4
aprile

Gaia Gozzi vince Amici 2020

Gaia - Amici 2020

Gaia - Amici 2020

“Genesi” compiuta. E’ Gaia Gozzi la vincitrice di Amici 2020, riscattando così il secondo posto a X Factor 2016 e soprattutto il periodo che ne è seguito, dove – musicalmente parlando – non è successo nulla. La cantante succede al trionfatore dello scorso anno Alberto Urso e si aggiudica il montepremi in palio di 150.000 euro.

Una vittoria quasi ‘annunciata’. Gaia è approdata alla finale da favorita e la conquista del gradino più alto del podio va di fatto a consacrare un percorso che ha conosciuto soltanto alti, fin dal suo ingresso nella scuola. E’ stata un’assoluta protagonista di Amici, nonché capitana di una delle due squadre nella sfida che ha animato tutta la prima fase del talent.

Al Serale si è ’semplicemente’ confermata e nulla hanno potuto in finale i tre sfidanti. La cantante è balzata al comando già alla prima manche, votata dal pubblico a casa e dalla Var (Beppe Vessicchio e Luciano Cannito), che ha relegato Nicolai al quarto posto, consegnando la vittoria nel circuito ballo a Javier. Si è poi ripetuta nel secondo girone (televoto + giuria), con Giulia medaglia di bronzo. E ha completato l’opera all’ultimo scontro, unicamente votato dal pubblico, superando uno stremato Javier con il 53% dei voti.

Oltre alla coppa e al montepremi, Gaia si è aggiudicata anche il Premio TimMusic (20.000 euro) per l’inedito Coco Chanel e un assegno di 7.000 euro andato a tutti i quattro finalisti. Premio della Critica (50.000 euro) deciso dalla stampa, invece, a Javier.

Chi è Gaia Gozzi, la vincitrice di Amici 2020

Gaia Gozzi ha 22 anni ed è una cantautrice italo brasiliana, bilingue. Nata a Viadana (Mantova), vive a Milano. Ha cominciato ad appassionarsi al canto e alla musica sin da piccola. E’ autodidatta. Nel 2016, come detto, ha partecipato alla decima edizione di X Factor, nella squadra delle under donna capitanata da Fedez, classificandosi al secondo posto.

L’album «Genesi»

Venerdì 20 marzo è uscito il suo album Genesi, che ha debuttato al primo posto su iTunes e soprattutto al quinto nella classifica Fimi dei più venduti, dove attualmente è quindicesimo. Il disco è una ‘giungla urbana’, dove le atmosfere da club e l’elettronica in punta di synth sono inondate dalla calda luce brasiliana e dalle atmosfere tropicali. A “Genesi” hanno collaborato, tra gli altri, Simon Says, Alex Uhlmann, Antonio Filippelli, Machweo, Piero Romitelli, Gerardo Pulli e Antonio Di Martino. Un album che rappresenta un nuovo inizio per la giovane cantautrice, dove si racconta ricostruendo il percorso che l’ha portata alla sua ‘genesi’.

Questa è la tracklist:

1) Chega
2) Densa
3) What I Say
4) Mi ricordo un po’ di me
5) Coco Chanel
6) Fucsia
7) Stanza 309

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


I finalisti di Amici 2020
Chi vincerà Amici 2020?


Finale Amici 2020
Amici 2020: la finale consacra Gaia davanti a Javier. Giulia terza, Nicolai quarto


Valentin Alexandru
Amici 2020: tutto sui 10 allievi in gara al Serale


Gaia Gozzi - Amici 19
Amici 19, prima puntata di sabato 16 novembre 2019: tra gli ammessi Gaia Gozzi, seconda classificata a X Factor 10

3 Commenti dei lettori »

1. Luna ha scritto:

4 aprile 2020 alle 08:33

Ma che sorpresona vince Gaia :-)) Ma proprio non se lo apettava nessuno. Ma chi l’avrebbe mai detto (ö)…
Ma per favore !



2. aleimpe ha scritto:

4 aprile 2020 alle 11:09

Speriamo che organizzano uno speciale Amici dopo la fine dell’emergenza nella città di Gaia così il pubblico li potrà applaudire…..



3. lordchaotic ha scritto:

4 aprile 2020 alle 19:53

fine all’ 1.30? vergognoso come orario



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.