcio, al debutto oggi alle 14 su Rai2.

A necessitare un passaggio al Var – per restare in tema calcistico – in questo caso è il cast della trasmissione, nel quale si nota una sostanziosa presenza di artisti riconducibili al medesimo manager, ossia Beppe Caschetto. Fanno parte della scuderia di quest’ultimo, infatti, i conduttori Luca Bizzarri Paolo Kessisoglu ma anche la giornalista Mia Ceran che li affianca. Ad essi si aggiungono Enrico Lucci e l’imitatore Ubaldo Pantani (che oggi imiterà il tecnico della Juventus Andrea Pirlo), entrambi seguiti dalla Itc2000 di Caschetto.

E la lista prosegue. Della medesima scuderia di artisti fanno parte anche Melissa Greta Marchetto, confermata, l’attrice Brenda Lodigiani (che si trasformerà in Luisella Costamagna) e Federico Russo. Va precisato per completezza che nel cast ci saranno anche i comici Barbara Foria e Toni Bonji, non appartenenti – a differenza degli altri 8 colleghi – alla scuderia Caschetto.

Legittimo quindi chiedersi se la nutrita truppa della Itc2000 rispetti la soglia del 30% di artisti che un agente può avere nello stesso programma. La Rai, al riguardo, ci fa sapere che per il suddetto cast c’erano contratti in essere, chiusi prima che – a settembre 2020 – scattasse la policy. E siccome la norma non ha carattere retroattivo, l’azienda non ravvisa alcuna violazione. Il che, però, è un bel paradosso: al di là dei singoli contratti e della loro durata, la trasmissione di Rai2 era stata infatti confermata nei palinsesti Rai a poche settimane dall’entrata in vigore delle famigerate regole, delle quali peraltro – già a giugno – il CdA di Viale Mazzini aveva auspicato l’applicazione nell’imminente stagione tv. Eppure tale scadenza non ha sortito alcun cambiamento. Qual è stata la necessità artistica e produttiva che ha spinto, ad esempio, a contrattualizzare così in anticipo Melissa Greta Marchetto per Quelli che?

Per assurdo, il giochetto sulla retroattività ha addirittura aumentato il potere degli agenti, almeno in fase di rinnovo dei contratti. Non va poi dimenticato, inoltre, che il computo previsto dalla policy non riguarda gli ospiti di una trasmissione ed anche su questo aspetto i manager potrebbero far valere il loro peso. Su tutti questi frangenti andrebbe probabilmente fatta maggiore chiarezza, anche per riuscire a rendere efficace una norma che era stata annunciata come rivoluzionaria ma che di fatto si presta, in alcuni punti, ad essere aggirata.



Articoli che potrebbero interessarti


Quelli che... Dopo il Tg
Quelli che… Dopo il Tg: Luca, Paolo e Ceran ripartono con Emilio Fede e Rocco Casalino (imitato da Ubaldo Pantani)


Luca e Paolo con Mia Ceran - Quelli che il Calcio
Quelli che il Calcio: il contenitore domenicale di Rai 2 è diventato un «mappazzone»


Luca e Paolo con Mia Ceran
Il Campionato fa 90: Rai 2 celebra la Serie A con un quiz in prima serata


Quelli che il calcio
Quelli che il Calcio, al via la ventisettesima edizione. Enrico Lucci new entry tra gli inviati

1 Commento dei lettori »

1. Mister Zapping ha scritto:

1 novembre 2020 alle 23:03

Pietà, basta Ubaldo Pantani e Brenda Lodigiani, non fanno ridere nessuno!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.