22
ottobre

Don Matteo arriva in libreria con le «indagini più emozionanti»

Terence Hill in Don Matteo

Terence Hill in Don Matteo

Da sempre romanzi e opere letterarie hanno ispirato registi e sceneggiatori, pronti a trasformare un successo editoriale in una fiction o serie tv, sperando di bissarne i consensi. Decisamente più inusuale è il percorso inverso, ovvero prendere un personaggio di successo della tv e trasformarlo in un protagonista di un romanzo. E’ il caso dell’immarcescibile Don Matteo che, in sella alla sua bicicletta, è pronto a conquistare i lettori con il romanzo Don Matteo – Le mie indagini più emozionanti, disponibile in libreria e negli store digitali da questa settimana.
Tratto dalla celebre fiction di Rai1 con protagonista Terence Hill ed edito da Rai Libri, il romanzo raccoglie tre casi che sin dalle prime pagine garantiscono grande trasporto sia sul piano emotivo che  investigativo.
“Le regole di base per un buon detective e per un buon prete sono le stesse: ascoltare e prestare attenzione. Solo così si arriva alla verità, nella vita come nei libri gialli. Possono sembrare letture leggere, e a volte lo sono, ma c’è dentro anche tanta umanità, c’è tutto il dramma di scelte sbagliate e la speranza di poter costruire qualcosa sulle macerie che ci si è lasciati dietro”.
Nel lanciare il nuovo progetto editoriale Matilde e Luca Bernabei, rispettivamente Presidente e AD Lux Vide, casa di produzione della fiction, hanno dichiarato all‘ANSA:
“Ciò che rende straordinario Don Matteo è che è un detective dell’anima. Non cerca semplicemente un colpevole da arrestare ma una persona da salvare. Per questo l’Italia lo ama e amerà questo libro”.
Non è la prima volta che le avventure di Don Matteo – pronte a tornare sul set nei prossimi mesi per una 13ª stagione, già confermata da RaiFiction - finiscono sulla carta stampata. Nel 2002 le Edizioni San Paolo pubblicarono il libro Don Matteo: La strategia dello scorpione – La rosa antica, un romanzo scritto dalla sceneggiatrice del telefilm Alessandra Caneva, trasposizione letteraria dei due episodi omonimi della prima stagione. Nel 2004, invece, il settimanale per ragazzi Il Giornalino pubblicò delle strisce a fumetti ispirate alla serie. La scorsa estate, infine, con La Gazzetta dello Sport vennero allegati con periodicità settimanale I gialli di Don Matteo, una collana di 20 volumi che ricopriva l’arco narrativo dell’11ª e 12ª stagione della fiction.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Viva-RaiPlay
Pagelle TV della Settimana (16-22/03/2020). Promossi Montalbano e Volpe. Bocciati Viva Raiplay e Palombelli


Angelo Duro
Il Piano B: l’ex Iena Angelo Duro sbarca in libreria


Don Matteo 11
Don Matteo 11: anticipazioni quarta puntata di giovedì 1 febbraio 2018


Don Matteo 11 - 32
Don Matteo 11: Terence Hill si rimette in bicicletta in una stagione di cambiamenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.