Ora in tendenza

Caro Claudio, niente sarà più come prima

di Davide Maggio

12/02/2018 - 17:35

Caro Claudio, niente sarà più come prima
Claudio Baglioni con Sabrina Impacciatore © US Rai
Claudio Baglioni con Sabrina Impacciatore © US Rai

Caro Claudio, l’hai fatta grossa. Credo di non aver mai definito ‘un bel Festival‘ i Sanremo che ho all’attivo nei miei anni di attività. L’ho fatto per Sanremo 2018 e pare sia opinione diffusa. Ma soddisfazione personale (tua) a parte, chissà se tu sia conscio di cosa hai combinato. Come ho scritto nella recensione della premiere, è stato un Festival di rottura. Hai scardinato, non so se volontariamente o meno, alcuni capisaldi della manifestazione canora più celebre del Paese e, vuoi o non vuoi, niente potrà essere più come prima.

Hai fatto la cosa più semplice che in un Festival della Canzone si potesse fare, ma che negli ultimi anni, per assurdo, non è stato mai fatto: hai messo al centro di Sanremo la musica. Certo, era principalmente la tua, ma proprio la tua musica ha fatto sì che il pubblico potesse apprezzare anche quella portata in gara gli artisti della 68esima edizione. Buona musica, tra l’altro, per niente ‘festivaliera’, in quell’accezione negativa che era indelebilmente legata ai pezzi che passavano dall’Ariston.

Sempre la tua musica ha funto da richiamo per grandi artisti italiani che da ospiti sono diventati protagonisti di un Festival trasformatosi in breve in una Festa della Musica. Certo, eviterei di spostare troppo il baricentro togliendo centralità alla gara, così come eviterei di esagerare con quel fastidio ‘super’ davanti all’ospite di turno, ma queste per ora sono questioni secondarie e ancora governabili.

Hai scardinato pure altre certezze che andavano al di là di quel palco: hai fatto apprezzare l’eterna spalla Michelle Hunziker come conduttrice e hai fatto risultare il già  apprezzato Favino, noto per la sua spocchia, in un attore addirittura simpatico. Sei riuscito a mettere in piedi un trio nel quale in pochi credevano ma si è rivelato, in barba alle previsioni, un ottimo mix di tre professionalità diverse e lontane. Tre professionalità che, prese singolarmente, non avrebbero mai potuto portare avanti un carrozzone come quello appena terminato.

Immaginerai che tutto questo è un problema. Sanremo 2018 ha alzato l’asticella, non solo per quanto riguarda il tipo di conduzione, ma soprattutto per ciò che attiene alla musica. Non tutti i direttori artistici che verranno dopo di te potranno far leva su un potere persuasivo paragonabile al tuo nei confronti dei più prestigiosi colleghi; nè sarà facile trovare un conduttore che se ne intenda di musica allo stesso modo. Figuriamoci uno in grado di cantare come Baglioni.

79 commenti su "Caro Claudio, niente sarà più come prima"

  1. Oh, chissà come mai è calato il silenzio di tomba in questo post. Caro Angelo, che figura pietosa, dall'inizio alla fine. Che pena i leoni da tastiera.

  2. Ahimè, anche il secondo commento è in attesa di moderazione. Ma non ti preoccupare, Angelo, arriverà notifica via mail appena sarà pubblicato.. Nell'attesa, digita su Google "sfilate e drag queen", e troverai tutte le smentite alle minchiate che stai scrivendo da due giorni, e io rimango in attesa di risposta. Ora, torna pure a fare i riti magici per cambiare il mondo il 5 marzo, magari ti sveglierai donna (che forse è quello che speri...).

  3. Carissimo Angelo, il primo commento (vedo ora) è in attesa di moderazione, mentre vedo che sui link che ti ho incollato un paio d'ore fa (pubblicato e approvato) non ti sei nemmeno espresso, nonostante le evidenti sbugiardate che ti ho dato. Brucia la verità? Niente ragazzi, questo è talmente lobotomizzato che non c'è proprio speranza alcuna. Giuro, vorrei incontrarti di persona una volta e riderti in faccia per un giorno intero. PS: rimango in attesa di risposta, comunque. Tu affermi che nessuno mai farebbe sfilare "i travestiti", io ti ho documentato l'esatto contrario poco fa. Nulla da dire?

  4. @nina: Ci pensi da sola a contraddirti. Non hai mai argomentato nella discussione. Sei solo riuscita a dire che ti piace Battiato, e questo sarebbe il motivo per cui la rai dovrebbe trasmettere l'eurovision anche se ha ascolti da replica notturna. Ma soprattutto: come si fa a "contraddire" una telespettatrice dell'isola dei famosi? E' come discutere con una lavastoviglie e aspettarsi che risponda. Io dalla mia lavastoviglie mi aspetto piatti puliti, non discussioni razionali.

  5. @patrick: "probabilmente non si possono mettere link esterni e il messaggio è stato cancellato" Tradotto: hai abbaiato per niente. E hai preso la seconda legnata nella stessa discussione, dopo quella su Modugno e la Cinquetti. O forse, più semplicemente, il post era talmente pieno di idiozie che hanno deciso di censurartelo. L'unico dubbio che può venirmi è che le foto che volevi mostrare fossero le tue... Discussione E-SI-LA-RAN-TE!

  6. 1) http://www.vogue.it/moda/news/2018/02/12/new-york-fashion-week-drag-queen-kid-gypsy-sport/ 2)http://www.ilmessaggero.it/moda/sfilate/altaroma_la_prima_volta_drag_queen_passerella-1146650.html Ora chissà, se avrai il buongusto di stare zitto in merito (oddio, ci sono ben poche speranze che tu lo faccia, ma poi uno ci prova...)

  7. Cara an Nina. Di solit si odia proprio ciò che si vorrebbe essere ma che non si ha coraggio di ammettere a sé stessi, quindi in merito al travestitismo, riguardo Angelo, ne avrei da dire, ma gli consiglierei un buon psicologo che gli spieghi i motivi di questa ossessione. Anche se di fronte alla stupidità manifesta c'è ben poco da fare, purtroppo. Comunuqe, caro Angelo, probabilmente non si possono mettere link esterni e il messaggio è stato cancellato, se la finissi di esprimerti per frasi fatte, magari sarebbe gran cosa. C'è da augurarsi che il 4 marzo si porti via anche la gente come te dal mondo, ma purtroppo non sono così fiducioso nell'umanità, in ogni caso, nel prossimo commento ti incollo nuovamente dei link che dimostrano che le drag queen sfilano nelle passerelle più importanti del mondo, così ti rendi conto della pietosa figura che stai facendo da giorni ormai qui dentro (PS: curati sta ossessione, esci allo scoperto, fidati.)

  8. Comunque caro Pistolino, non sei stato capace una volta che sia una di controbattere nel merito ciò che avevo scritto, eh sì, il fatto che i messaggi rimangano scritti nel tuo caso è davvero una sfiga.

  9. ... e poi l'orrore: "come mai sei così sensibile ai travestiti" detto da chi si scandalizza e non vorrebbe nemmeno vederli. Costui sì che ha un'ossessione per la Wurst, tanto da dire che io ne ho parlato, quando questo è il primo messaggio in cui la nomino.

I commenti sono chiusi.