29
luglio

Andrea Vianello è il nuovo direttore di Rainews

Andrea Vianello

Cambio dell guardia a Rainews: Andrea Vianello è il nuovo direttore della testata. Il via libera alla nomina del giornalista è arrivato dal Cda Rai odierno con voto unanime. L’ex direttore di Rai3 prenderà il posto di Antonio Di Bella, il quale sarà di nuovo corrispondente dagli Stati Uniti, ruolo da lui già ricoperto per circa un anno a partire dall’ottobre del 2010.

A Vianello, il compito di proseguire il lavoro di rinnovamento della testata voluto dall’AD Fabrizio Salini per portare il servizio pubblico a competere con le principali realtà dell’informazione crossmediale.

Chi è Andrea Vianello, direttore di Rainews

Entrato in Rai nei primi anni novanta, Vianello debuttò al Gr1 ed esordì in televisione – precisamente su Rai2 – nel 1999. Tra i programmi da lui condotti nel corso degli anni si ricordano Enigma, Mi manda Raitre, Agorà ed il più recente Rabona – Il colpo a sorpresa. Dal 29 novembre 2012 al 18 febbraio 2016, il giornalista è stato direttore di Rai3 e dal luglio 2017 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore di Rai1 con delega ai programmi d’attualità, di costume e ai format innovativi di genere informativo.

Nel febbraio 2019, proprio a margine di una registrazione televisiva, Vianello è stato colpito da un’ischemia cerebrale che gli ha tolto temporaneamente la capacità del linguaggio, recuperata poi con le necessarie terapie riabilitative. Riapparso in tv a gennaio 2020, il giornalista aveva raccontato davanti alle telecamere, e non senza commozione, la dolorosa vicenda vissuta.

Nei mesi scorsi il giornalista era dato in avvicinamento a Rai Sport per il ruolo di direttore. Con l’odierno voto, il Cda Rai lo ha invece assegnato alla testata all news del servizio pubblico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Vicaretti
Agorà Estate: Roberto Vicaretti è il nuovo conduttore


Fabrizio Salini
Rai, nuova policy su agenti e produttori. Chi sarà il primo ad aggirarla?


Mario Orfeo, Monica Maggioni
Rai, nomine in arrivo: Mario Orfeo al Tg3, Franco Di Mare verso Rai3. Rientra Teresa De Santis


Fabrizio Salini, UnoMattina
Rai, nasce struttura contro le fake news. Antonio Di Bella alla guida

1 Commento dei lettori »

1. RaiMondo ha scritto:

29 luglio 2020 alle 19:35

speriamo che rinnovi veramentela testata e che dopo anni cambino anche la grafica adattandola con il font del rinnovamento dei nuovi canali …



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.