Ora in tendenza

Pagelle TV della Settimana. Speciale Grande Fratello Vip

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/12/2018 - 14:23

Pagelle TV della Settimana. Speciale Grande Fratello Vip
Giulia Salemi Francesco Monte
Francesco Monte e Giulia Salemi

Promossi

9 a Walter Nudo. Eroe di due reality, l’attore a distanza di 15 anni dalla vittoria all’Isola dei Famosi bissa il successo. Se allora il pubblico l’aveva preso a cuore perchè vittima del resto del gruppo, questa volta, invece, sono i suoi modi di fare a conquistare. Quel suo vivere in un mondo tutto suo, rimanendo però un uomo tutto d’un pezzo, piace tanto alle signore over e alle più giovani.

7 ad Andrea Mainardi. Zitto zitto, il cuoco stava quasi per vincere la terza edizione del programma. Personaggio positivo che, in realtà, non si è mai visto più di tanto in prime time (tranne nelle fasi finali). Da un lato la colpa è del suo carattere, dall’altro il GF  ha preferito dare spazio, a volte comprensibilmente, altre meno, sempre a determinate dinamiche e/o personaggi che hanno finito per oscurare concorrenti già di per sè in secondo piano. A quando un’incursione a La Prova del Cuoco di Elisa Isoardi?

7 a Jane Alexander. Donna forte, matura ma probabilmente insoddisfatta e alla ricerca di qualcosa senza averne la consapevolezza; si è messa in gioco, ha rischiato e il pubblico per questo l’ha apprezzata.

6 ad Elia Fongaro. Era tra i meno famosi del gruppo ed è riuscito a farsi ricordare, pur non accendendo i favori dei più, disorientati dal fare ambiguo ed enigmatico.

6 a Ilary Blasi. La sua conduzione graffiante si è quasi normalizzata, quest’anno la ricorderemo per lo scazzo con Fabrizio Corona e per le parrucche, talvolta quasi inappropriate. La personalità c’è, tuttavia ha ancora da imparare nei momenti di puro talk e in quelli dominati dall’emozione (davvero pochi in questo GF).

Bocciati

5 alla presenza della Gialappa’s. Il matrimonio tra il prime time di GF Vip e il trio comico non era mai decollato davvero e quest’anno è andata ancora peggio, con puntate in cui gli interventi erano registrati e mandati in piena notte.

4 a Grande Fratello Vip 3. Dopo una prima edizione piacevole e l’exploit della seconda annata, è arrivato il tonfo per l’edizione celebrity di GF: più che brutta è risultata insignificante. Una deblacle nemmeno poi tanto a sorpresa, considerato il cast, avaro di star e zeppo di sconosciuti, che non aveva convinto sin dall’inizio. Durante il percorso, poi, non ha pagato una scaletta “conformista” mentre i tentativi di modificare in corsa il regolamento, per vivacizzare il programma e trattenere i personaggi più interessanti, si sono rivelati superflui e portatori di confusione. E’ stato anche il primo GF Vip senza scandali o espulsioni, sarà stato questo uno dei motivi del tiepido riscontro?

3 ai giovani del GF. Benedetta Mazza, Martina Hamdy, Stefano Sala ma anche Giulia Salemi e Francesco Monte: le nuove leve nella casa del GF hanno lasciato a desiderare. Tra chi aveva scarsa personalità e chi l’occhio perennemente puntato a quello che si diceva al di fuori, la linea young di questo GF non ne è uscita benissimo. Per fortuna che c’erano gli over Eleonora Giorgi, la Marchesa e Ivan Cattaneo.

2 agli orari di inizio e fine di Grande Fratello Vip. Il reality è praticamente diventato uno show di seconda serata, con una breve appendice in prima. Poco utili anche ai fini degli ascolti gli sbrodolamenti.

1 alla “love story” tra Francesco Monte e Giulia Salemi. Chi ancora pensa che la storia d’amore in un reality show sia un viatico per il successo dovrà ricredersi. I due non hanno mai convinto e l’insistenza nel propinarci i loro tira e molla li ha fatti amare ancora meno. Lei è passata da ‘smutandata’ a ‘zerbinata’, lui, che ha mostrato rabbia e insicurezza, ha dovuto digerire la sconfitta inflittagli da Andrea Mainardi, sinonimo di una parabola discendente iniziata con la figuraccia all’Isola dei Famosi.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

4 commenti su "Pagelle TV della Settimana. Speciale Grande Fratello Vip"

  1. a me sinceramente è piaciuta più questa edizione che quella dello scorso anno , solo che troppi reality compreso quello d urso hanno stancato il format

  2. Ma questo Monte quali meriti artistici ha per cui deve stare in tv? A parte il suo essere un bel figliolo, ma cosa fa? Cosa sa fare? Almeno Sala è un modello, Mainardi uno chef, la Hamdy fa le previsioni del tempo...ma questo Monte, cosa fa, oltre a rollare canne?

  3. Cristaudomelu dice:

    Non sono d'accordo, per quanto riguarda Monte, l'anno scorso c'è stato un accanimento da parte di Striscia

  4. Condivido la maggior parte di questi voti,ma quello che mi ha colpito maggiormente e su cui sono pienamente d'accordo,è il "2" agli orari di inizio e fine del GF; è un argomento su cui pongo l'accento,perchè credo fermamente che si possa estendere anche ad altri reality o programmi dei giorni d'oggi,infatti è inaccettabile anche solo pensare che molte persone possano e/o debbano restare davanti alla TV fino a notte fonda,per poter vedere la fine di un programma,che inizia alle 21,40 e viene protratto,in maniera,peraltro,molto forzata,inserendo dei contenuti che molto spesso si rivelano essere evitabili e di scarso interesse,arrivando quasi o,in molti casi, ben oltre l'una di notte e durando dalle 3 ore e mezza alle 4 ore;il problema,secondo me,è da ricercare anche nella durata eccessiva dell'access prime time,che,spesso venendo,anch'esso allungato eccessivamente,oramai è arrivato a durare un'ora,quasi quanto il preserale;io ricordo che,tempo fa,l'access prime time durava tra 20 e 30 minuti e la durata della prima serata,che cominciava verso le 20,45-21,era di 2 ore o 2 ore e mezza al massimo e si riusciva comunque a fare,nella maggior parte dei casi,programmi gradevoli;sicuramente non si tornerà a quei tempi,ma,secondo me,provare a fare qualcosa di simile,in termini di durata,orario di inizio ed eliminazione di contenuti superflui,non sarebbe una cattiva idea. Buona serata a tutti.