Ora in tendenza

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

18/02/2008 - 03:57

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
La Ruota della Fortuna, Enrico Papi @ Davide Maggio .it

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.

Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.

Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.

Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.

E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.

Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.

Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.

E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Victoria Silvstedt

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

198 commenti su "DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. Ciao a tutti! Ho partecipato pochi giorni fa alla Ruota della Fortuna con Papi vincendo una bella sommetta + un viaggio a londra.. (La puntata sarà in onda Giovedi 26 marzo) In pratica dopo la registrazione (prima ero convinto di non vincere nulla e non mi sono proprio posto il problema) ho chiesto informazioni sui premi e si sono limitati a dirmi che mi contatteranno loro.. Avevo letto la storia dei 6 mesi per i gettoni d’oro nel contratto, come anche che il viaggio sarà proposto all’improvviso con formula “prendere o lasciare”…. Visto che la curiosità è tanta (come anche la paura, dopo aver vinto qualcosa per la prima volta in vita mia, di trovarmi con un pugno di mosche in mano), e che ho visto che in questo blog ci sono molte persone che hanno partecipato alla ruota, posso chiedervi come sono state le vostre esperienze in merito? Girava voce che il viaggio potesse essere per una sola persona, è vero? Riguardo ai gettoni, quanto avete aspettato effettivamente? A voi è stata proposta la possibilità del bonifico? Quanto vi siete messi in tasca rispetto alla cifra virtuale sbandierata in tv? Grazie 1000 a tutti coloro che mi daranno qualche informazione! :) ciao! PS: Ho visto che molti hanno scambiato le loro esperienze sul forum del sito, ma non esiste più nulla di tutto ciò? :( Grazie ancora!

  2. Ciao "sorella" Fortuna, ho letto soltanto ora il tuo messaggio e, purtroppo, non posso aiutarti (non ho neanche visto la puntata, ahimé) ma approfitto di questo spazio per salutarti ed augurarti un buon 2009. PECIOSALUTI Libero

  3. PS DEVO COMPARE UNA TASTIERA NUOVA MI SA.......

  4. SONO STATO CHIAMATO IERIER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI DI CATANIA DEL 14 OTTBRE,C'E' QUALCUNO PER LO STEO GIORNO?

  5. Ciao FORTUNA, ti ho seguita l'altra sera in tv, sei brava e simpatica! Purtroppo non posso soddisfare la tua richiesta..ma forse potresti tu rispondere a una mia domanda: dopo quanti giorni dal provino ti hanno contattata per dirti che eri stata selezionata? Grazie!! Antonella

  6. Cari amici, sono una concorrente della "" ruota "", sarei infinitamente grata a chi mi potrà fornire la registrazione della puntata che è andata in onda il 24 settembre 2008, DOVE IO ERO PRESENTE, oppure indicarmi qualche indirizzo utile dove poterla recuperare. Per le spese ovviamente ci penserò io. NEL RINGRAZIARVI ANTICIPATAMENTE E COMUNQUE AUGURO A TUTTI I PRESENTI FELICE VITA E UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO DA FORTUNA. P.S IL MESSAGGIO E' RIVOLTO ANCHE AGLI ALTRI CONCORRENTI CHE ERANO PRESENTI IL GIORNO 18.09.08 ALLE REGISTRAZIONI: STEFANO, LIBERO, DAIANA, SABINE, E GLI ALTRI. A CUI UN GROSSO BACIO .

  7. Ciao a tutti, scrivo qui per la prima volta..io il 3 settembre ho fatto il provino a Bologna per la prossima ruota della fortuna...mi hanno detto che se fossi passata mi avrebbero risposto in circa 15-20 giorni... (quindi posso sperare ancora un po’‘!!)...Qualcuno, però, prima diceva che se il provino durava poco (il mio circa 5-10 minuti) e le frasi proposte erano poche (a me 4) non si avevano praticamente speranze di essere ricontattate...Vi risulta davvero che sia cosÃ? (a prescindere da altre condizioni: ho 28 anni, sono stata abbastanza spigliata e ho indovinato le frasi...)...Grazie davvero a chi vorrà rispondermi!

  8. Ciao, sono Pasquale da Avellino, 1 mese fa ho vinto 2 puntate alla ruota.. per caso a qualcuno dei campioni hanno già mandato i soldini in gettoni d'oro? speriamo non ci prendano in giro... ciau!