14
gennaio

Festival di Sanremo 2020, conferenza stampa di presentazione. Fiorello ci sarà tutte le sere

Sanremo 2020, conferenza stampa di presentazione

Amadeus posa la prima pietra. Il Festival di Sanremo 2020, da lui condotto, inizia formalmente oggi con la conferenza stampa di presentazione della 70esima edizione della rassegna. Il presentatore stesso, assieme ai vertici Rai coinvolti nell’organizzazione della kermesse, sveleranno oggi ai giornalisti i primi dettagli dello spettacolo televisivo in scena dal 4 all’8 febbraio. In diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo seguiremo in diretta la conferenza stampa.

ore 12.34: Amadeus, accolto dai fotografi, raggiunge il tavolo dei relatori. Accanto a lui, alcune delle donne che lo affiancheranno al Festival: Antonella Clerici, Diletta Leotta, Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesca Maria Novello.

ore 12.35: Apre la conferenza stampa il Presidente del Casinò di Sanremo. Poi la parola al sindaco Alberto Biancheri: “E’ sempre una grande emozione. Si sta prospettando qualcosa di unico per la città, questo creerà qualche problema ma tutta la città deve capire che questa è un’occasione importante. Sono molto curioso, mi piacciono le scelte artistiche di ‘Amedeus’ (Amadeus, ndr). Quest’anno c’è una qualità altissima, come negli anni passati. Il Festival a livello della canzone è importante, ma per la città è un momento di grandissima promozione…”.

ore 12.43: Interviene il Presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano, che parla del progetto di articolare la kermesse tra Palco e Città. “Volevamo allargare la visione sul Festival, tenendo conto la ricorrenza dei 70 anni e la visione dell’azienda, e allora abbiamo proposto di uscire dall’Ariston e di coinvolgere varie location. Amadeus ci ha consentito questo. C’è il Festival del Cinema di Venezia, ci deve essere il Festival della musica di Sanremo”.

ore 12.49: Marano prosegue sottolineando che la Rai può essere artefice di un progetto integrato su vari device. “E’ un palinsesto televisivo, organizzato, abbiamo gestito un avvicinamento continuo a Sanremo e tutti gli eventi sono stati integrati tra loro. Abbiamo voluto l’idea di un red carpet segnato dalle canzoni che hanno vinto il Festival e che porterà all’ingresso dell’Ariston, dove ci sarà il vincitore dell’edizione 2020″.

ore 12.53: Finalmente Amadeus. “Quando il 2 di agosto ho ricevuto la telefonata dell’azienda per il Sanremo 2020 è stata una grandissima emozione, il minuto dopo mi ha chiamato Fiorello dicendo che lui era agitato. Ma io sono tranquillo, per me Sanremo è la famiglia, è una cosa che non esiste altrove nel mondo. Quando sono diventato direttore artistico di Sanremo il primo pensiero è stato quello di fare un Festival che stupisse, senza adagiarmi sulle edizioni precedenti o guardando al passato. Avremo un occhio al passato ma guarderemo al presente e al futuro. Marano mi conosce da tantissimi anni, quando mi ha raccontato il progetto ho detto: ‘fantastico’. Deve essere il più grande show. L’intera città deve pulsare. Questo non vuol dire che condurrò su un palco diverso dall’Ariston, ma usciremo anche dal teatro. Tutta la Rai si muove perché Sanremo non è mio, è nostro. Non c’è niente al mondo che possa coinvolgere tutti in questo modo”.

ore 12.58: “L’idea era di fare una cosa mai vista. Anche la presentazione dei Big, non era mai accaduto che avvenisse il 6 gennaio e devo dire che ho avuto la disponibilità dei cantanti e delle case discografiche (…) Alcuni di questi cantanti li ho conosciuti per la prima volta. La cosa più bella per me è la musica, è stato ascoltare più di 200 canzoni presentate per i Big e doverne scegliere 24. Sono orgoglioso dei 24 che porterò all’Ariston, ho pensato all’attualità, non ad una canzone sanremese, ho pensato ad una canzone che la mattina dopo potesse essere in radio o sulle varie piattaforme. Poi ho pensato agli amici, Fiorello per primo. 35 anni fa ci siamo promessi che se un giorno avessi mai fatto Sanremo, lui sarebbe stato con me. Quando è accaduto davvero, gliel’ho chiesto. Gli ho già prenotato la camera davanti alla mia. Idem per Tiziano Ferro. Lo volevo come ospite ma volevo anche che fosse tutte le sere con me. E poi Benigni. Io sono un suo fan, e lui mi chiama in tutte le maniere, anche ‘Amedeus’ come ha fatto il sindaco di Sanremo. Lui è il top, quello che farà sarà sicuramente indimenticabile. Io amo l’improvvisazione. Questi tre artisti sono gli amici personali ai quali ho chiesto di partecipare a questa festa”.

ore 13.06: Viene trasmesso un video-saluto di Tiziano Ferro. “Amadeus chiamandomi ha realizzato un sogno, sarà fantastico far parte del cast. Esserci per cinque sere è un grandissimo privilegio. Succederanno cose belle, divertenti, emozionanti. Amadeus ama la musica e la tv, merita quello che sta vivendo”.

ore 13.08: Video-saluto di Fiorello. “Non ho ancora deciso” scherza. “Mi sono confrontato con un amico”… e spunta Amadeus, che rivolge un surreale messaggio a se stesso.

13.10: Amadeus presenta le donne che lo affiancheranno. Francesca Sofia Novello “è una scommessa personale, è stata scelta perché vedevo la sua bellezza, la sua capacità di stare accanto ad un grande uomo ma stando un passo indietro, è simpaticissima”. Poi presenta Laura Chimenti e Antonella Clerici. “E’ una grandissima amica, è un onore averla in una delle serate, il fatto che abbia accettato subito mi fa piacere, perché sa che potremo inventarci qualsiasi cosa sul palco”. “Ci divertiremo” chiosa lei. E di seguito Diletta Leotta, “una bellissima ragazza, giornalista sportiva, pensavo fosse perfetto averla a questo Festival in modo che potesse dimostrare che non si occupa solo di sport”. Infine Emma D’Aquino.

13.15: Amadeus aggiunge all’elenco Rula Jebreal (“Volevo una donna che parlasse delle donne, io non mi occupo di politica. Cercavo una persona dallo spessore internazionale”), Sabrina Salerno, la conduttrice albanese Alketa Vejsiu e nella serata finale Mara Venier. Confermata la presenza di Monica Bellucci, che probabilmente prenderà parte alla seconda serata del mercoledì. Ci sarà anche Georgina Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo.

ore 13.21: La palla passa a Claudio Fasulo. “La scenografia di Gaetano Castelli è una gran bella scenografia”. Poi dichiara: “Il PrimaFestival, in onda dal 26 gennaio, sarà condotto da Ema Stokholma con Gigi e Ross. L’offerta Rai per il Festival coinvolgerà anche i social. Quest’anno Sanremo si impegnerà quest’anno ad abbattere le barriere per i disabili sensoriali, per la prima volta le cinque serate saranno interpretate nella lingua dei segni ed avranno un canale dedicato su RaiPlay. L’audio descrizione verrà utilizzata per i ciechi sul digitale terrestre e tutte le cinque serate saranno sottotitolate. Radio2 avrà un’offerta spaziale. Myss Keta racconterà il Festival sui social”.

13.29: Elena Capparelli racconta il Festival di RaiPlay, con L’Altro Festival, alla sua prima edizione. “Padrone di casa sarà Nicola Savino che farà un racconto della serata appena trascorso, ci saranno collegamenti dall’esterno con inviati che arriveranno in tutti i luoghi del festival anche in orario notturno. Myss Keta sarà nel cast fisso e affiancherà Savino. Ci saranno anche I Gemelli di Guidonia. Ci sarà anche il comico Valerio Lundini, spalla di Nicola che interverrà con propri commenti. Una band accompagnerà gli ospiti in versioni inedite dei loro pezzi e rivisitazioni. Nel cast fisso anche Eddy Anselmi. L’ospite speciale di ogni sera troverà le chiavi per commentare la sintesi di ogni serata. Speriamo che passerà da noi anche Fiorello”.

13.35: Torna Amadeus ed aggiunge che la conferenza stampa mattutina andrà in onda su RaiPlay.

13.36: Iniziano le domande dei giornalisti. Amadeus “Ospiti? Ci sono trattative in corso, non posso fare nomi. Nella prima puntata di saranno Diletta Leotta e Rula Jebreal con Tiziano Ferro, che canterà. Fiorello sarà imprevedibile. Poi Salmo, che considero un fuoriclasse. Si aggiungeranno Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone. La seconda serata avrà come protagoniste Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Sabrina Salerno, Monica Bellucci e una sorpresa che non posso ufficializzare. Potrebbe esserci un grande ritorno, così come nella prima puntata. Quattro giovani apriranno sia la serata del martedì che del mercoledì. I giovani del giovedì verranno spostati al venerdì. Giovedì è la serata delle canzoni della storia del Festival. Ci sarà Giorgina Rodriguez, Alketa Vejsiu, Lewis Capaldi, Mika, Massimo Ranieri, Roberto Benigni. Il venerdì le semifinali dei giovani. Protagonisti: Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, Dua Lipa, Johnny Dorelli. Sabato avremo Mara Venier, torneranno Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello, e ancora Fiorello ed i protagonisti del film La mia banda suona il pop”

ore 13.43: Albano? “L’idea è di avere Albano e Romina sul palco. Loro dopo 25 anni potrebbero cantare un inedito all’Ariston scritto da Cristiano Malgioglio. Ci siamo parlati a Capodanno”.

ore 13.46: Amadeus. “Tra i nomi che stiamo chiudendo c’è Ultimo, che ho invitato personalmente per l’ultima serata di Sanremo. Ha tantissimi fan, siamo vicinissimi a concretizzare la cosa, mi auguro possa essere sul palco. Lo stesso vale per Zucchero“.

ore 13.49: Domanda sulla raccolta pubblicitaria. Risponde Marano: “Abbiamo ancora il nostro sponsor unico Tim. Sta andando bene da un punto di vista strutturale. Rai Pubblicità si è aperta al mercato. Sanremo è la nostra Champions. Quello che stiamo facendo, l’integrazione, è già un risultato”.

ore 13.52: Amadeus, “sono adrenalinico, non sono preoccupato. Sono un entusiasta”.

ore 13.54: Viene fatta notare l’assenza della direttrice di Rai1 in uscita, Teresa De Santis. Marano: “Siamo professionisti, cambiano i direttori, sappiamo che la Rai è una panchina lunga e che quello che conta è il progetto. Nulla si è fermato. La cosa stupenda di questa azienda è che nessuno riesce a fermarla e riesce sempre a portare a casa ascolti e cambiamento”. Fasulo: “E’ una situazione che non si era mai presentata così a ridosso del Festival, ma l’azienda è molto forte e ha gli anticorpi e le procedure per sopravvivere”. Amadeus: “Ringrazio Teresa De Santis, perché è stata tra le persone che mi hanno voluto al Festival. Noi dobbiamo portare a casa un Festival e so che siamo tutti uniti per questo, al di là di quello che sta accadendo”.

ore 13.58: Caso Jebreal. Amadeus: “Non mi immaginavo le polemiche. Dichiaro per chi faccio il tifo calcistico ma non per chi voto, io faccio televisione per le famiglie. Quando ho pensato a Rula era perché avevo visto questa giornalista alla Cnn, avevo letto la sua storia e le ho detto che volevo incontrarla perché in apertura del Festival si parlasse delle donne. Il mio invito è legato a qualcosa a tutela delle donne, non avrei mai immaginato uno scontro politico. Per quanto riguarda la polemica con i giornalisti, chiedo scusa, perché quando ho saputo che sarebbero usciti i nomi dei cantanti su un giornale cartaceo mi sono arrabbiato. I nomi sono sempre stati 24 ma ne avevo detti 22 perché ero sicuro che uscivano. Ci doveva essere una spia… Non volevo che un solo cartaceo potesse fare la parte del direttore artistico e spoilerare la notizia. L’ho fatto sapendo che stavo facendo qualcosa che non avrebbe fatto piacere, vi chiedo scusa”.

ore 14.05: Laura Chimenti sulla Jebreal. “Certe polemiche non dovrebbero arrivare sul palco di Sanremo”. Emma D’Aquino: “Parlare di lotta alla violenza contro le donne dovrebbe essere un impegno quotidiano, siamo contenti che venga fatto a Sanremo”.

ore 14.10: Michelle Obama? Amadeus scherza: “Credo che non ci stiamo col budget”. Poi commenta la polemica su Rita Pavone sovranista: “Ho sentito il suo brano, non sapevo che fosse sovranista, non guardo a chi vota qualcuno prima di sceglierlo”.

ore 14.15: “Non ho preso in considerazione dal primo momento la giuria di qualità” precisa Amadeus.

ore 14.17: Rula Jebreal mi aveva detto che potevamo avere Michelle Obama, perché lei è sua amica e sarebbe stata in Europa in quel periodo. Ma se le parti poi non si accordano, non posso imporre niente. Per me l’importante era avere Rula.

ore 14.19: Diletta Leotta: Mi piacciono i parallelismi che abbiamo fatto con il calcio. L’Ariston sarà come uno stadio e io scenderò in campo. Sono pronta per giocare. Ringrazio anche Antonella Clerici, che mi ha fatto da Cicerone”.

ore 14.21: La conferenza stampa si chiude con un audio di whatsapp di Fiorello: “Ama, mi hai messo ansia. Hai detto che Fiorello sarà, farà… Ma io non so ancora una minchia di niente di cosa farò!”.



Articoli che potrebbero interessarti


Maurizio Costanzo
Sanremo 2020, Maurizio Costanzo difende Amadeus: «Attacco esagerato, fatelo lavorare. La Bellucci? Stia in Francia e non ci rompa le scatole»


Luciana Littizzetto
Sanremo 2020, Luciana Littizzetto e i consigli anti-polemica ad Amadeus. Video


Mara Venier
Festival di Sanremo 2020: Mara Venier condurrà la finale con Amadeus


Leo Gassmann
Sanremo Giovani: i 65 artisti ammessi alle audizioni live

1 Commento dei lettori »

1. Ale ha scritto:

14 gennaio 2020 alle 12:55

Alla fine, grazie ai suoi piagnistei, la Clerici è uscita dalla porta ma poi è rientrata dalla finestra



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.