9
febbraio

Sanremo 2019, Achille Lauro contro Staffelli: «Sei un ignorante, una persona che sopprime la cultura in Italia». E interviene anche Salvini

Tapiro ad Achille Lauro

Tapiro ad Achille Lauro

Non accennano a placarsi le polemiche su Rolls Royce, il brano di Achille Lauro in gara al Festival di Sanremo 2019. Per Striscia la Notizia, la canzone del trapper romano sarebbe infatti un inno all’ecstasy e, proprio per questo motivo, ieri sera Valerio Staffelli ha consegnato il tapiro d’oro all’artista. Il premio irriverente non è stato accolto nel migliore dei modi da Lauro.

Raggiunto dall’inviato, Lauro ha respinto la tesi del tg satirico e, con dei modi di fare piuttosto irruenti, ha detto di non conoscere delle pasticche di ecstasy che portano il nome delle celebri automobili:

Guarda, dovrei darti io il tapiro perchè mi sembra proprio una cosa surreale, alquanto ridicola”.

Il trapper ha così sbottato, poco dopo, quando Staffelli ha insinuato che dovesse conoscere per forza quel tipo di droga, visto che in passato faceva il pusher:

Io posso dire una cosa? Secondo me, invece di inventarti queste scemenze per avere pubblicità, dovresti pensare a quello che c’è dietro la musica, il sacrificio, che l’Italia ha bisogno di arte. Ma quale droga? Rolls Royce è una macchina. Fate riderissimo (…) La canzone parla di star mondiali, dei più grandi musicisti. Sei un ignorante, ti meriteresti il tapiro perchè sei una persona che non dà, che sopprime la cultura in Italia. Io mi rendo conto che tu sei un ignorante, Rolls Royce è una macchina, è uno status symbol. Ti posso consegnare io il tapiro, al tonno più grande d’Italia?”.

Mentre Claudio Baglioni ha difeso Lauro sostenendo di non avere nessun dubbio sul fatto che il testo parli realmente dell’automobile, Striscia ha continuato ad andare avanti sulla questione ed ha intervistato il vicepremier Matteo Salvini per sapere che cosa ne pensasse. Il leader della Lega non ha esitato a rispondere:

“Mi fa schifo solo l’idea. Mi sembra che stia ammiccando. Non sta parlando della macchina, lui sta parlando di un’altra roba. Ho qualche dubbio, anche perchè cita qualche personaggio che in passato ha usato, o abusato, strausato e stra-abusato e non è finito bene. Sono quasi tutti morti”.

Su domanda diretta di Jimmy Ghione, il quale ha ritenuto “impossibile” che chi ha selezionato il brano non abbia avuto dei dubbi sul suo significato nascosto, Salvini non si è astenuto dal polemizzare, ironicamente, col direttore artistico Baglioni accennando all’esclusione dei Dear Jack:

“Non farmi polemizzare con Baglioni, che già ho i miei problemi. E’ un gran pezzo, è veramente un grandissimo pezzo di altissima musica italiana. E’ una qualità vocale, musicale, artistica, senza pari (…) Preferivo di gran lunga le caramelle dei Dear Jack rispetto alle Rolls Royce di ’sto tizio“.



Articoli che potrebbero interessarti


Tapiro D'oro ad Achille Lauro (sito Striscia la Notizia)
Sanremo 2019: tapiro ad Achille Lauro per le polemiche sulla droga. E intanto il trapper duetta con Morgan


Achille Lauro
Sanremo 2019, la canzone di Achille Lauro è un inno alla droga? Polemica al Festival


Virginia-Raffaele-Sanremo-2019
Virginia Raffaele e l’invocazione del diavolo: «Preferisco farmi una risata satanica»


Chiambretti e Morgan
Morgan difende Achille Lauro: «Per Striscia la droga evidentemente non è un problema, altrimenti ne parlerebbe con intelligenza»

5 Commenti dei lettori »

1. Odessa ha scritto:

9 febbraio 2019 alle 14:28

Perché questo Achille Lauro sarebbe cultura?!!!



2. Marco Urli ha scritto:

9 febbraio 2019 alle 14:32

Tutto ciò é estremamente penoso. Non si salva nessuno.
Un ciambellano servile del suo dittatore, un cantastorie che non passerà di certo alla storia (della musica?), un politico che non dovrebbe mai cadere in simili e puerili provocazioni.



3. Primus ha scritto:

9 febbraio 2019 alle 15:01

Altra occasione persa per tacere per l’arruffapopoli,quanto alla credibilità di striscia lasciamo perdere



4. Cugino ha scritto:

9 febbraio 2019 alle 16:16

L’astio di Ricci per Baglioni è noto fin dallo scorso anno, ma ricorrere addirittura a Salvini per attaccarlo, che tristezza. Anche più triste Salvini che si presta. Gli manca solo di apparire nel segnale orario poi il palinsesto lo copre tutto, e pensare quanto hanno dato addosso a Berlusconi per molto meno. Il tutto poi con l’unico risultato di dare visibilità a un “cantante” altrimenti destinato a rapido oblio.



5. Vince! ha scritto:

9 febbraio 2019 alle 18:53

Ma fino a qualche tempo fa Striscia la Notiza non era la “voce dell’irriverenza”?
Che declino…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.