26
marzo

48° PREMIO TV : I CESARONI MIGLIOR FICTION

Premio TV 2008 (Daniele Piombi - Milly Carlucci) @ Davide Maggio .it

Come ogni anno, arriva puntuale quella manifestazione degna di nota per tre motivi fondamentali.

Il primo è la conduzione di Daniele Piombi che, salvo incursioni all’ultimo minuto sul palco dell’Ariston, può essere apprezzato dal pubblico italiano solo ed esclusivamente in questa circostanza.

Il secondo risiede nelle variazioni di cui è oggetto il titolo del programma da qualche anno a questa parte e, terzo ma non ultimo, il fatto che questo premio abbia rappresentato da sempre una specie di spin-off dei più noti Telegatti.

Si parla, ovviamente, di quello che era il Premio Regia Televisiva ma che, passando per “Gli Oscar della TV”(c’è una causa in corso con l’Academy per il nome utilizzato), è diventato da quest’anno più semplicemente ma al contempo più efficacemente il Premio TV.

Una modifica che a mio parere non è trascurabile.

Stante l’ormai decaduto prestigio, quanto meno agli occhi dei telespettatori, della felina statuetta di Sorrisi e Canzoni, il Premio Regia Televisiva potrebbe ben aspirare a riportare in televisione una manifestazione che si occupi di premiare solo e soltanto ciò che il pubblico ha avuto modo di osservare ed apprezzare sui proprio teleschermi, senza interferenze cinematografiche e sportive di sorta.

Nessuna quadripartizione telegattosa, tanto per intenderci.

Probabilmente la consapevolezza della voglia del pubblico di una manifestazione del genere, ha determinato negli organizzatori della manifestazione le modifiche cui abbiamo accennato. Modifiche alle quali si è aggiunta l’importante promozione in prima serata che, se da un lato ha tolto quell’atmosfera raffinata (ma di nicchia) che caratterizzava il programma di Piombi, dall’altro ha conferito al Premio TV una visibilità ed un prestigio che prima non aveva.

Scopri la giuria, le nominations e alcuni vincitori :

Prestigio riscontrabile anche nell’Accademia di Garanzia che sceglierà i 10 vincitori tra i 20 finalisti, selezionati dagli esperti di 100 testate.
Ed una menzione speciale questa giuria la merita senz’altro. Sopratutto il Suo Presidente che, fatalità, è proprio un ex direttore (forse il migliore) di TV Sorrisi e Canzoni, Gigi Vesigna. Il Presidente sarà accompagnato da Renzo Arbore, dal presidente della Siae Giorgio Assumma, Giorgio Forattini e Marida Caterini che hanno già deciso all’unanimità di assegnare il riconoscimento di evento dell’anno a Tutto Dante e Roberto Benigni.
I 20 programmi finalisti tra cui devono ancora esser eletti alcuni vincitori sono : ‘Affari tuoi’, ‘Amici’, ‘Annozero’, ‘Che tempo fa’, ‘Chi vuol essere milionario’, ‘Crozza Italia’, ‘DopoFestival 2008′, ‘I migliori anni’, ‘I soliti ignoti’, ‘L’Italia sul Dué, ‘La storia siamo noi’, ‘Le iene’, ‘Le invasioni barbariche’, ‘Markette’, ‘Matrix’ , ‘Porta a porta’, ‘Report’, ‘Speciale SuperQuark’, ‘Striscia la notizia’, ‘Viva Radio 2 minuti’.

Ma qualche informazione sui premi già assegnati c’è. Si è saputo, infatti, che ad aver vinto l’Oscar TV come miglior fiction saranno I Cesaroni.

Ora, pur ritenendo la fiction di Canale5 un fenomeno mediatico notevole e al tempo stesso premiabile, c’è da dire che in lizza c’erano prodotti sicuramente più impegnati.

Il dubbio, insomma, che in questo caso la popolarità e la “quantità” abbiano messo da parte la qualità c’è.

Mi piacerebbe che commentaste le parole di Nello Marti, autore del galà, che ha reso nota la vittoria de I Cesaroni riferendo che la fiction di Canale5 ha vinto sul filo di lana contro Don Matteo.

“Quest’anno – ha detto Marti – contrariamente agli anni passati, sono arrivati in finale tutte serie lunghe, negli altri anni vincevano miniserie e tv movie, segno del cambiamento dei gusti del pubblico”. Tra i volti della fiction, nonostante non sia stato premiato, ci sara’ Beppe Fiorello. “E’ stato lui a chiamarci – ha detto Marti – manifestando il suo desiderio di partecipare al gala’, nonostante non potesse esser tra i candidati al premio perchè l’ultima sua bellissima fiction, La vita rubata, e’ andata in onda fuori tempo per le nostre votazioni. Speriamo che i giurati si ricordino di lui l’anno prossimo”.

L’appuntamento è per sabato, in prima serata su RaiUno.

[Parole di Nello Marti via ITALPRESS]



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Frizzi alla guida degli Oscar Tv 2012
PREMIO TV 2013: FABRIZIO FRIZZI ALLA CONDUZIONE. PREMIATI BENIGNI E IL CONCERTO PER L’EMILIA


Fiorello vince il Premio TV 2012 come personaggio maschile dell'anno
PREMIO TV 2012: FIORELLO E CUCCIARI PERSONAGGI DELL’ANNO, PAPALEO LA RIVELAZIONE


Premio TV 2012
PREMIO TV 2012: I FINALISTI. NELLA TOP 20 ANCHE ITALIA’S GOT TALENT E QUI RADIO LONDRA. ASSENTI XFACTOR E MASTERCHEF


nina zilli
DM LIVE24: 23 FEBBRAIO 2012. BALLANDO IN NOMINATION, SUPERCINEMA SU CANALE 5, VENIER VS ZILLI, PANARIELLO COME PAPALEO

11 Commenti dei lettori »

1. MarioMiX ha scritto:

26 marzo 2008 alle 20:06

Se il premio per la miglior finction italiana se lo battono “”I Cesaroni”" e “”Don Matteo”" questa manifestazione non mi sembra molto dissimile dai “”nuovi”" Telegatti… bah…



2. gattoso ha scritto:

27 marzo 2008 alle 09:48

ahi ahi…. mi si cita senza preavviso ? (….telegattosa…..)



3. Ale85 ha scritto:

27 marzo 2008 alle 11:07

Il Premio TV è l’‘ unica incursione RAI di “”Striscia la notizia”", sabato vorrei vedere Ezio Greggio eccezionale su Rai Uno. Davide, chi sono i candidati per il miglior Tg ? E inoltre la sezione di Wikipedia dedicata al Premio Tv è molto carente e da solo i vincitori del 2007, la vogliamo arrichirla con tutti i vincitori dal 1960 in poi… ?



4. Dranto ha scritto:

27 marzo 2008 alle 12:51

Beh l’‘unico vero smacco per la Fiction è stato fatto a “”Maria Montessori”" interpretato da un ottima Cortellesi, dove alla qualità si è aggiunto il miglior risultato di pubblico! Le 20 trasmissioni sono forse davvero le migliori proposte della nostra tv…ma il dubbio per “”L’‘Italia sul 2″” e “”I Migliori anni”" rimane: candidati solo perchè trasmissioni Rai?



5. Davide Maggio ha scritto:

27 marzo 2008 alle 14:36

@ MarioMix : aspettiamo sabato per dirlo; @ Ale85 : non lo so; @ Dranto : il nostro paese se televisivamente ha un pregio….questo è quello di realizzare delle belle fiction di qualità . Diciamo che il motivo di questo post è principalmente quello. Ma tant’‘e’‘…



6. Capitano Sal ha scritto:

27 marzo 2008 alle 15:03

Io ho sempre seguito il premio di Piombi,già a partire dal 1996 la qualità della serata è migliorata. a dare prestigio al premio venne data,la diretta, la prima serata,la location sanremese e la collocazione in piena stagione,a differenza del passato ,quando la manifestazione veniva trasmessa in differita d’‘estate da agrigento! conduttori insieme a piombi 1996 paolo bonolis 1997 federica panicucci 1998 federica panicucci,wendy whindam 2000 anna falchi,manila nazzaro,martina colombari,barbara de rossi,milena miconi,nina moric,alba parietti,melba ruffo,natasha stefanenko,paola saluzzi 2001 milly carlucci 2002 milly carlucci 2003 amadeus 2004 carlo conti 2005 amadeus 2006 milly carlucci 2007 antonella clerici 2008 milly carlucci



7. sanjai ha scritto:

27 marzo 2008 alle 19:04

@mariomix:abbi pazienza mai hai detto una cavolata.premiare i cesaroni dimostra vicinanza ai gusti del pubblico.caratteristica che era tipica dei telegatti visto che i vincitori venivano scelti dal pubblico.(beh questo succede ancora adesso ma con grossi



8. Davide Maggio ha scritto:

27 marzo 2008 alle 19:09

@ Capitano Sal : grazie Capitano. Queste informazioni ampliano la nostra “”enciclopedia della tv”" :-) @ sanjai : indubbiamente vero. In questo caso la voglia di capire le ragioni del premio nasce proprio dal fatto che ad assegnare i premi c’‘è una giuria che, a mio avviso, rappresenta in maniera più che degna la qualità .



9. Marko ha scritto:

28 marzo 2008 alle 13:26

La penso come Davide, avesse votato il pubblico avrei capito il premio ai cesaroni ma visto che c’‘è una giuria (di tutto rispetto direi) vorrei capire le motivazioni.



10. kiakim ha scritto:

30 marzo 2008 alle 00:14

Salve a tutti! una domanda: ma il programma era in diretta? mi chiedo questo poichè oggi pomeriggio, leggendo un quotidiano gratuito ho potuto anticipatamente scoprire alcuni vincitori!! se fosse il programma in diretta chi ha spifferato? se fosse registrato allora ci sarebbe l’‘irregolarità data dal televoto!! quindi?? help me!!



11. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2008 alle 00:18

@ kiakim : il programma e’‘ in diretta. Alcuni giorni fa e’‘ stata resa nota la vittoria della miglior fiction e del premio speciale a Benigni. Gli altri premi non erano stati ancora definiti. Sono stati decisi tra ieri e oggi e, durante la giornata odierna, è uscito qualche articolo con i nomi che sono stati resi noti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.