Ora in tendenza

Rai Sport: Jacopo Volpi alla Domenica Sportiva, Paola Ferrari torna a 90° Minuto. Ad Antinelli resta solo il ‘bordo campo’

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/09/2020 - 12:18

Rai Sport: Jacopo Volpi alla Domenica Sportiva, Paola Ferrari torna a 90° Minuto. Ad Antinelli resta solo il ‘bordo campo’
Paola Ferrari
Paola Ferrari

Rai Sport muove le sue pedine e ridefinisce così trasmissioni e conduzioni della nuova stagione sportiva, al via ufficialmente tra una settimana con la prima giornata del campionato di calcio di Serie A 2020/2021. La notizia di rilievo – ma non è l’unica – è l’uscita di scena da La Domenica Sportiva di Paola Ferrari, che torna a 90° Minuto.

Andiamo con ordine, a cominciare dal primo programma che tornerà in onda; sabato 19 settembre ripartirà alle 18.10 su Rai 2 Dribbling, che passa da Alessandro Antinelli a Simona Rolandi, affiancata da Domenico Marocchino e Massimo De Luca. La trasmissione si dividerà in due parti: la prima più classica, con l’analisi e la presentazione dei temi del weekend sportivo in arrivo; la seconda sarà ‘extra’ e andrà alla scoperta anche di personaggi non necessariamente protagonisti nello sport ma che con lo sport conservano comunque un legame e costituirà anche la vetrina di avvicinamento alle Olimpiadi, l’evento sportivo per eccellenza del 2021. In mezzo, a dividere le due ‘anime’ di Dribbling, andrà in onda il Tg Sport.

Sempre il sabato, ma in seconda serata, alle 23.00 spazio a 90° del Sabato su RaiSport +; Giovanna Carollo, con Bortolo Mutti e Massimo Piscedda, si occuperà della Serie B, con tutti i gol, le interviste e i contributi dai vari campi. Seguirà a mezzanotte un’altra edizione di Tg Sport.

La domenica, invece, si aprirà come da tradizione con Rai Italia, che per gli italiani residenti all’estero propone alle 15.00 le immagini in diretta delle partite di Serie A (in studio Giovanna Carollo, Guglielmo Stendardo, Piercarlo Presutti e l’ex arbitro Tiziano Pieri). Su Rai 2, alle 17.10, ritornerà A tutta Rete (in onda dalla seconda giornata di campionato, il 27 settembre, al termine del Tour de France) con i commenti a caldo dei match appena conclusi, la presentazione dei posticipi e l’analisi degli anticipi; confermato alla conduzione Marco Lollobrigida, in compagnia di Spillo Altobelli.

Alle 18.15, dopo un Tg Sport completamente dedicato ai campionati di calcio esteri, i gol in chiaro trasmessi da 90° Minuto, con Paola Ferrari che come detto non sarà più a La DS. Al suo fianco, il ct della Nazionale Italiana femminile Milena Bertolini, Luca Toni e Manuel Pasqual, con la partecipazione del vicedirettore di Rai Sport Enrico Varriale (lo scorso anno era il conduttore). Chiude il weekend un altro appuntamento con la tradizione di Rai 2: La Domenica Sportiva, in onda a partire dalle 22.40 e condotta da Jacopo Volpi, insieme a Marco Tardelli, Cesare Prandelli, Eraldo Pecci e l’esordiente ex arbitro Massimiliano Saccani. Ampio spazio sarà dedicato al posticipo di Serie A, alle interviste, ai gol di tutte le partite e all’analisi dell’intera giornata, con il contributo di Alessandra D’Angiò per il web e il mondo social. La palla passa poi alle 00.20 a Cristina Caruso e Tommaso Mecarozzi con l’ultima parte, L’altra DS.

Nessun programma per Alessandro Antinelli

Una curiosità finale su Alessandro Antinelli, protagonista – immeritatamente – di una parabola discendente negli ultimi anni. Ha condotto per due stagioni (fino al 2017) La Domenica Sportiva; l’anno dopo è stato sollevato dall’incarico e relegato ad Antidoping, programma chiuso dopo una sola annata. Nel 2018/2019 affianca Simona Rolandi a 90° Minuto e un anno fa viene ‘piazzato’ a Dribbling. Ora nulla: per lui nessun programma nella stagione 2020/2021. Dovrà accontentarsi del ruolo di inviato a bordo campo per le partite della Nazionale, che ricopre ormai da diverso tempo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.