26
aprile

La Mafia Uccide solo d’Estate 2: su Rai 1 torna la famiglia Gammarresi

La Mafia Uccide solo d'Estate 2

La Mafia Uccide solo d'Estate 2

Don Matteo ha appena lasciato il giovedì sera di Rai 1, ma il Maresciallo Cecchini ci resterà. O, almeno, lo farà il suo interprete, Nino Frassica, che sarà Fra’ Giacinto ne La Mafia Uccide solo d’Estate 2, in partenza stasera su Rai 1. La produzione Rai Fiction – Wildside, diretta da Luca Ribuoli e tratta da un’idea di Pif, torna sul piccolo schermo dopo sedici mesi di assenza: sei prime serate che potranno contare su tutto il cast originale.

La Mafia Uccide solo d’Estate 2: dal 26 aprile 2018 su Rai 1

La prima stagione si era conclusa a dicembre 2016, e la trama riprenderà esattamente da dove si era interrotta. Cosa che creerà senz’altro straniamento, almeno da un punto di vista visivo: il piccolo protagonista Salvatore Giammarresi (Eduardo Buscetta) è molto cambiato dai tempi in cui fu girata la prima stagione, dunque il pubblico lo ritroverà diverso e cresciuto, pur vedendolo calato nella stessa situazione di pericolo nella quale lo aveva lasciato.

La Mafia Uccide solo d’Estate 2: dove eravamo rimasti

Alla fine della prima stagione i Giammarresi erano in fuga. La testimonianza resa da Lorenzo (Claudio Gioè) sull’omicidio di Boris Giuliano aveva spinto Salvatore e la sua famiglia ad abbandonare di corsa la Sicilia. Un attimo prima che il traghetto salpasse diretto “in continente”, lontano dalla minaccia di una vendetta mafiosa, Salvatore era però tornato a terra: aveva capito che scappare non sarebbe servito a niente, avrebbe solo significato darla vinta a chi voleva fare della sua città una distesa di morti e cemento.

La Mafia Uccide solo d’Estate 2: la trama

La seconda stagione comincia proprio dalla non fuga dei Giammarresi, che tornano a casa quasi da eroi, nonostante il timore di una possibile ritorsione mafiosa. Lorenzo vorrebbe chiedere comunque il trasferimento ma, aldilà di Salvatore, che ha già espresso il suo pensiero, anche gli altri membri della famiglia non sono d’accordo: Angela (Angela Curri) vuole finalmente vivere la sua storia d’amore con Marco, del quale resterà incinta, mentre Pia (Anna Foglietta) vuole godersi la cattedra finalmente ottenuta.

Quel traguardo diventerà però il suo maggiore cruccio, perchè Pia ha trionfato grazie ad una raccomandazione di Tommaso Buscetta (Sergio Vespertino), un boss innamorato da sempre di lei. Questo segreto la allontanerà dal marito e potrà condividerlo solo con il fratello Massimo (Francesco Scianna), che suo malgrado diventerà una pedina importante nel narcotraffico. E mentre la situazione dei Giammarresi si complicherà ogni giorno di più, Palermo scriverà la sua pagina più nera, con tanti efferati delitti di Mafia.

La fiction andrà a delineare dunque un quadro storico molto complicato ma, come avvenuto con la prima stagione, lo affronterà con leggerezza ed ironia, raccontando fatti veri ed aneddoti sconosciuti, narrati sempre dal punto di vista della gente comune.



Articoli che potrebbero interessarti


La Mafia Uccide solo d'Estate 2 - Nino Frassica
La Mafia Uccide solo d’Estate 2: tutti i personaggi


Pif
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE 2 CI SARA’


La Mafia Uccide Solo d'Estate - Claudio Gioè
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE: TUTTI I PERSONAGGI (FOTO)


La Mafia Uccide Solo d'Estate gruppo
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE: SU RAI 1 LA SERIE TRATTA DAL FILM DI PIF

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.