Ora in tendenza

Simona Ventura fuori da Mediaset. Marco Paolini (DG Palinsesti): «Peccato, Temptation le era venuto bene»

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

02/01/2019 - 13:04

Simona Ventura fuori da Mediaset. Marco Paolini (DG Palinsesti): «Peccato, Temptation le era venuto bene»
Simona Ventura
Simona Ventura

Arrivederci e grazie. Dopo due anni avari, Simona Ventura e Mediaset si salutano nuovamente. D’altro canto nelle nostre storie di Instagram ve l’avevamo preannunciato: “Se Simona fa The Voice, sarà molto difficile che rifaccia Temptation“. Oggi arriva la conferma arriva da Marco Paolini, Direttore Generale Palinsesti Mediaset, in un’intervista a Il Messaggero. Al commento della giornalista: “Per l’addio di Simona Ventura, però, non vi siete strappati i capelli“, il top manager del Biscione risponde perentorio:

“E’ stato un peccato. Temptation Vip le era venuto bene. Ma è la legge del calciomercato”.

Parole di circostanza, nemmeno troppo calorose (quel “le era venuto bene” suona quasi come un’eccezione) che non confermano ma forse nemmeno smentiscono la “poca simpatia” che i vertici Mediaset nutrono nei confronti della conduttrice di Chivasso. Un’avversione palesata in questi anni dal trattamento a lei riservato. Simona, che pure ha le sue colpe, avrebbe avuto le capacità e il polso di animare produzioni importanti, puntualmente affidate a volti già ampiamente utilizzati e talvolta neanche così a fuoco, e quel 20% abbondante raggiunto clamorosamente dalla prima puntata di Selfie – che segnava il suo ritorno a Canale 5 – ha dimostrato il suo appeal, rimasto elevato malgrado le difficoltà di carriera.

Mediaset vs Simona Ventura

Lo scarso ‘feeling’ tra Mediaset e la Ventura ha radici lontane. Nel 2001, Simona Ventura, astro nascente del piccolo schermo, decide di lasciare Mediaset per approdare in una Rai che le avrebbe offerto maggiore continuità (il Quelli che il calcio post Fazio). Il manager di allora, Lele Mora, giocò al rilancio ma Piersilvio Berlusconi, con rammarico e sbigottimento, non potè che lasciarla andare. Ci sarebbero poi state delle dichiarazioni a mezzo stampa -che lei però giura di non aver mai pronunciato- che sarebbero risultate poche gradite ai piani alti. Negli anni, poi, una querelle sui diritti del calcio e, in tempi più recenti, le parole della Ventura che, in privato, si (auto)annunciava conduttrice dell’Isola dei Famosi di Canale 5 (in realtà qualcuno gliel’ha fatto credere) hanno acuito la situazione.

Simona Ventura torna in Rai

L’amore mai sbocciato, unito al feeling con Carlo Freccero, ha così spinto Simona Ventura a lasciare l’azienda alla prima buona occasione utile (la conduzione di The Voice) malgrado la riconferma a Temptation Island Vip e il probabile arrivo a La Pupa e il Secchione. Avrà fatto la scelta giusta?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "Simona Ventura fuori da Mediaset. Marco Paolini (DG Palinsesti): «Peccato, Temptation le era venuto bene»"

  1. E' una signora conduttrice, buca lo schermo, Temptation la può condurre anche una voce fuori campo. La pupa e il secchione rischia di saltare.

  2. Nina l'originale dice:

    Ma quella Nina li non potrebbe chesso mettere un numero per distinguersi dall'originale?

  3. Credo che Freccero pensi anche ad un suo ritorno alla conduzione di quelli che il calcio dalla prox stagione e ricomincera'la sua vera e propria rinascita televisiva

  4. Trovo un po' fastidiosi i commenti secondo i quali la Ventura dovrebbe dimostrare eterna riconoscenza a Mediaset o alla De Filippi: non penso che Simona sia stata chiamata per beneficenza, bensì per il suo valore, risultato della somma di vari fattori quali il suo carisma, la sua professionalità ed il suo indubbio talento. Va anche detto che da Mediaset, così come successo anni fa da Sky, la Ventura non ha avuto opportunità così preziose: Simona merita qualcosa di più di un posto nella giuria di Amici, della conduzione del brutto Selfie o di Temptation Island, che funziona anche se condotto dal un signor nessuno come Filippo Bisciglia. Merita anche qualcosa di più di The Voice, un programma fino ad oggi fallimentare e dai margini di crescita davvero limitati, nonché caratterizzato da una conduzione molto marginale, che ingabbierà la Ventura così come un anno fa ha ingabbiato Costantino Della Gherardesca. Spero che Freccero le abbia riservato anche altro, oltre alla conduzione del talent!

  5. C’è anche da dire che a Mediaset in tutti questi anni non le hanno mai offerto nulla (a parte la De Filippi); praticamente ora come ora aveva la certezza solo di TI Vip, perché diciamola tutta non è che La Pupa è il Secchione fosse alla sua altezza (mi sembrava più che altro un contentino, penso che lei possa permettersi di ambire ad altro, è come se alla De Filippi venisse proposto di condurre le previsioni del meteo). In Rai probabilmente avrà qualche speranza in più...

    1. @Marco credo che La Pupa e il Secchione sia un signor programma. Il problema è che, per quanto ci stiano lavorando, non metterei la mano sul fuoco sul fatto che vada in onda in primavera.

  6. controcorrente dice:

    ma che errore ..ed errore... HA FATTO BENE !!! continuare a stare in una rete che la trattava da figliastra ?? qualsiasi direttore sano di mente avendola a disposizione le avrebbe ridato l'Isola... se ne stessero con la Marcuzzi e la Blasi... spero che la Ventura riporti qualche reality su rai2

  7. Super ottimista per questa scelta . Avrà avuto tutte le garanzie per farla .. sono professionisti ! W SuperSimo

  8. Da fan della Ventura dico che ha fatto un grande errore. Aveva la sicurezza di TIVip2 (con un allungamento di puntate) e anche la pupa e il secchione poteva essere un'ottima proposta. Certo potevano ridargli l'isola, e credo che lei ambiva e sognava quello già dal 2016, ma questo non accadrà mai. Passare in Rai con un programma già debole e poi? Rischia di aver fatto un altro errore dopo quello con Sky. Comunque in bocca al lupo ad una grande professionista! Che Freccero la torni a far brillare come merita.