Ora in tendenza

Venti: Mediaset lancia in primavera il nuovo canale 20 del DTT. Sfiderà Rai4

di Marco Leardi

14/02/2018 - 12:03

Venti: Mediaset lancia in primavera il nuovo canale 20 del DTT. Sfiderà Rai4

Piersilvio Berlusconi

Venti di novità in casa Mediaset. Il Biscione si prepara a lanciare il nuovo canale in onda sul numero 20 del digitale terrestre, nello spazio che fu di ReteCapri. Dopo mesi di stallo, nei quali il broadcaster di Cologno aveva tenuto il vecchio logo del canale e trasmesso televendite o vecchie sitcom, ora sono pronti una nuova denominazione ed un nuovo palinsesto.

Il canale si chiamerà Venti, proprio come la sua numerazione, ed il lancio è imminente: primavera 2018. La nuova rete Mediaset sarà dedicata principalmente al cinema e alle serie tv in esclusiva ed avrà un palinsesto caratterizzato da pellicole e produzioni più recenti rispetto a quelle trasmesse, ad esempio, da Iris, dove trovano invece spesso spazio gli storici film d’autore.

Si tratta di una sfida, è chiaro, da disputare nel sempre più frammentato panorama delle reti tematiche (che, intanto, assistono ad un ritrovato vigore delle generaliste). Il diretto concorrente, in tal senso, è Rai4 che, a furia di film e telefilm, raccoglie ottimi ascolti sul canale 21 del digitale terrestre.

Quella del canale Venti, tuttavia, non è l’unica novità che si attende da Mediaset per i prossimi mesi. Ma questo è un altro capitolo, che affronteremo separatamente.

Lascia un commento

15 commenti su "Venti: Mediaset lancia in primavera il nuovo canale 20 del DTT. Sfiderà Rai4"

  1. whitegandalf dice:

    Ho letto il probabile palinsesto di Venti. Prevedono di partire con serie come Dr House e Rizzoli & Isles. Ma scherziamo? Ancora? Non sono ancora bastati i milioni di repliche su tutti gli altri loro canali? A questo punto preferirei che mantenessero Retecapri così come è adesso, tra tutta la spazzatura trasmessa almeno ogni tanto spunta qualche film dimenticato che altrimenti non sarebbe mai più trasmesso.

  2. Ma rimettere in sesto le prime serate di Canale 5 ed Italia 1, alquanto disastrate eccetto alcune isole felici era chiedere troppo? Finirà come con Novela, ci perderanno un paio di mesi e poi se ne dimenticheranno.

  3. Focus passa da Discovery a Mediaset, e chiuderà Italia 2 !

  4. @ Claudio la novità sostanzialmente,è l'arrivo domani sul satellite ,nel pacchetto Tivusat ,dei canali generalisti : Canale 5 ,Rete4 e Italia 1 nella versione in alta definizione Nelle prossime settimane anche la versione in Hd di Iris,il canale tematico sempre su Tivusat e quasi sicuramente ,Focus sul canale 56 del DTT verrà acquisito da Mediaset che ,successivamente lo trasmetterà sempre su Tivusat nella versione HD

  5. Non sono d'accordo con molti interventi Iris per esempio trasmette ottimi film ,spesso inediti in Italia o per lo meno passati inosservati anche con la traccia in lingua originale ,per chi è cinefilo è un ottimo canale Sul DTT la qualità video è abbastanza bassa ma si spera ,nei prossimi mesi ,l'arrivo della versione in HD su Tvsat a proposito ,Mediaset sta attivando i 3 canali generalisti ,anche nella versione HD Un plauso a Mediaset per questi passi in avanti