10
gennaio

Che Dio ci Aiuti 5: tutti i personaggi

Che Dio ci Aiuti 5

Che Dio ci Aiuti 5

Il convento di Suor Angela accoglie come ogni volta tanti nuovi personaggi, anime smarrite o peccatori da redimere, che diventano per la protagonista parte della propria famiglia. Ma i membri principali di questa famiglia resistono stoicamente al suo fianco, così anche nella quinta stagione di Che Dio ci Aiuti il pubblico di Rai 1 ritroverà Suor Costanza, Nico, Gabriele, Valentina e soprattutto Azzurra, che è ben lungi dal vivere finalmente felice e contenta. Non ci sarà, invece, Monica (Diana Del Bufalo), la specializzanda in medicina che nel finale della precedente stagione aveva ritrovato il marito, creduto disperso in mare. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui personaggi vecchi e nuovi della fiction Lux Vide, con relativi interpreti.

Che Dio ci Aiuti 5: i vecchi personaggi

Suor Angela (Elena Sofia Ricci)
Il dolore di Azzurra, gli scontri con Ginevra, il terribile incidente di Valentina e il rifiuto di Nico per la paternità, metteranno Suor Angela in difficoltà. Perché lei, come al solito, tenterà di aiutare tutti, fino a trascurare il suo Amore più grande. E se ad un certo punto non sentisse più fiducia in quell’Amore? Se le ingiustizie intorno a lei diventassero troppe? Così quando il dolore intorno a sé le sembrerà insostenibile, invece che domandare e affidarsi a Dio, deciderà di cambiare attivamente il corso delle cose… Ma dopo essersi persa, tornerà a casa?

Suor Costanza (Valeria Fabrizi)
Basta accogliere ragazze problematiche. Da adesso in poi in convento solo preghiere e raccoglimento… o almeno questo è quello che spera Suor Costanza. Ma le sue speranze saranno deluse e tra i tanti arrivi ce ne sarà uno che la toccherà da vicino: quello di sua nipote. Inoltre, per la Madre Superiora ci sarà finalmente un mistero tutto suo da risolvere.

Azzurra (Francesca Chillemi)
Torna in convento e annuncia di essere diventata la nuova proprietaria: il padre le ha lasciato quelle mura e per questo ha dato il via ai lavori temporanei di ristrutturazione, in attesa di capire cosa fare di quel posto. È tornata la vecchia Azzurra, shopping, alcol e distrazioni. Distrazioni dal dolore che porta dentro. Azzurra dovrà fare i conti anche con un bellissimo amore adolescenziale e con un grande segreto che l’ha accompagnata per tutta la vita, Emma (Bianca Di Veroli).

Nico (Gianmarco Saurino)
Nico invece l’amore lo rifiuta. Ci ha provato con Monica ma lei è tornata con il marito, creduto disperso in mare, e ora vuole solo divertirsi. Ma sarà costretto a confrontarsi con Ginevra che è il suo opposto e lo spingerà a cercare la parte migliore di sé. A spingerlo oltre i suoi limiti sarà anche Suor Angela che lo aiuterà ad affrontare una paternità inaspettata.

Valentina (Arianna Montefiori) e Gabriele (Cristiano Caccamo)
Valentina, che era scappata dal convento con uno dei suoi amanti, torna tra la vita e la morte. Dovrà fare i conti con una condizione difficile senza accettare l’aiuto di nessuno, soprattutto di Gabriele, che se la vede arrivare in ospedale: dovrà superare il senso di colpa per averla lasciata andare e l’angoscia di non sapere se riuscirà a salvarla.

Che Dio ci Aiuti 5: i nuovi personaggi

Ginevra (Simonetta Columbu)
Ginevra ha ventidue anni, è molto intelligente, si è diplomata con il massimo dei voti al liceo classico e laureata in teologia con quasi sei mesi di anticipo. Vive con le suore da quando aveva nove anni e, da quando ha memoria, vuole essere una suora anche lei. Aveva accarezzato l’idea della clausura, ma poi, con un po’ di presunzione, ha pensato che fosse ingiusto. Che di suore ce ne sono già poche e che la sua missione era nel mondo. Ma a saperci stare, nel mondo… La realtà è che, non appena arriva al convento, Ginevra si scontra con il fatto che lei dei limiti ce li ha. È troppo appassionata, troppo ligia alle regole, troppo giudicante e soprattutto troppo piena di paure… Ma cosa si nasconde dietro la sua rigidità?

Maria (Laura Adriani)
Maria è la nipote di Suor Costanza, ha 24 anni e una laurea in Astrofisica. È una ragazza forte, indipendente che sa come stare al mondo. Non ha mai avuto e non vuole una relazione stabile, con nessuno… Dietro questa sicurezza però Maria nasconde una forte fragilità: ha paura di non saper amare, nessuno glielo ha insegnato. Non sa che in realtà lei è nata dall’amore più grande di tutti: quello disposto a sacrificare la propria vita. Maria dovrà guardarsi dentro, scoprire chi è davvero, aprirsi agli altri e imparare ad amare.

Athos (Raniero Monaco di Lapio)
Bello, di buone maniere ed educato, Athos è un imprenditore interessato a comprare il Convento degli Angeli. Non si aspetta di incontrare Azzurra, il suo primo amore che non è mai riuscito a dimenticare. Ma quel che Athos si aspetta ancora meno è sapere di avere una figlia di sedici anni.

Silvia e Daniela (Margherita e Matilde Manfredi)
Silvia e Daniela sono gemelle. Silvia è un maschiaccio a cui piace il calcio e la tecnologia, mentre Daniela vorrebbe diventare una principessa. Arrivano in convento dopo che la madre, Teodora, le ha abbandonate in ospedale per inseguire il sogno della sua vita: lavorare ad Hollywood. Solo le figlie sanno dov’è realmente la madre, in ospedale i medici pensano che sia sparita abbandonando le povere creature. Gabriele commosso da questa situazione decide di aiutarle. In convento le gemelline porteranno un turbinio di gioia ed euforia smontando i sogni di Suor Costanza che vorrebbe far diventare il Convento degli Angeli Custodi un convitto silenzioso e pacifico. Ma sarà proprio la nostra Madre Superiora a smascherare le gemelline: perché hanno mentito su dove si trova realmente la loro mamma? Suor Costanza però riflette, sarebbe il primo segreto che conosce all’insaputa di Suor Angela.

Teodora (Ilaria Spada)
Teodora è la madre delle gemelle. Dopo aver dato alla luce le bambine ha sofferto di depressione post-parto, ma ha sempre amato le sue figlie, con tutto il cuore. Pensando di fare il loro bene le ha lasciate in ospedale, nella speranza che qualcuno si occupasse di loro. Nel frattempo, sarebbe andata con il suo compagno in America a girare un film per inseguire il suo sogno: diventare una star. E dopo varie vicissitudini, decide di rimanere in convento, dove troverà un uomo che si prenderà cura di lei e delle bambine. Nonostante la sua “originalità”, Teodora è una madre allegra, che ha fatto crescere le figlie sveglie e indipendenti.

Pietro (Sergio Romano)
Pietro Santoro è uno dei migliori oncologi pediatrici che ci siano. È il medico di Eugenia a cui il dottore si è particolarmente affezionato arrivando addirittura a intromettersi nella vita familiare della ragazzina. “La serenità del paziente aiuta la guarigione”, questa è una sua convinzione: perché Pietro ha sempre messo il bene dei suoi pazienti davanti al suo. Ma dietro questo altruismo si nasconde una grande ferita la cui conseguenza ha portato il dottor Santoro a diventare il medico che è oggi. Sarà Suor Angela a fargli capire che per prendersi cura degli altri bisogna anche sapersi prendere cura di se stessi. Pietro troverà in Suor Angela un sostegno e un’amica, nonostante le posizioni opposte sul senso della vita. Sarà lui successivamente ad aiutare Suor Angela nel momento di maggior bisogno, quando tutto le sembrerà scuro e non riuscirà più a sentire l’amore di Dio.

Eugenia (Ilaria Bernabei)
Eugenia è una bambina sveglia e intelligente, è in ospedale per un nefroblastoma che pensava di aver sconfitto. Si è ammalata di questa particolare forma di tumore a 6 anni e ha vissuto gran parte della sua vita in ospedale. Non ricorda compleanno che non abbia passato lì, eppure lotta, perché quella vita “da malata” è l’unica che finora conosce. La piccola guerriera diventerà un personaggio vicino al cuore di tutti i nostri protagonisti. E quando la situazione si fa veramente difficile i nostri si uniranno perché la piccola non smetta di lottare e trovare uno spazio per portare avanti i suoi sogni, come tutti i bambini.

Alessio (Simone Riccioni)
Il giovane dottor Alessio Belli, ha un umorismo brillante, che a volte sfiora il cinismo, un tratto caratteriale che si accompagna bene alla sua sicurezza disarmante. È il fisioterapista che segue Valentina. Alessio è colpito dal carattere della ragazza tanto da chiederle di uscire. Lei è restia ad accettare a causa dell’incidente subito. In fondo, a causa della sua nuova condizione, potrebbe essere imbarazzante. Ma Alessio non è uno che va per il sottile, a lui Valentina piace così com’è.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.