Ora in tendenza

L’Ora della Verità: il thriller ‘familiare’ francese al via su Canale 5. Nel cast le italiane Caterina Murino e Valeria Cavalli

di Roberto Mallò

30/08/2020 - 13:20

L’Ora della Verità: il thriller ‘familiare’ francese al via su Canale 5. Nel cast le italiane Caterina Murino e Valeria Cavalli
Caterina Murino - L'ora della Verità
Caterina Murino - L'Ora della Verità

E’ tratta dal romanzo Le temps est assassin di Michel Bussi la fiction L’Ora della Verità, in partenza su Canale 5 questa sera. Suddivisa in otto episodi di 50 minuti circa, che verranno trasmessi dalla rete ammiraglia Mediaset in tre appuntamenti, la serie è stata diretta da Claude-Michel Rome e ha nel cast le attrici italiane Caterina Murino e Valeria Cavalli, quest’ultima nota agli appassionati di soap per il ruolo della dark lady Gloria Fournier in Un Posto al Sole. Un racconto avvincente che mescola i toni thriller a quelli tipici delle saghe familiari: al centro della scena c’è infatti il clan degli Idrissi, pieno di segreti da nascondere.

L’Ora della Verità: trama e anticipazioni

Clotilde Baron Idrissi (Mathilde Seigner), avvocato di professione, è una donna profondamente segnata dal suo passato. La narrazione della storia partirà quando la protagonista, a causa di un evento inaspettato, si dovrà recare in Corsica, la sua terra d’origine in cui non mette piede da venticinque anni, ossia dal 15 agosto 1994, il giorno delle morti dei genitori e del fratello, avvenute a causa di un’incidente stradale tutto da chiarire, nel quale lei è stata l’unica sopravvissuta. Profondamente amata dalla nonna paterna Lisabetta (Valeria Cavalli), Clotilde avrà quindi a che fare con una serie di misteri e incidenti che si complicheranno a dismisura nel momento in cui riceverà una lettera scritta dalla madre Palma (Caterina Murino), presumibilmente morta nel tragico evento che avrebbe sterminato tutta la sua famiglia.

Piena di dubbi e domande, la Idrissi deciderà dunque di restare in Corsica, insieme al marito Franck (Thierry Godard) e alla figlia Valentine (Zoé Marchal), e comincerà a farsi delle domande su quello che è davvero accaduto nel 1994, escamotage che darà modo al racconto di muoversi su due piani temporali: da un lato il pubblico potrà così capire quello che è successo all’epoca del devastante incidente, dall’altro la storia sarà ambientata anche nel 2019, anno in cui la fiction è stata girata. Un viaggio emotivo, a ritroso nel passato, che segnerà Clotilde, disposta a tutto pur di arrivare alla sua “ora della verità”.

Nonostante il grosso successo riscontrato in Francia, dove ha raggiunto il 26% di share e oltre 5 milioni di telespettatori, L’Ora della Verità non avrà una seconda stagione e tutti i misteri verranno sciolti nel corso degli otto episodi.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.