L’affetto del pubblico nei riguardi di Friends, la celebre sitcom andata in onda su NBC dal 1994 al 2004, non accenna a diminuire. Dopo aver lasciato Netflix in America lo scorso dicembre, la serie è approdata su HBO Max, la piattaforma lanciata sul mercato a stelle e strisce il 27 maggio 2020, ed ha raggiunto senza fare fatica il primato di show più visto dal giorno della “fondazione”. Un ulteriore riconoscimento per i sei amici che erano soliti riunirsi al Central Perk, in attesa della futura reunion, che – con ritardo causa Coronavirus – prossimamente sarà resa disponibile sempre su HBO Max.
Pur non segnalando il numero effettivo degli spettatori totali, il CEO John Stankey si è mostrato contento dei risultati di Friends e di HBO Max, sottolineando che la piattaforma può già contare su 4,1 milioni di nuove iscrizioni. Numeri inferiori rispetto a quelli agguantati da Disney+ nel primo periodo, ma che non fanno demordere Stankey, il quale si è posto l’ambizioso obiettivo di 50 milioni di abbonati statunitensi entro il 2025.
Insieme a Friends, spiccano in vetta la serie originale Love Life, prodotta da Lionsgate e interpretata da Anna Kendrick, e The Big Bang Theory, rispettivamente al secondo e terzo posto. Risultati in qualche modo attesi visto che HBO Max ha speso oltre 1 miliardo di dollari per avere i diritti in esclusiva delle serie Warner Bros che si sono piazzate sul primo e sul terzo gradino più alto del podio. Proposte ’storiche’ che hanno meno probabilità di attrarre nuovi clienti ma che rappresentano dei titoli grossi in termini di customer retention.
Tra i più visti, insieme a Love Life, ci sono inoltre sette prodotti originali: Doom Patrol, Looney Tunes Cartoons, The Not-Too-Late Show, Legendary, Search Party, Close Enough e Expecting Amy. In un comunicato ufficiale, il gruppo WarnerMedia ha inoltre affermato che gli abbonati di HBO Max trascorrono sulla piattaforma il 70% del tempo in più rispetto a quello su HBO Now, l’offerta indipendente lanciata nel 2015, che contiene soltanto i prodotti HBO.
HBO Max, oltre alle proposte HBO, ha invece nel suo catalogo serie e film per un totale di 15.000 ore. Il pubblico di Max, infine, è più giovane di quello della HBO tradizionale: il 23% degli spettatori ha un’età compresa tra 18 e 24 anni.