7
ottobre

Maurizio Costanzo vs Monica Maggioni: «Finisce tardi, mi fa perdere ascolti. Cambi rete e mi lasci vivere in pace»

Maurizio Costanzo

La Maggioni cerchi di essere più breve o, ancora meglio, cambi rete e giorno.” Lo sciò (inteso come invito a smammare) di Maurizio Costanzo stavolta è stato piuttosto esplicito. Il giornalista si è in particolare lamentato per il dilungarsi di , il nuovo programma di seconda serata condotto da Monica Maggioni, che il lunedì sera lo precede in palinsesto su Rai1. L’eccessiva durata dell’approfondimento d’attualità – ha lamentato il presentatore baffuto – penalizzerebbe il suo S’è fatta notte.

Fino a che venivo preceduto da Fabio Fazio e Franco Di Mare, S’è fatta notte vantava ottimi risultati. Ora invece devo aspettare la Maggioni che dura troppo, finisce tardi e mi lascia pochissimo pubblico, facendomi perdere ascolti

ha lamentato Costanzo, come riporta Libero. A provocare il disappunto del giornalista, che già a inizio stagione aveva lanciato un generico monito a chi lo precedeva (scusandosi con i telespettatori per gli eventuali e conseguenti ritardi), sono stati in particolare i dati d’ascolto di lunedì scorso. Al debutto su Rai1, Settestorie aveva registrato il 9,19% di share (1.069.000 spettatori), mentre S’è fatta notte – in onda dalle 0.42 all’1.08 -si era fermato al 4,88% (317.000 spettatori). La settimana precedente – quando Monica Maggioni non andava in onda e Costanzo era preceduto da Techetechetè (888.000 – 7.9%) – il suo programma aveva ottenuto il 5.52% di share (398.00o spettatori).

Una vecchia regola Rai prevede che non si facciano i promo ai programmi di seconda serata. Ma, chissà perché, ciò non vale per la Maggioni

ha proseguito il popolare giornalista, criticando la collega e vicina di palinsesto anche per il fatto di essere tornata alla conduzione dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali (cosa che, in realtà, non è affatto una novità in ambito televisivo).

Io non capisco perché un’ex presidente della Rai debba tornare a condurre un programma. È come se l’amministratore delegato della Michelin, finito il suo mandato, si metta a vendere gomme in officina. È un’anomalia tutta italiana e degli ultimi anni: oltre alla Maggioni, c’è pure la Annunziata. A questo punto proporrei una rubrica fissa: ‘Ex presidenti parlano’“.

Il problema, per Costanzo, non è tanto (o solo) il programma che lo precede (“il format, ripreso dalla Francia, non è male“) quanto la sua durata eccessiva.

La Maggioni cerchi di essere più breve o, ancora meglio, cambi rete e giorno. Magari vada su Rai2 o Rai3, al martedì, al mercoledì, ma mi lasci vivere in pace… Con la speranza che anche Foa, concluso il mandato, non pensi a sua volta, da ex presidente, di fare un programma

ha punzecchiato ancora il giornalista, con uno sfogo destinato forse a rimanere inascoltato. Alla recente presentazione alla stampa di Settestorie, il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha infatti espresso stima per la Maggioni, difendendone anche gli ascolti.



Articoli che potrebbero interessarti


Maurizio Costanzo
Costanzo vs Maggioni, Coletta difende l’ex Presidente Rai. Il giornalista si scusa


Monica Maggioni
Monica Maggioni risponde a Costanzo: «Ha detto cose inesatte, ma non mi metto a fare le guerricciole»


Monica Maggioni
Settestorie, Monica Maggioni porta a passeggio i protagonisti dell’attualità. «Racconto immersivo»


Joe Biden
«Il Metodo Biden»: Rai1 celebra il nuovo Presidente Usa con un documentario

2 Commenti dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

7 ottobre 2020 alle 22:40

I programmi deve farli solo lui? Che poi potrebbe andare pure in pensione -.-’



2. Marco Cappuccini ha scritto:

8 ottobre 2020 alle 10:48

Vivere in pace alla sua età significa andare in pensione e lasciare spazio ai giovani….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.