19
giugno

Mauro Corona fuori da Cartabianca. Berlinguer: «Dopo aver sentito parole tanto sgradevoli, ho deciso di concludere questa collaborazione»

Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer

Era forse il momento più atteso dell’appuntamento settimanale con Cartabianca, quello della ‘chiacchierata’ tra la conduttrice Bianca Berlinguer e lo scrittore Mauro Corona, una coppia televisiva che funzionava come poche e che da mesi, tra litigate e momenti di ironia e scherzo, ha intrattenuto tutti i martedì sera i telespettatori di Rai 3. Parliamo al passato con cognizione di causa, perché per Mauro Corona l’esperienza a Cartabianca è ufficialmente terminata. A spiegarne le ragioni è proprio la conduttrice romana durante la puntata andata in onda ieri sera, nella quale appunto non figurava la presenza dell’alpinista tra gli ospiti, come accade di solito:

Da stasera Mauro Corona non sarà più con noi. A chi ha visto la scorsa puntata sa che a un certo punto si è messo a bere una birra in diretta provocando il mio sconcerto e costringendomi a chiudere prima del tempo il collegamento dopo avergli detto esplicitamente che si era comportato in modo scorretto e maleducato. Corona ha poi telefonato il giorno dopo dicendo che voleva essere presente in trasmissione anche per scusarsi per quanto accaduto. Naturalmente io subito ho accettato perché è successo anche nel passato (…) Io sono sempre stata felice di aprire questa trasmissione con lui… momento spontaneo, mai preparato, e mai come qualcuno ha scritto studiato a tavolino“.

Dunque, per la Berlinguer, quello andato in onda la scorsa settimana sarebbe stato uno dei tanti battibecchi a cui le scuse di Corona avrebbero posto rimedio. Amici come prima, insomma, eppure stavolta qualcosa sembra andato ’storto’, racconta la padrona di casa:

“Stamattina Corona in un’intervista pubblicata dal magazine de ‘Il Fatto Quotidiano’ ha dichiarato che a Cartabianca gli è stato impedito in tutta questa lunga stagione di parlare delle cose che gli stanno più a cuore, cioè dello spopolamento della montagna, dell’impoverimento di paesi di quell’area d’Italia e soprattutto dell’accorpamento della guardia forestale all’arma dei carabinieri. Io penso che nessuna trasmissione televisiva abbia dato tanto spazio a questi temi, naturalmente sempre all’interno di una discussione che doveva comunque riguardare l’attualità politica, e questi erano i termini del nostro accordo. Nella stessa intervista ha poi dichiarato che lui non avrebbe voluto partecipare, non vedeva l’ora che queste due ultime puntate di Cartabianca finissero per non partecipare più alla nostra trasmissione e che mai sarebbe tornato se non avesse avuto la certezza scritta di parlare solo di alcuni dei problemi della montagna, che si era stufato di stare qui con noi perché non gli è mai stato consentito di fare un discorso lungo. Ha detto che ha mangiato escrementi per tutta la vita e quindi non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. A questo punto, vista la scontentezza di partecipare a Cartabianca così esplicitamente dichiarata, sono stata io a decidere di anticipare la fine della sua presenza alle nostre due ultime trasmissioni di quest’anno. Ho ritenuto giusto dopo aver sentito parole tanto sgradevoli nei confronti Cartabianca (…) concludere questa collaborazione. Una decisione che mi dispiace davvero molto (…) ma che si è resa inevitabile perché se mancano la fiducia e il rispetto reciproco proseguire, oltre che inutile, suonerebbe falso e io questo (…) non lo vorrei mai”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mauro Corona
Mauro Corona torna a Cartabianca


Giuseppe Conte, conferenza stampa
I 10 momenti più significativi del 2020


Franco Di Mare
Rai 3, Di Mare tende la mano alla Berlinguer: «Cartabianca è formidabile e lei straordinaria. Corona ha problemi veri con l’alcol»


Mauro Corona
Mauro Corona all’attacco: «Non tollero più le balle di Franco Di Mare». E pubblica un suo messaggio

6 Commenti dei lettori »

1. marcov2 ha scritto:

19 giugno 2019 alle 11:28

Probabilmente quelle cose facevano ascolto ma per me un siparietto insopprtabile. Felice che si sia conclusa, anzi spiacente che sia durato così a lungo.



2. bluemoon ha scritto:

19 giugno 2019 alle 12:12

E’ stato divertente per due/tre puntate, poi non si poteva più vedere. Dovevano aver chiuso già da tempo.
A parte la pretesa assurda di parlare ogni volta di un tema, pur degnissimo, come quello del corpo forestale che aveva già ampiamente dibattuto, mi chiedo quale lustro potesse portare alla divisa delle guardie forestali vederla indossata da un tizio conciato come un clochard, che dà l’impressione di non lavarsi da mesi, e che perdipiù tracanna una birra in diretta.



3. Rezon ha scritto:

19 giugno 2019 alle 15:52

bene, che vadano anche loro a quel paese.



4. Gianni ha scritto:

19 giugno 2019 alle 16:03

L’eremita della montagna che sta sempre in tv!
Non ci sono più gli eremiti di una volta verrebbe da dire.
Che vada ad abbracciarsi un pino mugo.



5. Francisca Jacoba Maria Sienot ha scritto:

21 giugno 2019 alle 11:04

Ho visto un paio di volte a me piace CORONA,e anke a tantissimi persone.
E stato mandato via x aver bevuto una BIRRA????e LE PAROLACCE CHE DICANO IN ALTRE TRASMISSIONI??? X esempio SGARBI???
MA X FAVORE



6. Miriam ha scritto:

8 febbraio 2020 alle 02:55

veraamente ridicolo censurare Corona quando a SanRemo trovi Junior Chelly dopo le canzoni contro le donne e contro la polizia !!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.