Ora in tendenza
Venti: Mediaset lancia in primavera il nuovo canale 20 del DTT. Sfiderà Rai4
di Marco Leardi
14/02/2018 - 12:03

Venti di novità in casa Mediaset. Il Biscione si prepara a lanciare il nuovo canale in onda sul numero 20 del digitale terrestre, nello spazio che fu di ReteCapri. Dopo mesi di stallo, nei quali il broadcaster di Cologno aveva tenuto il vecchio logo del canale e trasmesso televendite o vecchie sitcom, ora sono pronti una nuova denominazione ed un nuovo palinsesto.
Il canale si chiamerà Venti, proprio come la sua numerazione, ed il lancio è imminente: primavera 2018. La nuova rete Mediaset sarà dedicata principalmente al cinema e alle serie tv in esclusiva ed avrà un palinsesto caratterizzato da pellicole e produzioni più recenti rispetto a quelle trasmesse, ad esempio, da Iris, dove trovano invece spesso spazio gli storici film d’autore.
Si tratta di una sfida, è chiaro, da disputare nel sempre più frammentato panorama delle reti tematiche (che, intanto, assistono ad un ritrovato vigore delle generaliste). Il diretto concorrente, in tal senso, è Rai4 che, a furia di film e telefilm, raccoglie ottimi ascolti sul canale 21 del digitale terrestre.
Quella del canale Venti, tuttavia, non è l’unica novità che si attende da Mediaset per i prossimi mesi. Ma questo è un altro capitolo, che affronteremo separatamente.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Claudio dice:
Quali sono le altre novità che dovremmo aspettarci da Mediaset nei prossimi mesi? Il post si riferisce a qualcosa legato alle radio? Sono curioso.
antonioangelo dice:
Anch'io non capisco il senso di un altro canale Mediaset che trasmetta cinema e serie tv visto che la stessa identica cosa viene già fatta da La5 e Italia2 ( canale che a me onestamente piace e che credo abbia molte potenzialità inespresse ) oltre a TopCrime ed Iris che sono più specifici. L'unica spiegazione credo sia la necessità di sottrarre quel canale a qualcun altro.
Antonio Sanna dice:
Su la5 da quando è nata vanno sempre in onda: O.C. Gossip Girl Dawson Creek Gilmore Girls Uomini e donne Repliche di Beautiful di 3 anni fa Soliti film di Rosamunde Pilcher Soliti film tipo Honey etc Che senso hanno la5 e Itali2 che trasmettono da anni sempre gli stessi programmi??? Figuriamoci se il nuovo canale farà meglio!!!
enzo dice:
D'accordissimo con Alex e oltre Rete4 anche Italia1. Dei tematici lascerei solo Mediaset Extra e Iris. Userei i soldi per potenziare le due generaliste che tra pochi anni diventeranno tematiche con gli ascolti che hanno.
Joseph dice:
Venti, un altro canale banderuola per Mediaset. Farà la fine degli altri canali inutili del biscione?
Alex dice:
Secondo me Mediaset dovrebbe potenziare e rafforzare Rete 4...
Sergio dice:
Perchè non dedicare un canale interamente ai programmi Teche Mediaset? Caspita, hanno Mediaset Extra (che dovrebbe avere quella funzione) ma programmano sempre le stesse cose! Hanno La5 e programmano sempre le stesse cose, anche con delle soap in differita di mesi! Uno che vorrebbe recuperare la puntata del giorno prima deve per forza andare su internet. Italia2 completamente INUTILE. Iris, lasciamo perdere. Quindi, da sto canale 20 che c'è da aspettarsi? Nulla di particolare, se non fiction come CSI, oppure altre fiction già trasmesse da Italia1 Ma.. Ops, scusate! Non esiste già un canale simile? Si chiama semplicemente: Top Crime!
Mauro dice:
Bah, io sono sempre stato per il "poco, ma buono"... Che senso ha avere La5, Mediaset Extra, Italia2 oltre alle tre reti principali aggiungendone un'altra, Venti appunto, e lasciare Italia1 in codizioni disastrose? Curassero di più le 3 più grandi invece di avere 30 canali e non tirare fuori nulla di buono da nessuna
Travis dice:
Ma il senso di continuare a creare canali tematici? Hanno la5 e Italia2 completamente allo sbando con programmazione ballerina e prodotti lowcost e se c'è qualcosa di valido lo sprecano. io spero che questo Venti porti novità con film e serie in prima visione, perchè dalla library che hanno potrebbero riempire mesi e mesi di soli prodotti in prima visione. Incrociamo le dita.
RoXy dice:
Su Retecapri Mediaset non vanno in onda vecchie sitcom, ma vecchie fiction italiane (serie e miniserie) prodotte prevalentemente negli anni '90. Dire vecchie sitcom, lascerebbe pensare che su Retecapri vadano in onda sitcom come Casa Keaton, Sposati con Figli, La Tata o altri simili gioielli vintage visti in TV. Così non è. In parole povere, Retecapri è una discarica di vecchie polverose fiction italiane che nessuno si sognerebbe mai di guardare, neanche sotto tortura. Con Venti andrà anche peggio, perché ricicleranno su questo canale tutta la robaccia prodotta ad Hollywood negli anni 2000 passata letteralmente inosservata su reti a pagamento e simili, con cui si sono dissanguate le casse Mediaset senza alcun ritorno economico visto che si tratta di flop colossali. Parallelamente all'apertura di Venti dovrebbe esserci la chiusura di Italia2, altro canale letteralmente inutile. Faccio presente che Mediaset inzialmente ha disinvestito se non boicottato le reti tematiche del digitale terrestre, perché, secondo l'intellighenzia mediasettiana, boicottando i loro canali tematici con una programmazione scadente, sarebbero crollati anche gli altri tematici tipo Real Time. Ed invece hanno ottenuto il risultato opposto, i loro tematici sono diventati dei dispendiosi canali inutili, mentre tante altre tematiche di altri editori si sono fatte agevolmente largo con successo nel digitale terrestre italiano.