3
gennaio

Rai2: I Fatti Vostri e Detto Fatto a rischio cancellazione

Giancarlo Magalli

Giancarlo Magalli

Grandi traguardi implicano grandi sacrifici. Lo sa bene Carlo Freccero, che per realizzare la Rai2 che ha in mente (qui le dichiarazioni su The Voice) è disposto a fare delle rinunce di spicco. Il vulcanico direttore ha deciso di rafforzare le fasce serali (dalle 19 in poi) e per ottenere tali risorse dovrà giocoforza disinvestire su un daytime che spesso si sovrappone a Rai1. In parole povere: a rischio I Fatti Vostri e Detto Fatto. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della rete, Freccero, a proposito di una possibile cancellazione dei due appuntamenti di punta del daytime, ha spiegato:

“Naturalmente dobbiamo pensarci. Detto Fatto poteva andare su Rai1, Guardì anche. Sono fatti bene ma sono programmi da Rai1 e Rai2 deve essere complementare a Rai1. Domani pomeriggio faccio il piano finanziario della rete 2019, in base a quello si vedrà”.

Addio, dunque, a I Fatti Vostri e Detto Fatto? Forse è prematuro parlarne perchè i cambiamenti non dovrebbero avvenire prima dell’autunno 2019. Ci sono da considerare il significato storico di una tale scelta (sarà così facile schiodare Guardì?) e gli ottimi ascolti registrati dallo show di tutorial e – in particolare – dal talk. Sempre che non si opti per un trasloco di almeno uno dei due programmi sulla rete ammiraglia. In ogni caso, non ci faremmo scappare volti come Giancarlo Magalli e Bianca Guaccero.

Nel daytime di Rai2, spiega ancora il direttore, troveranno spazio repliche di contenuti alti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante
Rai 2, daytime 2020/21: Magalli, Infante, Guaccero e Costantino dal lunedì al venerdì


Fabrizio Salini, ad Rai
Rai 2 si ’svecchia’, Salini: «Va cambiato il palinsesto del daytime con nuovi prodotti per pubblico giovane». Addio a I Fatti Vostri e Detto Fatto?


Salvo Sottile e Anna Falchi - I Fatti Vostri
Mondiali su Rai 2: ecco cosa succede ai programmi di daytime


I Fatti Vostri
I Fatti Vostri: defezioni dietro le quinte. Ecco chi se ne è andato

8 Commenti dei lettori »

1. Enzo ha scritto:

3 gennaio 2019 alle 15:02

Ha ragione Freccero. Entrambi sono da rai1. Il primo al posto della prova del cuoco. Il secondo con vieni da me della Balivo può chiudere. La Guaccero può essere usata per fare altro. Nel pomeriggio di Rai2 ci vedrei un game tipo zero e lode.



2. Davide ha scritto:

3 gennaio 2019 alle 15:17

Io non guardo nessuno dei due programmi, ma la Guaccero mi sembra molto preparata e brava. Comunque non penso che detto fatto sia adatto a rai 1, magari i fatti vostri si



3. Giancarlo ha scritto:

3 gennaio 2019 alle 15:27

Nel 2019 mettiamo 12 ore di repliche.ahaha La TV del cambiamento



4. Davide ha scritto:

3 gennaio 2019 alle 16:27

Visto che nel resto del daytime di Rai1 andranno in onda “repliche” si potrebbe provare con “Zero e lode!” (per poi magari realizzarne una nuova edizione). “Detto fatto” starebbe bene su Rai1 al posto di “Vieni da Me”, magari con Balivo e Guaccero insieme. Su Rai2 starebbe bene alle 14.00 “Zero e lode!”(secondo me più adatto al pubblico di Rai2 che a quello di Rai1).

Parlando di Rai1, secondo me avrebbero bisogno di una pausa “La prova del cuoco” e “La vita in diretta”. Al posto de “La prova del cuoco” metterei “I fatti vostri” o “Affari tuoi” e al posto della “Vita in diretta” un nuovo rotocalco.



5. aleimpe ha scritto:

3 gennaio 2019 alle 16:28

Sarebbe che non corre buon sangue tra Magalli e Freccero, durante la prima direzione Freccero a Rai 2, a condurre “I fatti vostri” fu Massimo Giletti…



6. pietrgaf ha scritto:

3 gennaio 2019 alle 16:57

Freccero è un genio della Tv ed è giusto che dia a Rai2 una giusta direzione. Non può una rete pretendere di fare la rete giovane e innovativa se poi trasmette programmi tipo Mezzogiorno in Famiglia o I Fatti Vostri. Capisco che alzino l’ascolto della rete, ma sono più indirizzati a Rai1.
I Fatti Vostri potrebbe andare alle 12, la prova del Cuoco magari alle 11.
Mezzogiorno in Famiglia lo trovo un programma inutile.
Detto Fatto potrebbe avere un taglio più giovane (vista anche l’età della conduttrice) e restare su rai2, non lo vedo male.



7. Andi ha scritto:

3 gennaio 2019 alle 17:41

giusto chiudere i programmi anni ‘90 di guardì e mettere qualcosa di nuovo.



8. Fausto ha scritto:

4 gennaio 2019 alle 09:16

Non capisco come il direttore generale Salini possa lasciare a briglie sciolte quel cavallo pazzo del neo direttore di rete che, con un mandato “gratuito” della durata di solo un anno, in pieno delirio di onnipotenza, minaccia di chiudere un programma storico della TV italiana che ancora registra ascolti importanti (10% share, quando la media di rete è inferiore al 6%). E tutto questo solo per concentrare le risorse economiche sulla prima serata che notoriamente registra un flop dopo l’altro (vedi Nemo, gli chef, Niagara, ecc), decidendo di spegnere completamente Rai2 fino alle ore 19.
I Fatti Vostri è uno dei pochi programmi interni dell’azienda, realizzato interamente senza gli appalti delle grosse multinazionali, che tutti i giorni prende la linea al 2/3% e la porta all’11. Difficilmente sarà sostituibile da “repliche di contenuti alti”, come paventato dal direttore.
Chissà se saranno d’accordo i milioni di telespettatori del contenitore della mattina, le 200 famiglie dei dipendenti del programma e anche Sangiuliano, il direttore del TG2, che perderà l’importante traino del mezzogiorno!
Di sicuro ne gioverà la concorrenza, e anche qualche società esterna, pronta a conquistare con le mani e con i denti quella fascia del mezzogiorno che resterà orfana degli interni della Rai.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.