26
luglio

10 Serie d’Estate mai dimenticate

Baywatch

Baywatch

Le serie tv da sempre tengono compagnia agli spettatori per i quali la vacanza è ancora lontana o magari solo un miraggio. Le reti tv offrono ogni estate nuovi titoli in diverse fasce orarie, ma l’offerta ormai è fin troppo varia e non sempre legata alla stagione in corso: tra indagini, grandi alberghi e aule di tribunale, i telespettatori rischiano di non vedere il mare neanche sullo schermo. Era molto diverso in passato, quando spopolavano le serie ambientate sulle spiagge e che ancora oggi, nel beccarle in replica, innescano subito quella sensazione di estate che avanza e di relax da ombrellone. Vediamo dunque quali sono state le dieci fiction/serie tv storiche più estive di tutte.

10 Serie d’Estate mai dimenticate

BAYWATCH (1989-2001). Le calde spiagge della California e i fisici scolpiti dei bagnini sono stati protagonisti per ben undici stagioni di Baywatch, serie trasmessa nel Belpaese da Italia 1, che ha fatto diventare David Hasselhoff un mito del piccolo schermo con il suo Mitch Buchannon. Baywatch, che per le ultime due stagioni si è spostata alle Hawaii, ha lanciato tra gli altri anche Pamela Anderson.

- LOVE BOAT (1977-1987). “Mare profumo di mare, con l’amore io voglio giocare, è colpa del mare, del cielo e del mare“. La sigla cantata da Little Tony parlava chiaro: Love Boat, la serie anni ‘80 diventata un cult di Canale 5, ha raccontato la vita dello staff e dei passeggeri di una lussuosa nave da crociera per ben dieci stagioni, toccando luoghi da sogno e mostrando al pubblico scenari inebrianti.

- PROFESSIONE VACANZE (1987). Il titolo italiano più legato al mare e all’estate è la serie in sei puntate con protagonista Jerry Calà nel ruolo del capovillaggio Enrico, donnaiolo impenitente e carico di debiti. Replicate più e più volte negli anni e caratterizzate da gag e situazioni paradossali, le avventure del villaggio Cala Corvino a Monopoli debuttarono su Italia 1 nel 1987. Nel 2012 Calà ha girato un film intitolato Operazione Vacanze in qualche modo ispirato alla serie.

- LE NUOVE AVVENTURE DI FLIPPER (1995-2000). Su Italia 1 ha visto la luce la serie americana remake di un successo anni ‘60 con protagonista un delfino capace di intervenire in casi di salvataggio e risolvere le emergenze molto meglio dei suoi addestratori. Flipper ha lanciato nel mondo dello spettacolo una giovanissima Jessica Alba.

- PACIFIC BLUE (1996-2000). Su Italia 1 c’è stato chi ha corso e nuotato, ma anche chi ha pedalato sotto il sole, come i protagonisti di Pacific Blue, la serie in cinque stagioni che dal 1997 ha raccontato anche al pubblico tricolore la quotidianità di una squadra di agenti del Dipartimento di Polizia di Santa Monica, impegnati a pattugliare la zona balneare della città. Nel cast anche Mario Lopez, ovvero Slater di Bayside School, divenuto poi conduttore di X Factor Usa.

- SUMMERLAND (2004-2005). Titolo emblematico quello di una serie che Italia 1 ha trasmesso nel 2005 ed ambientata come molte altre sulle calde spiagge della California. Protagonista Lori Loughlin nei panni di Ava, una fashion Designer la cui vita viene stravolta dall’arrivo dei nipoti in casa sua.

- CAPRI (2006-2010). La fiction di Rai 1 Capri, di cui sono state prodotte tre stagioni tra il 2006 e il 2010, era ambientata sull’isola campana e spaziava tra la commedia familiare, quella romantica e il noir. Capri, con Kaspar Capparoni, Sergio Assisi, Gabriella Pession e Bianca Guaccero, è diventata un cult per l’azienda pubblica, che l’ha riproposta spesso nei pomeriggi estivi sia dell’ammiraglia che di Rai Premium.

- POSITANO (1996). Quattro puntate in onda su Rai 1 nel 1996 e ambientate nella Costiera Amalfitana, con Andrea Giordana, Milly Carlucci, Amanda Sandrelli e Ivo Garrani: Positano raccontò al pubblico le vicende di un gruppo di ragazzi impegnato a trasformare la villa di famiglia in un albergo per guadagnare il necessario a risolvere un disastro da loro combinato in assenza dei genitori.

- GENTE DI MARE (2005-2007). Il prodotto Rai Fiction più emblematico di tutti, già dal titolo, è la fiction che ha raccontato tra il 2005 e il 2007 le storie della Guardia Costiera e che ha avuto per protagonista della prima stagione Lorenzo Crespi (sostituito nella seconda da Fabio Fulco) e Vanessa Gravina. Nel cast anche Giuseppe Zeno nei panni del criminale Tony Amitrano: da lì a poco l’attore avrebbe incontrato la grande notorietà con la partecipazione a L’Onore e il Rispetto.

- LA NAVE DEI SOGNI (1981 -in onda). Per quanto riguarda l’azienda pubblica è Rai 2 la rete che ha offerto negli anni più serie che hanno a che fare con il mare e l’estate e tra tutte spicca La Nave dei Sogni, attualmente in palinsesto a mezzogiorno ma in onda in Germania fin dal 1981. Anche qui, proprio come in Love Boat, gli episodi si concentrano su ciò che avviene a bordo di una lussuosa nave da crociera, con scenari sempre diversi sullo sfondo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papà di Fiction e Serie - Charles Ingalls
12 papà cult di fiction e serie tv


Natale a Un Medico in Famiglia
10 episodi cult a tema natalizio di fiction e serie TV


Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro: in arrivo una fiction sul boss di ‘cosa nostra’


top10-tv-italy-2-feb-14-feb-20-2022
Come vanno all’estero le serie italiane di Netflix? Male!

1 Commento dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

17 luglio 2017 alle 14:38

manca la foca Robbie.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.