18
febbraio

DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA

La Ruota della Fortuna, Enrico Papi @ Davide Maggio .it

Sono passati poco più di due mesi dal debutto della nuova Ruota della Fortuna.

Due mesi che hanno consentito di fugare qualunque perplessità legata alla visione “storica” del quiz show che faceva apparire, in primis al sottoscritto, difficilmente accettabile l’annunciato restyling.

Ed invece la nuova formula fresca e allegra della Ruota si è presentata assolutamente gradevole e ha trovato, da una parte, la collocazione perfetta sulla rete giovane di Mediaset e dall’altra una conduzione azzeccata che inizialmente aveva destato il maggiore scetticismo.

Enrico Papi e Victoria Silvstedt, contrariamente alle previsioni, hanno riproposto in maniera “conforme all’originale” (rectius al nuovo originale) un format storico ma rinfrescato e svecchiato, senza aver nulla da invidiare ai colleghi francesi o americani che ogni giorno fanno scintille con le loro fortunate Ruote.

E come sempre quando si è in presenza di un buon prodotto, la Ruota della Fortuna gode di ottima salute; share difficilmente scesa sotto il 9% e audience praticamente costante in ogni puntata.

Poche le critiche da muovere al programma che sono, quasi esclusivamente, di carattere tecnico e risultano decisamente secondarie. Se ne sono occupati i lettori di questo blog (inclusi alcuni campioni appena “sfornati”) che si sono sbizzarriti in analisi attente ad ogni dettaglio e hanno avanzato proposte interessanti per perfezionare un programma ottimo già di suo.

Casi rari, insomma, nei quali ci si può permettere di parlare di dettagli e non di sostanza. Opportunità che si verificano soltanto quando ad essere mandata in onda è una trasmissione studiata e preparata a dovere (in questo caso, non in Italia) e che riesce ad innovarsi nel solco della tradizione.

E noi siamo felici che sia in onda, felici di poterla guardare.

Victoria Silvstedt @ Davide Maggio .it



Articoli che potrebbero interessarti


La nuova Ruota della Fortuna @ Davide Maggio .it
ANTEPRIMA DM : ECCO LA NUOVA RUOTA DELLA FORTUNA


DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
20 ANNI DI “RUOTA DELLA FORTUNA”


La Ruota della Fortuna Vip @ Davide Maggio .it
LA RUOTA DELLA FORTUNA: I PRIMI VIP IN GARA E LA NOVITA’ DEL REGOLAMENTO


DUE MESI DI RUOTA DELLA FORTUNA
LA RUOTA DELLA FORTUNA: VIP & NIP, INSIEME APPASSIONATAMENTE

198 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 4 » Mostra tutti i commenti

1. Dado83 ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 09:59

@ Davide Maggio: Grande analisi Davide,come sempre! :-) Avendola vissuta da protagonista come campione posso testimoniare che la nuova ruota è un bel format,in cui c’‘è un mix di divertimento,ritmo,nozioni di cultura,adattato ai nostri tempi. Ho sentito molti giovani apprezzare il programma. Come dici tu la conduzione si presentava molto improbabile,ma si è rivelata adattissima. Il clima “”fresco e allegro”" che è trasmesso in video (e lo staff al completo molto professionale) si respira anche a telecamere spente nel dietro le quinte,questo è molto importante.



2. vicio80 ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 11:34

Bravo Davide dopo 467 commenti nel post della Ruota era anche giusto tirare un pò la somma.e lo hai fatto bene.Visto che ci hai abituati ad avere news in anteprima Sai se l’‘anno prossimo sarà riconfermata?Non ti nego che mi piacerebbe andarci.



3. sanjai ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 11:44

in effetti questa ruota sta avendo risultati sorprendenti. non nego che avevo,come davide,grosse perplessità rispetto a questa riproposizione.invece sono rimasto piacevolmente stupito. dopo anni italia uno pare abbia trovato un buon access prime time…



4. michele ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 12:37

Davide,gia me lo aspettavo del successo della Ruota.Comunque so che la Ruota sarà prolungata fino a Marzo e salvo sorprese la potrebbero allungare fino alla fine di Maggio. Spero che diventi un appuntamento fisso alla prossima stagione Mediaset.Lo stile papi è stupendo e Victoria è simpaticissima.Adoro il momento dell’‘Inno della Fortuna che la cantano ogni sera.



5. Davide Maggio ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 14:43

@ Dado83 : grazie Dado; @ vicio80 : esatto. Ho pensato proprio questo. Dopo 467 commenti era il caso di tirare le somme del macello che avete fatto :-) @ sanjai : credo che in tanti avessero perplessità su questa nuova versione. Personalmente mi rimane un’‘unica remora… il fatto che la Ruota non goda più dei fasti di quando era al preserale di Canale5. Ma va bene cosÃ… @ michele : credo proprio che Prendere o Lasciare si riposerà per un po’‘ :-)



6. Teo ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 15:12

Diciamo ke Papi è molto bravo xchè è riuscito a far diventare la ruota 1 programma adatto al pubblico di italia1, ed è stato premiato meritatamente. Poi anche Victoria è bellissima e molto simpatica…..bravi!!!



7. Davide Maggio ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 15:19

@ Teo : non credo che i meriti siano di Papi e della Silvstedt perchè è proprio la nuova Ruota ad avere queste caratteristiche. Il merito di Papi e della Silvstedt (che tra l’‘altro conduce già la Ruota francese) è quello di averle sapute tradurre anche nell’‘edizione italiana.



8. lucylove ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 16:40

ciaoo a tutti mi hanno chiamato stamattina x fare il casting x la ruota della fortuna a milano il 25 febbraio chi cè?????? rispondete…….un ciaooooo a tutti ciao d m



9. sergio ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 20:18

anch’‘io ho partecipato ai casting ma ancora nn si sa nulla.chissà se mi chiameranno!ho qualche possibilità ??in bocca al lupo a chi è stato chiamato!!^_^



10. Dado83 ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 21:44

Un altro segno del successo della Ruota. Nella puntata di stasera,durante la pausa pubblicitaria,è andato in onda il promo di una prossima Ruota della Fortuna in prima serata…non si sa ancora la data,dice “”prossimamente”". Che sia il torneo dei Campioni come fu per Sarabanda o per Passaparola?! :-)



11. Giò ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 22:25

Esatto, anch’‘io ho visto il promo che segnala Dado! Secondo me fanno una versione VIP… E comunque è un buon segnale… Considerando che all’‘inizio doveva essere presente per un mesetto in palinsesto, vedere che ci sarà addirittura una versione in prime time (immagino una tantum) è positivo. Tra l’‘altro, considerando che le puntate quotidiane vanno in access, questa presunta versione serale diventerà un proseguimento di una puntata normale? Sono curioso di vedere cosa si inventeranno (a meno che non vada di sabato o domenica…). Comunque devo dire che anch’‘io, prima che partisse, ero abbastanza scettico su questa Ruota e ammetto che Papi come conduttore non mi entusiasma, ma in questa veste lo trovo praticamente perfetto. Spero solo che non inizi a “”Sarabandizzare”" il programma con finti campioni/personaggi. Non c’‘è sera che non guardi almeno per qualche minuto la trasmissione; figurarsi che ho smesso persino di seguire Striscia che per me era un punto fermo…



12. Dado83 ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 22:39

@ Giò: Potrebbe anche essere che sia una versione VIP,o magari i campioni che si scontrano con i VIP. E’‘ stata proprio una sorpresa la Ruota. :-) Sicuramente una delle rivelazioni di questa stagione televisiva.



13. mimmo1978 ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 00:48

@dado83: se fosse cosà sarebbe la prima volta nella storia del telequiz che i vip si scontrano con gente comune. @giò: come avrò già detto Papi può sarabandizzare la ruota non con campioni come l’‘uomo gatto ma gente sullo stile Coccinella, Allegria e



14. C W ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 12:21

Complimenti ad Enrico Papi che ha saputo fornirci una edizione della Ruota bellissima e molto divertente! Comunque non sarebbero male campioni come l’‘Uomo Gatto e sfide come quelle contro il Tigre!



15. awi ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 13:08

Mi unisco ai fan della “”ruota”". Il gioco è bello e semplice, e puoi partecipare da casa senza problemi. papi è gradevole e bravo Victoria è molto simpatica. Una puntata passa davvero alla svelta!



16. vicio80 ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 18:07

io spero che non ci dovremo sorbire personaggi come l’‘uomo gatto e affini.Mi fa molto piacere che la ruota vada in prime time anche se per una sola puntata.Mi sembra però difficile che ci siano i campioni visto che il concorrente che ha maturato più puntate non è arrivato a 5.La media di permanenza per ora è di 3 puntate massimo e poi se cosà fosse penso che avrebbero convocato Phoenix che ha risolto la frase del ruotino emagari lo avrebbe fatto sapere(ma sono solo ipotesi molto fantasiose).Lo ripeto io vorrei andarci.



17. Paolo ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 23:04

Io faccio il figurante alla ruota…Per quanto riguarda la puntata speciale, andrà in onda domenica (non questa che viene ma la prossima) in prima serata!!E i concorrenti saranno…..I CESARONI!!!Spero che non mi lincino x questa anticipazione, magari volevano mantenere l’‘effetto sorpresa e io faccio il guastafeste :-)



[...] da risultati interessanti nei primi due mesi di programmazione, La Ruota della Fortuna viene premiata e conquista il prime time della rete giovane di Cologno Monzese.  Il prossimo 28 [...]



19. Davide Maggio ha scritto:

20 febbraio 2008 alle 00:55

@ Paolo : ho controllato e confermo :-) Ho pubblicato un post dove indico anche i tre concorrenti e la data di registrazione anche se la Mastronardi non credo che alla fine potrà partecipare.



20. CeleTheRef ha scritto:

22 febbraio 2008 alle 00:20

sarebbe bello se dicessero anche il valore dei premi che danno (viaggio, auto ecc) cosà che ci si possa fare una idea di quanto un concorrente ha vinto e vedere chi è stato il più bravo ^_^



21. Dado83 ha scritto:

22 febbraio 2008 alle 20:09

Non l’‘ho trovato antipatico Papi…però magari è possibile che a qualcuno dal vivo possa sembrare diverso da come appare in tv,questo è vero. Se si pensa che di persona sia come si vede in tv può essere che rimani un pò spiazzato,questo non vuol dire che sia antipatico. Ho conosciuto invece personaggi che sono cosà come si vedono in tv anche a telecamere spente.



22. anna ha scritto:

22 febbraio 2008 alle 22:00

ciao a tutti, lucy anchio ci sarò lunedi 25 a milano spero vada bene magari ci incontriamo io sono di varese ciao a tutti…………………………………………………eeee in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



23. vicio80 ha scritto:

22 febbraio 2008 alle 23:11

Concordo in pieno con Dado83.Di presenza Papi non è per niente come lo si vede in tv.Certo anche lui può avere delle giornate no o momenti di stanchezza.E’‘ anche vero che una volta accesa la fatidica luce rossa si trasforma nel personaggio che vediamo in tv.A me conoscerlo personalmente mi ha spiazzato non proprio in positivo.Però posso dire che tiene alla correttezza ed è molto preciso.Nella puntata che ho fatto io di Prendere o Lasciare era stato fatto un grave erroredi cui lui si è subito accorto e ha bloccato tutto,forse esagerando un pò,ma in fondo è lui che ci mette la faccia. Me lo aspettavo più cordiale e disponibile,ma tutto sommato può “”passare”".



24. maikol87 ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 13:31

ma nessuno accenna al tapiro che Papi si è preso (alla fine per niente) ieri sera a striscia? beh lo so che striscia va in ciontemporanea con la ruota ma durante la pubblicità io giro :-) beh comunque gli hanno dato il tapiro per una presunta irregolarità ma in realtà si è trattato di un montaggio “”sospettabile”" ma subito smentito da papi che in buona fede aveva aperto una busta al contrario e sembrava essere vuota… la cosa però che è emersa da questo blitz di striscia è stato che ci sono buioni rapporti tra loro e Papi sebbene vadano in onda in concorrenza più o meno, e la cosa mi ha lasciato positivamente sorpreso. meno male..



25. lucylove ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 17:43

anna ciaooo ci vediamoo siii lunedi’‘ un in bocca la lupoo ciaooooooo…ops ma qualkuno sa’‘ dirmi come si svolge il casting? grazie..



26. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 17:46

@ lucylove e anna : ormai dovreste sapere che DM porta bene. Quindi l’‘IN BOCCA AL LUPO e’‘ superfluo. Ma sappiate che se nemmeno voi citerete DM alla Ruota… vi ricorprià una sfiga di quelle bestiali ah ah ah Scherzi a parte, informazioni sui casting le trovate qui http://www.davidemaggio.it/2007/12/07/ecco-la-nuova-ruota-della-fortuna/



27. Dado83 ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 18:20

@ lucylove,anna e cristiano paracuollo: in bocca al lupo per il provino ragazzi! :-) Oggi Papi è stato ospite a Verissimo!



28. anna ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 22:11

ciaooo dado83, grazie me lo auguro anchio magari dopo 7 anni riesco a finire di ristrutturare la mia casetta……. ciao DM, be se ci vado DAVIDE lo dirò sicuramente ….. è mio marito !!!!!! GRAZIE A TUTTI lucy io sarò li alle 11:30 ho appuntamento….. sarò li con una ragazza rasata a zero se mi vedi fatti avanti mi farebbe piacere… io porto gli occhiali…… ciao



29. mimmo ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 13:52

ciao a tutti io sono stato recentemente concorrente ed ho vinto un viaggio sapete dirmi la tempistica con la quale ti contattano ?! ed altre info possibili grazie. ps credo che sia papi che tutti gli addetti posseggano una grande professionalità che all’‘apparenza può risultare non simpatica ciao



30. mimmo ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 13:52

ciao a tutti io sono stato recentemente concorrente ed ho vinto un viaggio sapete dirmi la tempistica con la quale ti contattano ?! ed altre info possibili grazie. ps credo che sia papi che tutti gli addetti posseggano una grande professionalità che all’‘apparenza può risultare non simpatica ciao



31. Dado83 ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 15:31

@ mimmo: In quale puntata hai giocato e in che località l’‘hai vinto? E’‘ già andata o deve ancora andare in onda la tua puntata? Per il viaggio non ci sono tempi uguali per tutti, in ogni caso dovrebbero contattarti presto. Dovrebbe arrivarti anche una lettera di conferma del viaggio vinto.



32. mimmo ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 17:44

credo che la mandino lunedi papi a detto se ci portavo anche la mia ragazza quindi dovrebbe essere per 2..



33. Dado83 ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 18:01

@ mimmo: allora ti seguiremo! :-) In che località l’‘hai vinto? Si, dovrebbe essere per due. Hai vinto anche altri premi?



34. mimmo ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 18:05

no perchè tra l’‘emozione e la campionessa brava ho perso. il viaggio è in brasile.



35. mimmo ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 18:06

cmq ho trovato un ottima organizzazione



36. Dado83 ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 18:22

@ mimmo: Complimenti per la vincita! :-) Sono d’‘accordo sull’‘organizzazione. Sono stato campione tre puntate e mi sono trovato molto bene durante le registrazioni. Se vuoi ti segnalo il forum di DM dove possiamo scambiarci dei pareri sull’‘esperienza alla Ruota all’‘indirizzo http://www.davidemaggio.it/forum. C’‘è una sezione “”La Ruota della Fortuna”",ti puoi iscrivere e ne parliamo lÃ,cosà non andiamo OT. :-)



37. lucylove ha scritto:

25 febbraio 2008 alle 15:02

anna scusami nn ho letto il tuo messaggio …..io stamattina c ero con mio marito anche lui ha fatto il provino …ho capito chi eri……mannaggia mi spiace…..tu hai capito chi ero io???? ciaooo e fammi sapere



38. Dado83 ha scritto:

25 febbraio 2008 alle 21:48

@ mimmo: Ti ho visto nella puntata in onda stasera! Eri Michele il ragazzo coi rasta,vero?!



39. mimmo ha scritto:

25 febbraio 2008 alle 22:06

si che figure però lei è brava..



40. Dado83 ha scritto:

25 febbraio 2008 alle 22:32

@ mimmo: Si,la campionessa è brava. Complimenti per il viaggio vinto! :-) Papi si è divertito a farti lo scherzo che fosse un fine settimana sulla tiburtina…in un primo momento ci avevo creduto! ;-) Salutaci il Brasile! :-)



41. mimmo ha scritto:

26 febbraio 2008 alle 00:05

grazie mille se avrai altre info famelo sapere grazie



42. stefano74 ha scritto:

26 febbraio 2008 alle 09:45

Ciao a tutti e complimenti per il sito. Mi è stato molto utile per reperire informazioni sui casting, visto che oggi alle 14 sarò a quello di torino… A tal proposito, c’‘è qualcun altro che sarà al casting di oggi?



43. lucylove ha scritto:

26 febbraio 2008 alle 16:52

ANNA MA 6 LA MOGLIE DI DAVIDE?????? MA DAIIIIII BENE SALUTAMELO….CIAO



44. maikol87 ha scritto:

26 febbraio 2008 alle 21:59

ragazzi, comunque in questo due mesi in Italia è nato un fenomeno esattamente parallelo alla Francia: se guardate su youtube ricercando ruota della fortuna vi appare più di qualche video dedicato alle scollature delle concorrenti mentre girano la ruota…



45. mimmo1978 ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 10:56

La ruota ieri ha perso un punto nei miei confronti, mi spiace dirlo! Da due mesi è vero Papi cerca di far dire bene a Victoria le paerole in italiano, ma la lunga insistenza che ha messo ieri per farle dire la parola galla secondo me ricorda spudoratamente lo zucca quiz che faceva l’‘anno scorso con le pupe. Ripeto, questi siparietti li hanno sempre fatti, ma stanno copiando troppo da la pupa e il secchione, forse questo nn va bene.



46. anna ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 21:49

ciao lucy, si sono la moglie di davide ma non di davide maggio… ho capito anchio chi sei… sei andata a colorado ? allora si ci sono spero mi vada bene, voglio fare un bel regalo a mia figlia, regalare una festa x il cinquantesimo compleanno di mio marito e magari ristrutturare la mia casa che è quasi pericolante ahahahaha…. pregate x me baci ti saluto ciao…



47. Cristiano Paracuollo ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 18:30

HO PARTECIPATO AL CASTING DELLA RUOTA DELLA FORTUNA GIOVEDI’‘ 21.02.2008 A NAPOLI ED IL RESPOSABILE DEL CASTING ENDEMOL HA DETTO CHE UN POLIZIOTTO MANCAVA E CHE AVREBBERO FATTO VISIONARE IL VIDEO AGLI AUTORI…SPERIAMO BENE



48. CeleTheRef ha scritto:

1 marzo 2008 alle 01:16

Congratulazioni al concorrente che ha vinto â‚128700 nella puntata di giovedà e il viaggio nella puntata dopo, stabilendo un nuovo record! Il record americano di vincite in una sola puntata è di “”soli”" $128177 ^_^ ma si può sapere di preciso quanto vale quel viaggio?



49. MATT4PRESIDENT ha scritto:

1 marzo 2008 alle 10:14

Mi unisco anch’‘io ai complimenti al concorrente che ha sbancato la ruota! Un genio…



50. 86phoenix28 ha scritto:

1 marzo 2008 alle 11:47

il mio viaggio a new york valeva sui 1200â‚



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 4 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.