Ora in tendenza

Discovery, palinsesti 2018/2019: conferenza stampa di presentazione in diretta

di Marco Leardi

06/09/2018 - 11:55

Discovery, palinsesti 2018/2019: conferenza stampa di presentazione in diretta
Discovery, presentazione palinsesti

alza il sipario sulla nuova annata televisiva. Anche per il broadcaster guidato da Alessandro Araimo (General Manager), Laura Carafoli (SVP Content) e Giuliano Cipriani (Ad Sales), è tempo di presentare i palinsesti della stagione 2018/2019. La nuova programmazione verrà svelata ufficialmente stamane e noi seguiremo in diretta la conferenza stampa alla presenza dei vertici del gruppo a partire dalle 12.

All’incontro con i giornalisti è attesa la presenza di Virginia Raffaele, che dal 12 settembre debutterà in prime time sul Nove con la fiction Come quando fuori piove.

Palinsesti Discovery 2018/2019: la conferenza stampa di presentazione in diretta

Ore 12.20 – Apre Araimo: “La stagione passata è stata per noi importante sia a livello globale che locale. Il nostro è un gruppo solido con un posizionamento molto chiaro, che portiamo avanti con la nostra capacità di raggiungere audience differenti. Oggi vediamo con voi quello che sarà: una stagione che rappresenta un passo in avanti che richiede la capacità di sapersi reinventare. Discovery non si ferma mai. Siamo riusciti a introdurre in un mercato ‘imballato’ due nuove brandi, Motor Trend e Food Network. Vogliamo avere un portafoglio completo che integri ad un canale generalista come Nove una capacità di approfondimento e di prendersi in giro. Ma abbiamo anche Real Time e DMax, nonostante i tentativi di imitazione che non li hanno scalfiti”.

ore 12.25 – Ancora Araimo: “Vogliamo diventare ancora più rilevanti nell’ambito dello sport. Aggiungiamo una componente ulteriore che è quella del golf. Riteniamo che questo approccio sia l’unica strategia possibile in un mercato come quello sportivo”.

ore 12.28 – Cipriani: “Abbiamo due cose importanti: la qualità editoriale e dei numeri a supporto. Siamo il terzo player televisivo italiano oggi. Sfioriamo il 10% sui millenials e questo è un valore estremo nel mercato pubblicitario. Quest’anno abbiamo capito che dovevamo evolverci in verticalità perché il nostro pubblico ha esigenze sempre più specifiche rispetto alle quali il grande numero non è sempre la risposta giusta”.

ore 12.33 – Laura Carafoli: “Crediamo tantissimo nell’autenticità. Essere autentici è un elemento distintivo, anche nel genere del food che è presente sui nostri canali. Abbiamo ben 51 produzioni a tema cibo e 800 ore. In Food Network l’elemento fondamentale è l’italianità e per questo abbiamo investito su Cannavacciuolo come direttore artistico del canale. Ma ci sono anche Simone Rugiati e Benedetta Rossi, Chiara Maci e Marco Bianchi”.

ore 12.38 – Carafoli parla di Walter Iuzzolino: “Ha scelto le più belle serie di qualità di tutto il mondo: Gli appassionati di serie troveranno in lui una guida”. Poi su Real Time: “E’ una conferma. Fa il 3% sulle donne millenials. Parte Bake Off Extra Dolce. Katia Follesa presenterà ancora Bake Off Junior. Torna Cortesie per gli ospiti e abbiamo il cast giusto dopo tanti tentativi di trovarlo. Torna anche il Castello delle Cerimonie che ha creato personaggi reali ma sopra le righe”.

ore 12.45 – Nove. Carafoli: “Ha tantissime anime. Torna Saviano con Kings of Crime, che avrà personaggi intervistati da lui. Avremo Catello Maresca che racconta come ha catturato Michele Zagaria. E poi l’intrattenimento con Max Giusti e C’è posto per 30? in prima serata. Crozza torna il 28 settembre, ma la cosa che mi emoziona di più è l’arrivo di Virginia Raffaele che illuminerà il palinsesto dal 12 di settembre”.

ore 12.50 – Arriva Virginia Raffaele, che presenta Come quando fuori piove. Parte la chiacchierata con Laura Carafoli. E l’attrice commenta: “Gli sceneggiatori sono stati bravissimi. Le storie sono verticali ma i punti in comune alla fine si trovano. Avere la libertà di potersi esprimere in un modo differente era fondamentale”.

ore 13.09 -Breve spazio domande. Carafoli: “Su Food Network privilegeremo l’aspetto food e non quello dell’intrattenimento con i nostri volti”.

Termina la conferenza stampa.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

2 commenti su "Discovery, palinsesti 2018/2019: conferenza stampa di presentazione in diretta"

  1. l'autenticità? ma se i loro canali trasudano patinatura, artefazione e assenza totale di qualcuno che riesca a bucare lo schermo! il problema è che la gente quando è su quel versante fighetto-imbottito di soldi, atmosfera da multinazionale, zero anima, può convincersi facilmente di qualsiasi cosa, anche contro l'evidenza. i loro account per dirti che devi cambiare una riga di testo in uno spot ti dicono che devi fare un "rework". convintissimi. just disgusting.

  2. Che peccato per Food Network! Si l'italianità ma Rugiati vs Giada De Laurentiis 0 a 1000. Speriamo si liberino di Spie al Ristorante e facciano veramente 24 h di food. Non ho capito di quali serie stanno parlando. Al momento hanno solo Giallo come serie tv Ne manderanno anche su NOVE?.