18
novembre

Francesca Fialdini ora boccia La Vita in Diretta: «Format superato che andrebbe rivisto»

Francesca Fialdini

Francesca Fialdini

Francesca Fialdini non le manda a dire a proposito de La Vita in Diretta, trasmissione che l’ha vista protagonista per due stagioni prima di non essere riconfermata. La conduttrice di Da Noi… A Ruota Libera ammette che non le manca affatto il contenitore quotidiano del pomeriggio di Rai 1, affidato in questa stagione a Lorella Cuccarini e Alberto Matano:

“Amo il pubblico che mi ha seguito e che anche in parte continua a seguirmi la domenica, però quel tipo di impegno specifico oggi non mi manca. Avevo bisogno anche io di prendere la giusta distanza rispetto a certe tematiche che di fondo non ho mai condiviso e non ne ho mai fatto mistero di non condividere scelte che allungassero la cronaca nera parlando di attualità quando non necessariamente l’attualità avrebbe dovuto portarci in quella direzione, e preferendo un alleggerimento che però alle volte facevamo fatica a portare. Però da questo punto di vista mi sento anche di dire che, indipendentemente da chi conduce Vita in Diretta, è il format che andrebbe probabilmente rivisto

ha dichiarato la Fialdini a TvTalk. Gli amanti della polemica c’hanno subito visto (a ragione) uno sputo nel piatto dove ha mangiato nelle ultime due stagioni, prima al fianco di Marco Liorni e poi di Tiberio Timperi. Tuttavia, quella della Fialdini non è una considerazione sbagliata che vale, comunque, anche per l’edizione da lei condotta.

La Vita in Diretta, da diversi anni ormai, è un gigante dormiente incapace di bilanciare temi e argomenti. Il racconto della cronaca nera è legittimo ed è motivo di interesse per il pubblico (anche se non ci sono da un po’ casi che scuotono l’opinione pubblica) ma non deve sfociare in un’impaginazione complessiva troppo seriosa, talvolta cupa. Il format manca di  leggerezza, pecca di quella parte di intrattenimento e costume che, a maggior ragione se arruoli una come Lorella, è giusto proporre al pubblico del pomeriggio. Le interviste ai personaggi del mondo dello spettacolo, che vorrebbero alleggerire il contesto, sono poi inutili in quanto inadatte al pubblico del daytime (non si racconta nulla di nuovo e tutto sa di già visto) e poco amalgamate col resto.

Cambiare ogni anno conduttori, dunque, non serve a nulla finché a cambiare non è La Vita in Diretta. Un pensiero che la Fialdini ribadisce via social, augurando alla Cuccarini e a Matano di riuscire ad incidere laddove lei ed altri non sono riusciti:

“Leggo che per qualcuno fa scalpore qualcosa che ho sempre sostenuto e di cui non ho mai fatto mistero anche quando conducevo La Vita in diretta. È vero non ho ancora guardato una puntata della nuova edizione, per una ragione molto semplice: lavoro in un altro programma che ha lo studio a Torino ma la redazione a Roma (e il resto della mia vita si svolge in altre città). Detto questo penso che, in generale, cambiare i conduttori di un format possa essere utile se gli stessi vengono messi nelle condizioni di incidere sulla scaletta o sulla scelta degli argomenti. Il programma dovrebbe valorizzare le loro caratteristiche e non piegarli di volta in volta a un format che nel tempo è forse stato superato da nuovi linguaggi televisivi. Il pubblico cambia, non è un monolite. Così come la tv. A Lorella e Alberto auguro di riuscire in qualcosa che per me (e non solo, ma qui posso parlare solo per me) non è stato possibile fare”.

Visualizza questo post su Instagram

Leggo che per qualcuno fa scalpore qualcosa che ho sempre sostenuto e di cui non ho mai fatto mistero anche quando conducevo La Vita in diretta. È vero non ho ancora guardato una puntata della nuova edizione, per una ragione molto semplice: lavoro in un altro programma che ha lo studio a Torino ma la redazione a Roma (e il resto della mia vita si svolge in altre città). Detto questo penso che, in generale, cambiare i conduttori di un format possa essere utile se gli stessi vengono messi nelle condizioni di incidere sulla scaletta o sulla scelta degli argomenti. Il programma dovrebbe valorizzare le loro caratteristiche e non piegarli di volta in volta a un format che nel tempo è forse stato superato da nuovi linguaggi televisivi. Il pubblico cambia, non è un monolite. Così come la tv. A Lorella e Alberto auguro di riuscire in qualcosa che per me (e non solo, ma qui posso parlare solo per me) non è stato possibile fare. Tutto il mio intervento a @tvtalk_rai lo trovate su raiplay. Grazie ancora al prof. Bernardini e ai suoi analisti.

Un post condiviso da Francesca Fialdini (@francifialdini) in data: 17 Nov 2019 alle ore 3:08 PST

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Fialdini
Francesca Fialdini: «L’addio a La Vita in Diretta l’ho ritenuto naturale». E su Timperi: «Tutti litigano. Le persone intelligenti fanno pace»


Francesca Fialdini abbraccia Tiberio Timperi
La Vita in Diretta: la Fialdini si congeda tra lacrime (quasi) disperate. E Timperi: «Mica siamo morti?»


Francesca Fialdini, La Vita in Diretta
La Vita in diretta, salta l’audio del Presidente Fico e la Fialdini sbotta: «Non è possibile!»


La Vita in Diretta, Tiberio Timperi bacia Francesca Fialdini
La Vita in Diretta: Tiberio Timperi bacia Francesca Fialdini sulla bocca – Video

5 Commenti dei lettori »

1. Maurizio ha scritto:

18 novembre 2019 alle 14:28

La Cuccarini che, pur di far tv, si cimenta (per la prima volta) nella cronaca nera è davvero imbarazzante e proprio non si può vedere. E’ veramente molto evidente che non fa per lei. E’ un pesce fuor d’acqua. Non è il suo campo.



2. daniele ha scritto:

18 novembre 2019 alle 17:55

La Cuccarini è stata veramente una piacevole sorpresa. Molto Brava in questo ruolo. Riguardo il discorso della Faldini è condivisibile ma il target di Rai Uno pare gradisca questo tipo di contenitore quotidiano e gli ascolti lo dimostrano. Se ci deve essere un cambiamento deve avvenire gradualmente .



3. daniele verde ha scritto:

18 novembre 2019 alle 17:58

Tra l’altro anche il programma che fa lei la domenica dopo Mara Venier non mi sembra tutta questa novità, fa interviste, voglio dire … che c’è di diverso?



4. Ale ha scritto:

18 novembre 2019 alle 20:05

Era molto meglio quando c’era Francesca alla Vita in diretta rispetto alla Cuccarini che è non è nata per questo ruolo. Ma siccome gli show li danno ad altre (vedi Guaccero al sabato sera) la Cuccarini è disposta a far qualsiasi cosa per non starsene a casa e perdere visibilità.



5. Lorenzo78 ha scritto:

19 novembre 2019 alle 09:08

La Cuccarini sta alla Vita in diretta come i cavoli a merenda. Detto questo non mi pare che la Fialdini abbia detto chissà cosa…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.