
12
gennaio
Uomini e Donne: bassi ascolti in Spagna, il programma passa da Telecinco a Cuatro

I tronisti spagnoli di Uomini e Donne
Grane per Uomini e Donne. Il dating show è costretto a cedere il suo spazio e a subire un declassamento. Non in Italia, però, dove il programma è intoccabile ma in Spagna dove va in onda la versione locale Mujeres y Hombres y Viceversa. Dal prossimo 24 gennaio, il programma lascerà l’ammiraglia Telecinco e approderà lo stesso giorno, con una doppia diretta (e una “scelta”), sulla meno ambiziosa Cuatro, rete del gruppo Mediaset rivolta ai più giovani.
Per Telecinco è la fine di un’era iniziata nel 2008. Il programma, trasmesso nella fascia meridiana, è da un po’ di tempo alle prese con bassi ascolti (ma non catastrofici per il mercato iberico), intorno al 10% di share (ieri 809.000 spettatori e il 10.7%). A nulla sono valsi i tentativi di rianimare il formato: l’arrivo della diretta, un leggero cambio d’orario (attualmente inizia alle 13.15) e l’introduzione della “casa dei tronisti“.
Nessuna cancellazione, però: l’azienda guidata da Paolo Vasile ha deciso di non buttare via il programma, prodotto da Bulldog Tv (subentrata negli anni a Magnolia), ricollocandolo nel pomeriggio di Cuatro. Mujeres y Hombres y Viceversa segna, infatti, ottimi risultati nel target commerciale (15% di share medio che sale al 25.9% negli spettatori tra i 13 e i 24 anni). La creatura mediatica di Maria De Filippi funziona sul web, piace ai giovani e alimenta polemiche su polemiche per via di contenuti ritenuti trash (negli anni si sono sprecate le petizioni on line di chi ne invocava la chiusura).
In Spagna è in onda la sola versione classica; proposta in un’altra collocazione, la versione over non ha attecchito ed è stata accantonata in pochissimo tempo. E pensare che nel Belpaese è proprio grazie a ‘dame e cavalieri’ che Uomini e Donne riesce a dominare gli ascolti. A dispetto poi di una società, ritenuta sempre più aperta al mondo LGBT, al di là dei Pirenei non è mai stata varata una versione gay.


Articoli che potrebbero interessarti
4 Commenti dei lettori »

È se vede che in Spagna so più intelligenti di noi…


2. aaaaa ha scritto:
“al di là dei Pirenei non è mai stata varata una versione gay.”
Strano, dalla foto non si direbbe…


3. Francesco ha scritto:
Solo in Italia si può guardare questa robaccia.


4. Francesco93 ha scritto:
Perché loro non hanno Maria de Filippi… In compenso trasmettono una roba come Salvame che qui farebbe rabbrividire i puritani

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Claudio75 ha scritto:
12 gennaio 2018 alle 18:42