19
aprile

Rai: nuovi studi a Milano. Si trasloca da Mecenate al Portello (Fiera)

Milano Portello

La Rai di Milano apre la porta – anzi, il Portello – ad una nuova era. E si prepara al trasloco. Il CdA del servizio pubblico ha infatti dato un primo ma significativo via libera al progetto che porterà al trasferimento del Centro di Produzione milanese di Via Mecenate presso gli ex padiglioni 1 e 2 di Milano Fiera, nel quartiere Portello. Dopo anni di valutazioni e trattative, l’azienda di Viale Mazzini ha sciolto le riserve.

Il Cda del servizio pubblico – si legge in una nota – “ha approvato la finalizzazione dell’operazione con Ente Fiera che ha presentato l’offerta migliore per la razionalizzazione degli spazi Rai nel capoluogo lombardo“. Dando mandato di approfondire ulteriormente la fattibilità del trasloco, l’azienda ha formalizzato l’intenzione di chiudere l’accordo con Fondazione Fiera per trasferire al Portello gli studi e le strutture attualmente ospitate in via Mecenate. Rimarrà dov’è, invece, la storica sede di Corso Sempione.

Il quartiere Portello si trova nella zona Nord-Ovest di Milano, che nel secolo scorso ospitava gli stabilimenti dell’Alfa Romeo. I padiglioni della Fiera di Milano vennero realizzati negli anni Ottanta. Da un punto di vista logistico, il futuro polo Rai sarà più vicino alla sede di Corso Sempione (che dista circa 4 chilometri in linea d’aria); via Mecenate, situata nella zona sud-est della città, risultava invece più dislocata.

L’azienda, in particolare, ha chiesto spazi che oscillino da un minimo di 16mila ad un massimo di 20mila metri quadrati per ricavarvi 6 studi televisivi: uno di grandi dimensioni, 3 di media dimensione e due più piccoli. Gli spazi del Portello sarebbero stati ritenuti idonei. Il trasloco dovrebbe inoltre coincidere con il progetto di un ulteriore rilancio del Centro di Produzione di Milano, che in molti vorrebbero sfruttare nelle sue piene potenzialità, magari assegnando alla sede meneghina anche la produzione di una fiction.

Attualmente, negli studi di via Mecenate (prossimi alla scadenza dell’affitto) si realizzano i programmi Detto Fatto, Che tempo che fa e The Voice. Non tutti sanno, però, che in passato negli spazi della Fiera – affittati alla Rai – vennero realizzate trasmissioni storiche come Rischiatutto, Lascia o Raddoppia, Settevoci, Portobello. Nei primi anni 2000 quegli studi furono demoliti.

L’area di Milano Fiera era già stata presa in considerazione dalla Rai nel 2014, quando però si discuteva anche dell’ipotesi (poi sfumata) di realizzare su quella superficie lo stadio del Milan. Poi fu la volta del progetto “Milano Alta”, firmato da Vitali-Stam ma mai decollato. Alla fine l’emittente optò per un rinnovo dell’affitto in via Mecenate. Ora, però, la trattativa sembra destinata ad andare a buon fine.

Sono molto soddisfatto della decisione presa dal Cda della Rai di accogliere la proposta di Fondazione Fiera Milano, che ha messo a disposizione alcuni padiglioni dell’ex polo fieristico al Portello, per il Centro di Produzione. Lavoriamo insieme e in fretta affinché questo progetto diventi presto realtà. Mi piacerebbe, poi, che dal punto di vista dell’operatività a Milano nascesse un grande canale internazionale, di cui, a mio avviso, la Rai e l’Italia hanno veramente bisogno

ha dichiarato il sindaco di Milano, Beppe Sala, lasciando trasparire la volontà di arrivare ad una rapida realizzazione del progetto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mara Venier - Domenica In
Caso Ghali, anche Di Pietro (CdA Rai) si dissocia: «Comunicato di Sergio improvvido e parziale. Auspico che la signora Venier sia più accorta»


Davide Di Pietro (da TgR Piemonte)
Rai, Davide Di Pietro è il nuovo Consigliere espresso dai dipendenti. Succede a Laganà


Fabrizio Salini, Marcello Foa
CdA Rai, approvato il Budget 2021. Salini: «Rilevanti interventi di razionalizzazione»


Cda Rai, Marcello Foa
Bilancio Rai, utili in crescita nel primo semestre 2020. Ma aumentano anche i debiti

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

19 aprile 2018 alle 19:57

Marco Leardi,
E alle nuova sede Rai di Milano al Portello, potrebbe traslocare anche l’ informazione (TG3 ore 12 e il TGR Lombardia) ?



2. Giorgio ha scritto:

19 aprile 2018 alle 20:15

Gli studi della Fiera (Porta Carlo Magno) vennero demoliti nel 2007, non nei primi anni 2000.



3. paolo ha scritto:

30 gennaio 2020 alle 22:59

io sottoscritto Paolo di anni 19, studente universitario, ho una richiesta a cui terrei molto se posso realizzarla. pertanto, vi chiedo cortesemente informazioni su come fare a partecipare alla trasmissione televisiva “quelli del calcio” in onda tutte le domeniche. grazie in attesa di una pronta risposta cordialmente saluto. Paolo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.